Il settore e-commerce ha affrontato delle sfide importanti in quanto la crescita si è normalizzata nel 2022 e nel 2023. Tuttavia, il mercato nel complesso sta ancora crescendo ad un ritmo significativo, vantaggiando queste migliori azioni di e-commerce per il 2024.
In termini di mercato potenziale, c’è ancora molto margine di crescita. A titolo di esempio, la quota di mercato dell’e-commerce sulle vendite totali al dettaglio nel mondo è solo del 20%. Pertanto, c’è un’opportunità di crescita secolare man mano che sempre più acquirenti si spostano online.
Oggi è evidente che il futuro del commercio al dettaglio sarà online. I negozi fisici difficilmente possono competere con la comodità, il valore e la vasta selezione offerti dagli operatori di e-commerce. Secondo il Boston Consulting Group (BCG), l’e-commerce globale crescerà annualmente del 9% fino al 2027. Queste azioni di e-commerce per il 2024 cavalcheranno questo cambiamento secolare.
MercadoLibre
Questo rivenditore di e-commerce è una forza dominante nel suo mercato latinoamericano, dove ha sopraffatto la concorrenza. Avendo il vantaggio del primo arrivato, l’azienda ha consolidato la quota di mercato ed è leader nei principali mercati sudamericani. Ora, sta combinando la sua supremazia con l’innovazione per guidare la crescita.
Guardando alla quota di mercato, MercadoLibre domina il mercato dell’e-commerce in tutta l’America Latina. È il principale operatore in Brasile e in Argentina, con rispettivamente il 27% e il 68% di quota di mercato. Anche in Messico, uno dei suoi mercati più competitivi, è al primo posto con una quota di mercato del 15,4%.
Il “Amazon” dell’America Latina è una delle migliori azioni di e-commerce per il 2024, in considerazione dell’accelerazione dei ricavi che sta registrando. Ad esempio, i tassi di crescita dei ricavi netti nel suo mercato più grande, il Brasile, sono passati dal 23% nel secondo trimestre del 2023 al 40% anno su anno nel terzo trimestre del 2023. Inoltre, la crescita complessiva dell’e-commerce si è accelerata negli ultimi cinque trimestri, passando dal 20% nel terzo trimestre del 2022 al 45% nel terzo trimestre del 2023.
Gli utenti attivi unici sulla sua piattaforma sono aumentati considerevolmente. Nei nove mesi terminati a settembre 2023, ha avuto 167 milioni di utenti rispetto ai 127 milioni dell’anno precedente. MercadoLibre continua a investire per guidare la crescita. L’anno scorso ha lanciato MELI+, il suo programma fedeltà, in Brasile e in Messico, offrendo la spedizione gratuita su milioni di prodotti. Inoltre, continua a investire nella sua rete logistica, costruendo nuovi centri di evasione per aumentare la capacità e supportare la spedizione in giornata.
La dirigenza crede che il meglio debba ancora venire e sta cercando di sfruttare le opportunità di crescita. Con una crescita dei ricavi commerciali del 45% nel terzo trimestre del 2023, le azioni di MELI non si fermano. Acquista le azioni per sfruttare i mercati latinoamericani sottopensati.