Una funzionalità trascurata dei chip Intel di quattordicesima generazione aumenta le prestazioni di gioco con un clic

Di Alessio Perini 4 minuti di lettura
una-funzionalita-trascurata-dei-chip-intel-di-quattordicesima-generazione-aumenta-le-prestazioni-di-gioco-con-un-clic
Una funzionalità trascurata dei chip Intel di quattordicesima generazione aumenta le prestazioni di gioco con un clic

Intel potrebbe aver minimizzato una funzionalità killer per i suoi nuovi processori di quattordicesima generazione, che può raggiungere i 6GHz. L’azienda non ha commercializzato i chip nuovi Ottimizzazione delle applicazioni Intel (APO)ma un intraprendente utente Reddit (attraverso Hardware di Tom) segnala che offre aumenti di prestazioni interessanti per i giochi supportati. Perché la mancanza di pubblicità per una funzionalità così potente? Un’ipotesi è che APO apparentemente supporti solo due titoli più vecchi al momento del lancio: Rainbow Six Assedio (2015) e Esodo della metropolitana (2019).

Uno degli esempi più drammatici delle prestazioni di miglioramento dell’APO è stato dettagliato nel file Subreddit Intel di u/LightMoisture. Con la configurazione che utilizza Intel i9-14900K, la funzionalità è stata potenziata Esodo della metropolitana’ frame rate da 273 FPS a 339 FPS, un aumento del 24%. Rainbow Six Assedio ha avuto guadagni ancora più illuminanti, passando da 659 FPS a 867 FPS, un miglioramento di quasi il 32%.

L’utente Reddit nota che hanno eseguito i giochi con una risoluzione di 1080p con impostazioni basse e una configurazione di memoria di fascia alta per testare cosa può fare APO in condizioni ideali. Probabilmente non riprodurrà quei numeri con impostazioni più elevate e non sappiamo come gestirà i giochi più nuovi e graficamente più impegnativi.

Il limiteè Tom Warren testato la funzionalità su preimpostazioni “molto alte” con risoluzione 1080p. APO potenziato Rainbow Six Assedio (con un sistema Core i9-14900K e una GPU RTX 4090) da 615 FPS a 688 FPS, un aumento di quasi il 12%. Nel frattempo, Metro Exodus migliorato sullo stesso rig è passato da 177 FPS a 207 FPS, un aumento di quasi il 17%. Questi numeri erano strettamente in linea con le indicazioni di Intel, che stimavano un aumento del 13%. Rainbow Six Assedio e un aumento del 16%. Esodo della metropolitana.

Intel

Sfortunatamente, oltre al leggero problema di APO di supportare solo due giochi al momento del lancio, la funzionalità ha anche una configurazione goffa. Dovrai rintracciare i driver della scheda madre (sempre un compito divertente) che supportano Dynamic Tuning di Intel. (A peggiorare le cose, non tutti i fornitori li hanno pubblicati online.) Una volta trovati e installati quelli giusti, vai alle impostazioni del BIOS del tuo PC per abilitare la funzione.

Successivamente, ti consigliamo di installare l’app APO dal file Microsoft Store, che ti consente di gestire le impostazioni e attivarle rapidamente. Aggiungendo ancora più gioia all’attività, diversi Redditor hanno riferito che seguire collegamenti esterni a Microsoft Store non funzionerà e che dovrai aprire la vetrina e cercare Intel APO manualmente. Inoltre, se non hai installato tutti i driver necessari, l’installazione dell’app potrebbe non riuscire. Tuttavia, una volta impostata, la funzione dovrebbe rilevare automaticamente i giochi compatibili (si spera più di due in breve tempo) una volta avviati. Se le configurazioni future saranno più semplici e Intel aggiungerà regolarmente il nuovo supporto per i giochi, potrebbe finire per superare i 6GHz come attrazione principale dei nuovi chip.

TAGGATO:
Condividi questo articolo
Exit mobile version