Un titolo nel settore dello Sviluppo Aziendale a Wall Street con un dividendo da non sottovalutare secondo gli esperti

Di Alessio Perini 2 minuti di lettura
Wall Street

Una società di sviluppo aziendale (BDC) è un’organizzazione che investe in aziende di piccole e medie dimensioni e in aziende in difficoltà. Aiuta queste aziende a crescere nelle fasi iniziali del loro sviluppo ma agisce anche sulle imprese in difficoltà, aiutandole a ritrovare una solida base finanziaria.

Le BDC hanno generalmente rendimenti elevati sui dividendi, in quanto sono tenute a distribuire sostanzialmente tutti i loro guadagni agli azionisti, almeno il 90%. Le BDC ricevono un trattamento fiscale favorevole e, in cambio, non possono trattenere i guadagni allo stesso modo di altre società.

Main Street Capital

Main Street Capital (NYSE: MAIN) è una BDC che fornisce debito a lungo termine e capitale proprio a società del segmento di mercato inferiore e medio e debito a società del segmento di mercato medio. Gli investimenti della società sostengono tipicamente buyout della gestione, ricapitalizzazioni, finanziamenti per la crescita, rifinanziamenti e acquisizioni.

La politica dei dividendi della società è in parte diversa da quella delle altre in quanto paga un dividendo mensile, insieme a dividendi supplementari occasionali quando i risultati finanziari sono solidi.

Alla fine del primo trimestre del 2024, Main Street aveva un interesse in 81 società del segmento di mercato inferiore (valutate 2,4 miliardi di dollari), 22 società del segmento di mercato medio (239 milioni di dollari) e 88 investimenti in prestiti privati (1,5 miliardi di dollari). A maggio, i risultati del primo trimestre hanno riportato un reddito netto degli investimenti di 89,8 milioni di dollari – un aumento del 11% rispetto agli 81,0 milioni di dollari del primo trimestre del 2023.

Main Street ha anche annunciato un aumento mensile del dividendo del 2,1% a 24,5 centesimi per azione da pagare nel terzo trimestre del 2024 (6,7% in più rispetto a quelli dichiarati un anno fa), insieme a un dividendo supplementare di 30 centesimi da pagare a giugno. L’azione MAIN rende l’8,1%, senza includere i dividendi supplementari pagati.

Condividi questo articolo
Exit mobile version