Una grande sorpresa dagli utili del terzo trimestre di BlackRock

Di Alessio Perini 6 minuti di lettura
una-grande-sorpresa-dagli-utili-del-terzo-trimestre-di-blackrock
Una grande sorpresa dagli utili del terzo trimestre di BlackRock

Era un miscuglio per Roccia nera (NYSE:BLK) nel terzo trimestre, poiché utili e ricavi sono aumentati anno dopo anno, ma il prezzo delle sue azioni è stato scambiato al ribasso dopo la pubblicazione degli utili di venerdì, probabilmente a causa di una grande sorpresa.

Il più grande gestore patrimoniale del mondo ha registrato deflussi netti trimestrali dai suoi fondi a lungo termine per la prima volta dall’inizio della pandemia nel 2020. È ancora più sorprendente, almeno in apparenza, se si considera che l’S&P 500 è in rialzo del 13% da inizio anno.

Deflussi netti di $ 13 miliardi

BlackRock ha riferito venerdì di aver avuto 13 miliardi di dollari di deflussi netti dai suoi fondi a lungo termine, che includono i suoi fondi comuni di investimento, fondi negoziati in borsa (ETF) e conti istituzionali. Guardando indietro solo un anno fa al terzo trimestre del 2022, l’azienda aveva 65 miliardi di dollari di nuovi afflussi netti a lungo termine.

Nel complesso, BlackRock ha incassato 3 miliardi di dollari di afflussi netti totali, grazie a $ 15 miliardi che affluiscono nel mercato monetario, nelle obbligazioni a breve termine e nei fondi liquidi. BlackRock li classifica come fondi di gestione della liquidità e non come fondi a lungo termine. Il CEO Laurence Fink ha affermato che si tratta di investitori che approfittano degli alti tassi di interesse che i mercati monetari stanno pagando evitando la diffusa incertezza nel mercato azionario.

“Per la prima volta in quasi due decenni, i clienti stanno ottenendo un rendimento reale in contanti e possono attendere maggiori certezze politiche e di mercato prima di rischiare nuovamente. Questa dinamica ha pesato sull’industria e sui flussi di BlackRock del terzo trimestre”, ha affermato Fink nel comunicato sugli utili.

Dando uno sguardo più attento ai deflussi netti a lungo termine, gli ETF sono stati l’unico tipo di investimento con afflussi, con 28,5 miliardi di dollari in entrata durante il trimestre. I fondi al dettaglio hanno registrato deflussi per 3,6 miliardi di dollari, ma il freno maggiore è arrivato di gran lunga dagli investitori istituzionali. I conti istituzionali hanno registrato deflussi netti per 37,6 miliardi di dollari nel trimestre. La maggior parte proviene da 49 miliardi di dollari di deflussi netti di indici azionari, la maggior parte dei quali provenienti da un cliente internazionale che ha avuto un riscatto di 19 miliardi di dollari, ha affermato il direttore finanziario Martin Small durante la richiesta degli utili del terzo trimestre.

“Quindi, solo valutando come stiamo andando, le conversazioni con i nostri clienti, lo slancio che abbiamo, pensiamo che i flussi sarebbero stati ovviamente molto positivi, se non fosse stato per questi riequilibri”, ha detto.

Entrate e utili salgono

Flussi a parte, BlackRock ha registrato guadagni e utili nel trimestre e ha aumentato il suo patrimonio in gestione di circa il 14% su base annua, raggiungendo i 9,1 trilioni di dollari. I ricavi sono aumentati del 5% a 4,5 miliardi di dollari, mentre l’utile netto è balzato del 14% a 1,6 miliardi di dollari o 10,66 dollari per azione. Entrambi hanno battuto le stime di consenso degli analisti.

Sapete in quali titoli nascosti stanno investendo in questo momento i principali hedge fund e gli investitori istituzionali? Clicca qui per scoprirlo.

I guadagni in termini di entrate di BlackRock derivano da commissioni di consulenza sugli investimenti più elevate, che si basano sui totali delle attività, quindi il mercato azionario in rialzo ha fornito una spinta. BlackRock ha inoltre registrato un aumento del 20% dei ricavi dei servizi tecnologici raggiungendo i 407 milioni di dollari, riflettendo una maggiore domanda per il software di gestione del portafoglio Aladdin e altri strumenti di analisi.

Nonostante i solidi utili, venerdì il prezzo delle azioni di BlackRock è sceso di quasi il 2% poiché gli investitori erano più preoccupati per i deflussi. Tuttavia, Fink ha messo la situazione in prospettiva.

“Abbiamo visto periodi di incertezza come questo prima – fino al 2016 e al 2018”, ha detto. “Allora, come oggi, BlackRock è rimasta in contatto con i nostri clienti e attraverso la nostra piattaforma. Quando gli investitori furono pronti a rimettere il denaro in attività, si rivolsero a BlackRock, generando flussi record e guadagni azionari.

Sarà interessante vedere se piacerà ai concorrenti Strada statale (NYSE:STT), Prezzo di T. Rowe (NASDAQ:TROW) e Risorse Franklin (NYSE:BEN) vedono tendenze simili quando pubblicheranno gli utili nelle prossime settimane.

In qualità di gestore patrimoniale, BlackRock è ciclico, quindi per la maggior parte si muoverà con il mercato azionario. Tuttavia, in quanto attore dominante e leader di mercato, dispone di un’ampia gamma di asset che gli consentono di compensare le perdite in un’area del mercato con i guadagni in altre.

Sembra però che l’azienda stia cercando di ampliare i propri orizzonti attraverso acquisizioni. Fink ha affermato durante la conferenza sugli utili che BlackRock “sta diventando sempre più impegnata nelle discussioni su fusioni e acquisizioni”, aggiungendo che “i momenti di incertezza sono spesso quelli in cui emergono opportunità di trasformazione”.

Oltre ai flussi di fondi, la potenziale attività di fusione e acquisizione è certamente qualcosa da monitorare.

Condividi questo articolo
Exit mobile version