Una volta relegata alla fantascienza, la realtà virtuale sta rapidamente trasformandosi da un concetto futuristico a una realtà tangibile. I progressi hardware, come il Vision Pro di Apple (NASDAQ: AAPL) e il Meta Quest 3 di Meta Platform (NASDAQ: META), hanno notevolmente migliorato l’esperienza utente e l’accessibilità. Dopo decenni di attesa, la realtà virtuale sta finalmente mantenendo la sua promessa di intrattenimento coinvolgente e sta rivoluzionando vari settori, tra cui la sanità con la formazione all’intervento chirurgico assistito dalla VR, l’istruzione con le visite virtuali e la difesa con simulazioni immersive.
Matterport
Prima tra le nostre azioni nel settore della realtà virtuale da acquistare c’è Matterport (NASDAQ: MTTR), pioniere nel settore dei dati spaziali. L’azienda è rinomata per la creazione di modelli immersivi in 3D di spazi reali. Oltre a rivoluzionare l’industria immobiliare con gemelli digitali, la tecnologia di cattura 3D di Matterport trova applicazioni in architettura, ingegneria e gestione delle strutture, offrendo soluzioni per catturare e gestire dati spaziali.
Il 20 febbraio, Matterport ha annunciato i risultati finanziari del quarto trimestre e dell’intero anno, mostrando una notevole diminuzione del 56% del suo utile netto trimestrale anno su anno (YoY) a 11,8 milioni di dollari. Nonostante abbia mancato le stime di fatturato, l’azienda ha dimostrato forza finanziaria e crescita. Gli investitori hanno notato lo status senza debiti dell’azienda così come l’espansione significativa nel segmento delle sottoscrizioni e nelle entrate ricorrenti annuali (ARR).
Nel frattempo, Matterport sta espandendo la propria presenza attraverso partnership strategiche con leader del settore come Arcadus e Ivy Collection, evidenziando la versatilità della sua tecnologia di cattura 3D. Inoltre, il recente lancio della piattaforma Property Intelligence alimentata da intelligenza artificiale, un programma immobiliare che automatizza le misurazioni delle stanze, migliora ulteriormente il suo vantaggio competitivo.
Nonostante un calo del 27% nell’anno fiscale di MTTR, il target price medio degli analisti si attesta a $3, suggerendo un potenziale rialzo del 42% dai livelli attuali. I lettori potrebbero essere interessati a sapere che le azioni attualmente si scambiano a 3,6 volte i ricavi e con un rapporto prezzo/volume (P/B) di 1,2.