Un'altra ondata di criptovalute nel fine settimana porta Bitcoin, Ethereum e Solana più in alto

Di Alessio Perini 5 minuti di lettura
un'altra-ondata-di-criptovalute-nel-fine-settimana-porta-bitcoin,-ethereum-e-solana-piu-in-alto

Cosa è successo

Il rally delle criptovalute che abbiamo visto all’inizio del 2023 sembra avere uno slancio significativo. Si dà il caso che i rally del fine settimana abbiano spinto gran parte del movimento verso l’alto criptovalute per iniziare l’anno, con Bitcoin (Bitcoin 2,69%), Ethereum (ETH 3,67%) e Solana (SOL 7,80%) vedere le mosse del 2021 per iniziare l’anno. Alle 16:00 ET, questi tre token principali sono aumentati rispettivamente del 3,2%, 4,5% e 9,3% in 24 ore.

Le condizioni macro rimangono ampiamente rialziste per gli asset rischiosi, portando a un forte interesse da parte degli investitori per asset ad alto rischio come le criptovalute. I prezzi core e PCE complessivi sono aumentati al ritmo più lento dal 2021 e la Banca del Canada ha aumentato i tassi di soli 25 punti base (0,25%), segnalando una pausa all’orizzonte. Questi catalizzatori hanno fornito indicazioni che quest’anno potrebbe essere in gioco uno scenario di pausa e rotazione per la Federal Reserve. Per le risorse ad alto rischio come le criptovalute, questo è un grosso problema.

A livello specifico di token, queste tre criptovalute mega-cap hanno i propri catalizzatori che gli investitori stanno osservando attentamente in questo momento. Bitcoin è forte quantità di moto questo mese si è tradotto in forti movimenti su vari altcoin, con il token fissato per il suo miglior gennaio in un decennio, spostandosi di circa il 50% rispetto al minimo dell’anno scorso. L’imminente aggiornamento di Ethereum a Shanghai ha portato a una quantità record di ETH in gioco sulla rete, spingendo la domanda per i suoi token mentre gli investitori cercano il potenziale di reddito passivo dalla seconda criptovaluta più grande del mondo. E si stanno preparando molte discussioni su Solana, con il principale “killer di Ethereum” che ha visto un aumento dell’interesse a causa delle prestazioni della rete molto migliorate e della mancanza di tempi di inattività osservati nelle ultime settimane.

E allora

C’è molto da disfare per gli investitori di criptovalute con queste mosse. Da un lato, si potrebbe argomentare che questi asset speculativi potrebbero essersi svenduti troppo rapidamente lo scorso anno, con il mercato che sottovaluta la probabilità che l’inasprimento della politica monetaria sarebbe di breve durata (come ora sembra potrebbe essere il caso) . D’altra parte, molti criptoscettici indicano che questo rally potrebbe essere insostenibile, data la probabilità che una pausa della Fed possa essere in atto più a lungo di quanto molti si aspettino.

Bisognerà vedere cosa succede sul fronte macro. È quasi impossibile da prevedere. Tuttavia, una cosa che ha attirato la mia attenzione quest’anno è la misura in cui i catalizzatori rialzisti vengono ora valutati nelle valutazioni delle principali criptovalute. Investitori instituzionali sembra che ora abbiano il via libera per acquistare criptovalute con buone notizie e lo stanno facendo in massa.

Ora cosa

Alcune settimane di slancio rialzista non implicano necessariamente che sia in corso un rally pluriennale del mercato rialzista. Mentre molti investitori in criptovalute potrebbero notare che questo rally del rischio sembra molto simile all’impennata post-pandemia che abbiamo visto solo un paio di anni fa, probabilmente è troppo presto per dichiarare finito questo inverno crittografico. Permangono molti dei venti contrari che hanno contribuito al contesto macroeconomico negativo visto nel 2022.

Detto questo, la dimensione del campione con questo recente cripto rally potrebbe essere sufficiente a suggerire che lo slancio può essere sostenuto nel medio termine. Inoltre, Bitcoin, Ethereum e Solana sono tra i principali asset digitali con domanda istituzionale. Quindi, se il capitale inizia davvero ad affluire in questo settore in grande stile, questo è un rally che potrebbe avere gambe, almeno per i prossimi mesi.

Chris McDonald ha posizioni in Ethereum e Solana. The Motley Fool ha posizioni e raccomanda Bitcoin, Ethereum e Solana. Il Motley Fool ha un politica di divulgazione.

Condividi questo articolo
Exit mobile version