Un titolo ideale per proteggere il tuo portafoglio nell’era della Cybersecurity

Di Alessio Perini 4 minuti di lettura
Cybersecurity

L’industria della cybersecurity ha un’opportunità di mercato di 2 trilioni di dollari. Come ha dimostrato il numero record di attacchi ransomware dello scorso anno, le minacce stanno aumentando e le aziende devono rafforzare le loro difese. In questo contesto, gli investimenti nelle azioni delle aziende di cybersecurity rappresentano un’opportunità.

Ci sono diversi fattori che sostengono la spesa per la difesa informatica. Innanzitutto, i livelli di minaccia in continua crescita rendono la cybersecurity una priorità per le organizzazioni. Altrimenti, trascurare questo settore potrebbe comportare perdite finanziarie e un’immagine danneggiata in caso di violazione.

In secondo luogo, sebbene l’intelligenza artificiale (AI) sia per lo più una forza positiva, presenta alcuni difetti. Un problema importante è che gli hacker utilizzano l’IA per creare malware sofisticati. Pertanto, le organizzazioni devono essere altrettanto vigili e investire nelle migliori soluzioni di rilevamento delle minacce delle principali aziende di cybersecurity.

Infine, le ultime norme di divulgazione della Securities and Exchange Commission richiedono alle aziende di comunicare gli attacchi. Secondo tali regole, le aziende devono informare gli investitori di qualsiasi violazione della sicurezza entro quattro giorni. Le divulgazioni che dipingono l’azienda in una luce negativa possono portare a una perdita di fiducia da parte dei clienti e degli investitori.

Considerando questi fattori, le organizzazioni hanno riconosciuto l’urgenza delle loro esigenze in materia di difesa informatica. Tre aziende di cybersecurity si trovano all’avanguardia di questo sforzo con le loro soluzioni all’avanguardia.

Fortinet

Dopo una performance inferiore nel 2023, Fortinet (NASDAQ: FTNT) ha la possibilità di riprendersi nel 2024. Chiudere il gap valutativo con Palo Alto Networks (NASDAQ: PANW) potrebbe fornire un significativo potenziale verso l’alto. Al momento della stesura, il rapporto prezzo/fatturato a trailing è di 9 rispetto ai 16 di Palo Alto.

Fortunatamente, i fattori fondamentali che hanno causato la sotto-performance stanno migliorando. Il mercato dei firewall ha subito una frenata nel 2023 dopo diversi anni di aumento della domanda. Di conseguenza, i ricavi del prodotto sono diminuiti dello 0,6% anno su anno (YoY) nel terzo trimestre del 2023, passando da 465,9 milioni di dollari a 468,7 milioni di dollari nell’anno precedente.

Secondo Bank of America (NYSE: BAC), gli ostacoli relativi ai firewall sono transitori. Si prevede che il settore dei firewall riprenderà la crescita nella seconda metà del 2024 grazie alla popolarità dei nuovi prodotti. Le vendite dei firewall di Fortinet guidano le vendite della piattaforma più ampia. Pertanto, una nuova accelerazione contribuirà a potenziare l’intero business. È quindi una delle principali aziende di cybersecurity di Bank of America per il 2024.

Per quanto riguarda la redditività, la dirigenza è ancora concentrata nel mantenere margini di profitto tra i migliori del settore. Il CEO Ken Xie ha ribadito questi obiettivi di profitto durante la conferenza sui risultati del terzo trimestre del 2023. “Rimaniamo impegnati a generare sani margini operativi superiori al 25% nel 2024 e nel 2025”, ha sottolineato.

Fortinet è stata riconosciuta come leader nel settore della sicurezza da Gartner Magic Quadrant in mercati come SD-WAN, firewall di rete e SASE. Il titolo salirà alle stelle con l’accelerazione della crescita nella seconda metà del 2024.

Condividi questo articolo
Exit mobile version