Un titolo nel settore utilities che a Wall Street è sotto osservazione da parte degli analisti

Di Alessio Perini 3 minuti di lettura
Wall Street

Gli investimenti nelle azioni dei servizi pubblici non sono stati i migliori nel 2023 e nonostante abbiano riportato utili decenti e offerto solidi aumenti dei dividendi, il settore ha registrato una perdita di circa il 10% lo scorso anno rispetto al guadagno del 26% dell’S&P 500.

Effettivamente, se non fosse stato per i dividendi, non sarebbero andati da nessuna parte negli ultimi due anni. I pagamenti sono stati la salvezza del settore, sottolineando il motivo per cui gli investitori reddito si rivolgono ripetutamente a queste azioni.

Ma il 2024 si sta profilando come una storia molto diversa. Quest’anno, il settore è preceduto solo dalle azioni tecnologiche e delle telecomunicazioni come investimento leader.

L’intelligenza artificiale (AI) è la ragione principale di questo cambiamento di rotta. Non solo l’AI richiede enormi quantità di potenza di calcolo, ma pone enormi richieste sul consumo di energia. Secondo l’Agenzia per l’Informazione sull’Energia, i data center sono “uno dei tipi di edifici con maggiore intensità energetica, consumando da 10 a 50 volte l’energia per superficie rispetto a un tipico edificio per uffici commerciali“.

Entergy

Entergy (NYSE: ETR) fornisce elettricità al Sud-est. È probabilmente uno dei servizi pubblici meglio posizionati per capitalizzare sulle esigenze di AI dei data center. I costi dell’elettricità sono più bassi nella regione rispetto a gran parte del paese. Questo è fondamentale perché il Consiglio per l’affidabilità elettrica del Texas ha recentemente dichiarato di aspettarsi un “aumento drammatico della domanda di elettricità” nello stato nei prossimi cinque anni. La rete elettrica dello stato potrebbe vedere circa 152 gigawatt di domanda entro il 2030, o il doppio del livello imposto solo quattro anni fa.

Entergy sta investendo miliardi di dollari per aggiornare la sua infrastruttura. In Louisiana, ad esempio, il servizio pubblico intende investire 1.9 miliardi nella prima fase della sua rete lì per renderla più resiliente. Il piano include 2.100 progetti che rinforzeranno strutture critiche nei suoi sistemi di trasmissione e distribuzione. Entergy spende anche 1.46 miliardi per la sua centrale elettrica da 754 gigawatt (GW) Legend Power Station nel sud-est del Texas.

Naturalmente, Entergy affronta un rischio: le tempeste nella regione della Costa del Golfo. Gli uragani possono causare miliardi di dollari di danni. Gli investitori dovrebbero valutare se questo rischio ne vale la pena. Le azioni di ETR si scambiano a 11 volte gli utili degli ultimi dodici mesi e meno di due volte il fatturato. 

Condividi questo articolo
Exit mobile version