Un titolo NYSE sottovalutato ma destinate ad un importante rally a Wall Street

Di Alessio Perini 3 minuti di lettura
Wall Street

Un filo comune di abilità tecnologica. In un mondo in cui il potenziale spesso si maschera da oscurità, questa azienda si erge come un piedistallo alle opportunità nascoste che attendono coloro che sono disposti a spingersi al di là dei confini della saggezza convenzionale.

Okta

Uno dei principali indicatori che supportano il potenziale di valore di Okta (NASDAQ: OKTA) è il tasso di crescita dei clienti con un valore contrattuale annuale (ACV) di $1 milione o più. Un tasso di crescita superiore al 40% per questa coorte (Q3 fiscale 2024) dimostra la capacità di Okta di attrarre e trattenere un gran numero di clienti. Ciò indica un’elevata soddisfazione dei clienti e fiducia nelle soluzioni di gestione dell’identità e dell’accesso di Okta.

Dal punto di vista fondamentale, il grande segmento di clienti è vitale per la strategia di crescita di Okta. Questi clienti supportano la crescita del fatturato dell’azienda. In questo contesto, Okta ha registrato una crescita del fatturato del 21% nel terzo trimestre. Un aspetto fondamentale è la composizione di questo fatturato, con il fatturato dei servizi in abbonamento che rappresenta il 97% del totale. Questa elevata percentuale di fatturato proveniente dai servizi in abbonamento indica il carattere ricorrente del modello di business di Okta, poiché il modello basato su abbonamento porta a una previsione e stabilità del fatturato.

In dettaglio, la crescita del fatturato internazionale del 20% è un altro notevole indicatore finanziario. Anche se il fatturato internazionale rappresenta il 21% del totale, il tasso di crescita suggerisce un appeal globale e una riuscita espansione delle soluzioni di Okta oltre il mercato domestico. Tale diversificazione rimane una forza strategica, riducendo la dipendenza da una specifica regione geografica.

Il backlog rimanente delle prestazioni (RPO) o l’accumulo del fatturato dei servizi in abbonamento è cresciuto dell’8%. Nonostante ci sia una generale riduzione della durata dei contratti, l’attuale RPO, che rappresenta l’accumulo del fatturato dei servizi in abbonamento previsto di essere riconosciuto come ricavo nei prossimi 12 mesi, è aumentato del 16%.

Infine, i tassi di ritenzione lorda sono rimasti elevati intorno al 90% medio, indicando la capacità di Okta di mantenere i clienti nel tempo. Il tasso di ritenzione netto in dollari per il periodo di 12 mesi è stato del 115%, evidenziando la crescita generata dai clienti esistenti attraverso attività di upselling e cross-selling. Pertanto, questa crescita, guidata da upselling e cross-selling, sottolinea la capacità di Okta di espandere la propria presenza all’interno dei conti dei clienti esistenti.

Condividi questo articolo
Exit mobile version