Con l’interesse esplosivo in continua crescita verso tutto ciò che riguarda la tecnologia, incluso l’intelligenza artificiale, l’apprendimento automatico e le auto a guida autonoma, la domanda di semiconduttori continuerà ad aumentare. Tutto ciò dovrebbe alimentare il potenziale di crescita per le azioni dei semiconduttori sottovalutate.
Secondo Precedence Research, il mercato globale dei semiconduttori potrebbe valere circa 1,137 trilioni di dollari entro il 2033. Questo è in aumento rispetto ai 544,78 miliardi di dollari del 2023. Inoltre, nel febbraio 2023, le vendite globali aumentavano del 16,3% anno su anno a 46,2 miliardi di dollari. Questo rappresentava un aumento del 1,3% anno su anno, secondo la Semiconductor Industry Association.
Per avere un’idea di quanto possa diventare esplosivo il settore, guardiamo i dati di Nvidia (NASDAQ: NVDA).
Fin dall’inizio del 2023, il gigante tecnologico è passato da un minimo di circa 150 a un massimo di 950 dollari. Da qui, Nvidia potrebbe aumentare ulteriormente con la crescente domanda dei suoi chip per l’intelligenza artificiale.
Inoltre, secondo PYMNTS.com, “La domanda di chip di Nvidia è in rapida crescita, con l’azienda che prevede una crescita del 233% nel fatturato del primo trimestre, superando le aspettative di mercato. Questa crescita è stata alimentata dalla forte domanda per le sue unità di elaborazione grafica dai data center che stanno subendo aggiornamenti AI“.
Anche se Nvidia è sicuramente uno dei modi migliori per investire nel boom dei semiconduttori, gli analisti hanno puntato al momento questo titolo sottovalutato.
Taiwan Semiconductor
Possiamo anche guardare a azioni di semiconduttori sottovalutate come Taiwan Semiconductor (NYSE: TSM). Dopo essere scesa da circa 145 a un minimo di 125,78 dollari, TSM sta appena iniziando a virare al rialzo. Dal suo ultimo prezzo scambiato di 141,56 dollari, mi piacerebbe vederla testare inizialmente i 157,76 dollari.
Come ho notato all’inizio di aprile, “la domanda di chip ottimizzati per l’IA supera l’offerta, il che mette Taiwan Semiconductor Manufacturing in una posizione ammirevole e che potrebbe giustificare ulteriori guadagni di valutazione”.
Inoltre, gli analisti di Needham hanno recentemente affermato che il calo di TSM sembra essere stato esagerato dopo i solidi numeri del primo trimestre.
Di recente, “Il CEO di TSM C. C. Wei ha fatto notare la crescita complessiva del mercato dei semiconduttori nel 2024 durante la chiamata sugli utili del primo trimestre dell’azienda. TSM ha ridotto le previsioni per il mercato globale dei semiconduttori 2024, esclusa la memoria, aumentare di circa il 10% anno su anno, mentre la crescita del settore dei semiconduttori è ora prevista tra il centro e il high-teens percent, notando che entrambi procedono dalle forti correzioni degli stock e/o dalla base del 2023″, ha aggiunto Seeking Alpha.
Nel contempo, Wei ha notato che TSM prevede che il 2024 sarà un anno sano per l’azienda. L’azienda prevede ancora ricavi compresi tra 19,6 miliardi e 20,4 miliardi di dollari per il secondo trimestre, superiori alle aspettative di 19,08 miliardi di dollari. TSM prevede anche margini di profitto compresi tra il 51% e il 53%.