L’anno scorso non è stato necessariamente un anno eccezionale per molte azioni nel settore delle batterie. Infatti, molte aziende hanno affrontato sfide in termini di produzione e prezzi dei metalli. Tuttavia, questo settore merita attenzione nel 2024.
Perché? Beh, i driver di crescita secolare a lungo termine che sostengono queste aziende sono ancora intatti. Lo spostamento verso l’elettrificazione rimane forte in diverse aree chiave dell’economia (in particolare nel settore dei veicoli elettrici). Infatti, continuerà a guidare la crescita a livello macro per molti titoli di batterie. Di conseguenza, dati la compressione delle valutazioni di questo settore, qualsiasi miglioramento del sentiment degli investitori e delle condizioni di mercato potrebbe portare a grandi opportunità per nomi specifici.
Albemarle
Albemarle (NYSE: ALB) rimane una scelta interessante per gli investitori nel settore delle azioni di batterie. Dopotutto, è il principale produttore globale di litio, vitale per le batterie dei veicoli elettrici. Nonostante le recenti diminuzioni dei prezzi del litio, gli esperti del settore prevedono una carenza entro il 2025, favorendo Albemarle.
Con un basso rapporto prezzo-utile previsto per il futuro di 7 volte, il titolo ALB sembra pronto per un rally sostenuto. Con un rendimento dei dividendi dell’1% e una crescita sana prevista, Albemarle ha un solido stato patrimoniale. Inoltre, pianifica un aumento della capacità di litio, puntando a 600ktpa entro il 2027, per potenziali entrate e flussi di cassa eccezionali. Considerando anche le potenziali acquisizioni come strategia di crescita, si crea un’ulteriore spinta alla creazione di valore.
Sebbene il titolo possa essere volatile, ci si aspetta un possibile rimbalzo nel 2024, a patto di avere pazienza e fiducia nell’industria degli EV in crescita. A meno di un collasso imprevisto del settore degli EV, Albemarle è ben posizionata per offrire rendimenti solidi agli investitori non solo quest’anno, ma anche nei prossimi anni.