Un vero “superfood”: la chia non deve essere sottovalutata

Di Redazione FinanzaNews24 3 minuti di lettura
Wall Street

I semi di chia sono molto piccoli ma straordinariamente grandi dal punto di vista nutrizionale.

Un vero “superfood” che possiede una notevole quantità di antiossidanti, vitamine, minerali e un’incredibile quantità di omega-3, superando qualsiasi altro prodotto oggi conosciuto.

La chia naturale è praticamente inodore e insapore. I semi non contengono glutine e sono un ottimo alimento per i celiaci.

I semi di chia hanno anche un’altissima capacità saziante, che li rende ideali durante una dieta ipocalorica. Il suo consumo garantisce forza ed energia, come suggerisce il nome. In effetti, chia significa “forza” nella lingua azteca. Se tieni alla tua salute, ti consigliamo di inserire nel tuo menu questi semi dalle proprietà sorprendenti. Calorie: 436 calorie per 100 grammi.

I semi non necessitano di essere bolliti e possono essere consumati crudi, il modo migliore per goderne appieno le proprietà benefiche.

La quantità consigliata di semi di chia è di 10-25 grammi al giorno.

Oltre ad essere molto sazianti, tanto da essere consigliati nelle diete dimagranti, hanno il vantaggio di essere ricchi di nutrienti senza l’inconveniente di gusto, olfatto o tossicità.

Se combinati con sostanze liquide, i semi hanno una straordinaria capacità di formare gelatina. Questo fenomeno di addensamento li rende preziosi per molti usi in cucina. I semi possono essere acquistati anche già macinati e aggiunti ad altre farine per fare pane, torte e biscotti.

Possono essere utilizzati nella preparazione di una moltitudine di piatti, dai dolci agli sformati, dalle insalate alle verdure bollite, dalle colazioni ai dolci, compresi primi e secondi.

Possono essere mescolati con cereali o muesli per una ricca colazione, aggiunti allo yogurt o semplicemente immersi nel latte. Se la consistenza gelatinosa che formano non è di tuo gradimento, i semi di chia possono essere consumati semplicemente con una bevanda calda o un frullato.

Sono ottimi anche da aggiungere alle insalate, dove aggiungono una croccantezza in più, e alle zuppe, perché si abbinano bene con altri ingredienti. Insieme ai semi di zucca, possono essere uno spuntino sano e nutriente. Possono essere abbinati anche con un sapore dolce che si sposa perfettamente con una macedonia. Si abbinano bene con mele o pere lesse.

La chia fresca è una bevanda che viene gustata in alcune parti del Messico. Si prepara aggiungendo all’acqua semi di chia, succo di lime e poco zucchero ed è molto rinfrescante.

Condividi questo articolo
Exit mobile version