Un titolo del settore robotica fuori dai radar di Wall Street molto interessante secondo gli analisti

Di Alessio Perini 3 minuti di lettura
Settore robotica

I titoli di robotica stanno guidando la frontiera tecnologica di oggi. Ci sono poche aree in cui la robotica non avrà un impatto enorme, motivo per cui le previsioni indicano che le dimensioni del mercato raggiungeranno un valore di circa 43 miliardi di dollari entro il 2024.

Dal 2024 al 2028, ci si aspetta che questo mercato cresca a un tasso di crescita annuale composto (CAGR) di circa il 11,25%, con un volume di mercato previsto di quasi 66 miliardi di dollari. L’America guiderà l’industria nel 2024, con circa 8 miliardi di dollari di vendite, previsto da Statista.

In mezzo a questa crescita del mercato, un titolo di robotica a Wall Street sta ottenendo valutazioni positive dagli analisti.

Zebra Technologies

Zebra Technologies (NASDAQ: ZBRA), che produce tag RFID e lettori di codici a barre, ha avuto un ottimo trimestre nonostante la debole domanda di mercato. Questo lo rende un’azienda di robotica eccezionale. Gli analisti concordano sul fatto che i suoi piani per l’automazione e i robot stanno portando più denaro, motivo per cui la valutazione del consenso sul titolo è un “acquisto moderato“.

Gli esperti prevedevano che l’EPS del primo trimestre del 2024 di Zebra Technologies fosse di 2,84 dollari, ma è arrivato a 2,43 dollari, il 17% in più. Questo è stato ottimo dopo che l’EPS è sceso a 0,31 dollari e il reddito netto è diminuito del 90% a 17 milioni di dollari nel Q4 del 2023.

Le vendite trimestrali sono state di 1,18 miliardi di dollari, al di sopra dei previsti 1,14 miliardi di dollari. Si tratta di una modesto 3% ma comunque significativo, considerando che le aziende nordamericane hanno ordinato circa un terzo di robot in meno l’anno scorso.

Andando avanti, il portfolio prodotti di Zebra è in una buona posizione considerando le ultime capacità di IA generativa che ha dimostrato al Google Cloud Next 2024. La nuova tecnologia utilizza l’IA sui dispositivi portatili per ridurre il carico cognitivo dei lavoratori di prima linea, migliorando la presa di decisioni, l’integrazione e la formazione.

Condividi questo articolo
Exit mobile version