UnitedHealth è l'ultimo attore del settore ad abbracciare i dispositivi indossabili

Di Alessio Perini 4 minuti di lettura
Wall Street

Per notizie commerciali ed economiche più nitide e approfondite, iscriviti a Il vantaggio quotidiano notiziario. È completamente gratuito e ti garantiamo che imparerai qualcosa di nuovo ogni giorno.

Per la maggior parte delle persone, l’assicurazione sanitaria è qualcosa a cui preferirebbero non pensare. Nel bene e nel male, UnitedHealth vuole essere sempre nella tua mente e al tuo polso.

Il gigante delle assicurazioni sanitarie sta rinnovando il suo programma UnitedHealthcare Rewards per offrire incentivi finanziari ai clienti che adottano comportamenti salutari, monitorati da dispositivi indossabili come Fitbit, Apple Watch o Garmin.

Un Apple Watch al giorno…

L’Affordable Care Act ha precluso ai fornitori di assicurazioni sanitarie di addebitare extra o negare la copertura ai pazienti con condizioni preesistenti per oltre un decennio. Ciò ha costretto gli assicuratori a diventare creativi mentre affrontano il costante aumento del costo delle cure negli Stati Uniti; la spesa sanitaria totale ha toccato quasi $ 13.000 a persona nel 2021 o $ 4,3 trilioni in totale, circa l’equivalente di un quinto del PIL nazionale, secondo ai Centri per i servizi Medicare e Medicaid.

Una soluzione in cui si sono imbattuti: se i problemi di salute non possono essere penalizzati, perché non incentivare abitudini sane? È una strategia da cui Vitality Health, una sussidiaria del fornitore di assicurazioni globale Discovery, ha creato un’intera attività. Non che non si fidi di te o altro, ma Vitality utilizza i dispositivi indossabili e l’Internet delle cose per tenere traccia di tutto, dalla pressione sanguigna ai livelli di colesterolo, creando un sistema di ricompensa a punti che incentiva un comportamento sano. Ora, UnitedHealth, che ha 26 milioni di clienti negli Stati Uniti, punta a lanciare un programma simile:

  • I premi saranno concessi tramite buoni regalo in contanti o fondi del conto di risparmio sanitario e possono essere guadagnati effettuando un minimo di 5.000 passi e completando 15 minuti di esercizio al giorno. I membri possono guadagnare fino a $ 1.000 all’anno.
  • Il programma sarà prima disponibile per i 3 milioni di pazienti di UnitedHealth su piani completamente assicurati, prima di essere esteso ai membri del piano autoassicurato l’anno prossimo.

“L’obiettivo del programma è davvero quello di motivare i nostri membri a prendersi cura della propria salute e rimanere coinvolti in queste attività e, in ultima analisi, migliorare la qualità della vita”, Samantha Baker, chief consumer officer dell’attività commerciale di UH, detto Axios.

Antigioco: C’è una linea sfocata tra incentivare un buon comportamento e disincentivare un cattivo comportamento, affermano i critici. E, allo stato attuale, le aziende potrebbero probabilmente farlo se lo desiderano. “Le compagnie assicurative stanno ora utilizzando [health] dati per i programmi a premi, ma non ci sono regolamenti che impediscano loro di fare il contrario”, l’American Medical Association avverte. Mentre la maggior parte delle persone vorrebbe avere un medico in famiglia, avere un Grande Fratello come assicuratore sanitario non è esattamente la stessa cosa.

Condividi questo articolo
Exit mobile version