Che l’ambiente e la sua salvaguardia siano al centro del dibattito geopolitico è cosa risaputa: ma l’interpretazione del green supera le barriere per sconvolgere la moda e colorare di verde le tendenze del design
Parliamo dal design e dai colori trendy del 2022: PPG Industries, azienda americana specializzata in vernici e colori su larga scala e impegnata a promuovere un uso funzionale e consapevole del colore, ha deciso di interpretare e racchiudere questa sensazione di comfort, serenità e relax in Olive Sprig (PPG1125- 4), colore dell’anno 2022. Un tono grigio-verde estremamente sofisticato e versatile capace di valorizzare qualsiasi tipo di ambiente -interno ed esterno- e materico, soprattutto se ispirato alla natura. Il verde Olivo evoca le sottili sfumature delle piante, trasmettendo tutto il loro potere calmante per l’ambiente in cui viviamo, e diventando espressione della tipica resilienza della natura che oggi ci porta a conquistare il nostro spazio fisico e umano. Questo colore è il migliore per rispondere alle nuove tendenze alla moda come i trend cottagecore e botanical style.
Anche Airbnb e TikTok stanno assistendo a un aumento delle ricerche di luoghi e ambienti che si adattano alla tendenza botanica e in stile cottage. L’hashtag #PlantTok ha ricevuto un totale di 1,6 miliardi di visualizzazioni. Una delle più grandi tendenze tra i tiktoker è completare la loro estetica sognante ed eclettica con una collezione di piante d’appartamento. Quasi 45.000 annunci di Airbnb utilizzano termini botanici come “monstera”, “piante in vaso” e l’aggettivo “lussuoso”.
La moda, infine, detta anche l’estetica degli amanti del verde: da gobinlinkor, passione ispirata al folklore elfico incentrata sulla celebrazione degli ecosistemi naturali, si passa alla trasformazione e all’utilizzo di materiali vegetali alternativi, come il fungo, la buccia di mela e residuo d’arancia.
Una tendenza che da Tik Tok arriva anche a Pinterest piattaforma in cui i millennial si mostrano attivi nel progettare soluzioni di design incentrate sulle piante per rafforzare il legame con la natura.