Nelle ultime due settimane, il Nasdaq 100, un indicatore per le azioni tecnologiche e ad alto potenziale di crescita, ha mostrato una ripresa. Questo è avvenuto in seguito a alcuni impressionanti rapporti sugli utili, soprattutto da parte di società del Nasdaq come Meta Platforms (NASDAQ: META). Con queste buone notizie che spingono i mercati al rialzo, discutiamo di un’azienda che possiede forze strategiche uniche per capitalizzare sulle opportunità future. Secondo Finviz, raggiungerà una crescita degli utili per azione (EPS) superiore al 20% annuo nei prossimi cinque anni.
Booking Holdings
Booking Holdings (NASDAQ: BKNG) è un leader globale nel settore dei viaggi online e dei servizi correlati. Con il suo vasto portafoglio di marchi, tra cui Booking.com, Priceline, Kayak e Agoda, si posiziona all’avanguardia della ripresa dei viaggi post pandemici. Offre una gamma completa di servizi, dalle prenotazioni di alloggi alle prenotazioni di voli, noleggio auto e assicurazioni di viaggio.
In termini di innovazione per alimentare la crescita, gli investimenti nell’ambito della tecnologia per migliorare l’esperienza degli utenti sono stati encomiabili. Nel 2023, ha lanciato un pianificatore di viaggio basato sull’intelligenza artificiale, che utilizza il linguaggio naturale. Ora gli utenti possono cercare argomenti come “pianifica un viaggio a Parigi” e creare un itinerario che suggerisce luoghi in cui soggiornare e luoghi da visitare. Gli utenti possono anche richiedere suggerimenti in base al loro budget.
Queste innovazioni posizionano Booking Holdings per cogliere la crescente domanda di viaggi in un mondo post pandemico. La crescita dei ricavi è già impressionante, con i ricavi del terzo trimestre che sono aumentati del 21,3% rispetto all’anno precedente. Le unità di stanze, i giorni di noleggio auto e i biglietti aerei venduti sono cresciuti rispettivamente del 14,9%, del 20% e del 56,6% rispetto all’anno scorso, evidenziando la forza in tutti i settori.
Dal punto di vista finanziario, Booking Holdings ha sfruttato la forte domanda per stimolare una crescita redditizia. Infatti, è una delle azioni del Nasdaq più redditizie. Nei nove mesi terminati a settembre 2023, ha generato 5,7 miliardi di dollari di flusso di cassa libero, pari al 34,7% dei ricavi totali. Data la robusta generazione di cassa, ha riacquistato azioni per un valore di 7,7 miliardi di dollari, riducendo il numero di azioni del 8%.
Tuttavia, con 16 miliardi dei 24 miliardi di autorizzazione ancora disponibili, c’è margine per ridurre ulteriormente il numero di azioni. La dirigenza prevede di completare il programma di riacquisto entro quattro anni. La presenza globale di Booking e il solido bilancio, con 14 miliardi di dollari in contanti, forniscono una solida base per la crescita. Inoltre, l’innovazione nell’intelligenza artificiale e nelle soluzioni di pagamento digitale migliorerà la sua posizione competitiva.