Un titolo del settore EV di cui stanno parlando molti analisti di Wall Street

Di Alessio Perini 2 minuti di lettura
Veicoli Elettrici

Le azioni EV sono state bloccate nella corsia lenta negli ultimi due anni, lasciando molti investitori di lungo termine frustrati. Da considerare che la maggior parte dei players EV ha deluso profondamente gli investitori anche per le recenti turbolenze di mercato.

Il principale fattore che trascina la domanda di veicoli elettrici è stato l’aumento dei tassi di interesse e i loro effetti a catena sui mercati del credito. Ma una volta che i tassi diminuiranno dai loro livelli elevati e i consumatori si sentiranno più finanziariamente sicuri, le cose potrebbero cambiare.

Evitiamo le startup di settore per il momento

C’è poi la questione delle startup del settore EV che stanno perdendo denaro e diluendo i loro azionisti per rimanere a galla. La maggior parte delle aziende di questo settore probabilmente non sopravviverà e sarebbe una mossa altamente azzardata pensare di puntare su di esse. Tuttavia, l’alternativa che stiamo per analizzare e sotto la lente degli esperti di Wall Street riguarda un’azienda che non è produttrice diretta di veicoli elettrici, ma che si occupa di tecnologia automotive.

Aptiv

Aptiv (NYSE:APTV) non è un produttore diretto di veicoli elettrici. Tuttavia, come azienda globale leader nella tecnologia automobilistica, Aptiv mantiene una grande esposizione al settore EV. Questo collegamento secondario agli EV spiega perché il titolo ha faticato di recente insieme alla maggior parte degli altri attori del settore.

Le azioni di Aptiv sono crollate del 58% rispetto al picco del 2021 e potrebbero continuare a subire pressioni, poiché non emergono segni di un chiaro cambiamento di rotta verso i veiucoli elettrici.

Dati trend negativi ma fatturato in crescita

Il fatturato dell’azienda è cresciuto costantemente al 8% di tasso di crescita annuale composto (CAGR) dal 2016, un ritmo che si prevede continuerà in futuro. Inoltre, si prevede che gli utili per azione di aprile raddoppino dal 2024 al 2028 mentre i margini si espandono. Pagare solo 13 volte gli utili futuri oggi sembra un situazione allettante.

Condividi questo articolo
Exit mobile version