Quando un titolo azionario nel tempo offre un mix di valore e alto potenziale di crescita, allora non bisogna assolutamente farselo scappare.
Quando il sipario si chiuderà sul 2020 tra poco più di cinque mesi, è probabile venga ricordato come uno degli anni più instabili di sempre.
La tecnologia e l’innovazione sono sicuramente i driver per un prossimo futuro. Ma non sono da sottovalutare i titoli con dividendi, soprattutto se aristocratici.
Nel 2013, Bank of America / Merrill Lynch ha pubblicato un rapporto che ha esaminato l’andamento delle azioni che pagano dividendi rispetto alle azioni che non pagano dividendi nel corso di 40 anni (1972-2012). L’analisi ha rilevato che le aziende che pagano e aumentano il dividendo in questo periodo di quattro anni hanno restituito una media del 9,5% all’anno. In confronto, i titoli senza dividendi hanno registrato in media un rendimento annuo di un misero 1,6% nello stesso periodo.
Le società che pagano un dividendo sono spesso redditizie, hanno prospettive trasparenti e sono quasi sempre testate nel tempo.
Ma come risaputo, non tutte le azioni con dividendi sono uguali. Ecco perché se gli investitori vogliono il meglio del meglio, di solito si rivolgono ai Dividendi Aristocratici.
Walgreens Boots Alliance
Questo non è stato un anno buono per la catena di farmacie Walgreens Boots Alliance (WBA). La società ha perso circa un terzo del suo valore poiché gli utili più deboli del previsto hanno smorzato l’ottimismo degli investitori e la pandemia di COVID-19 ha ostacolato il traffico pedonale nei suoi negozi. Ma mentre gli investitori a breve termine vedono guai, Walgreens potrebbe essere fuori pericolo.
Walgreens è il tipo di azienda creata perfettamente per sfruttare una popolazione che invecchia. Nessun paese spende di più per l’assistenza sanitaria degli Stati Uniti. Con l’avanzare dell’età dei baby boomer, è probabile che la quantità di terapie di mantenimento prescritte dai medici salga alle stelle, con un conseguente aumento del segmento con il margine più alto di Walgreens: la sua farmacia.
Walgreens dovrebbe anche vedere risultati sostanziali a più lungo termine con le sue iniziative di medicina personalizzata. La società ha più di 370 cliniche Walgreens Healthcare situate negli Stati Uniti per gestire diagnosi e vaccini semplici e sta generando una crescita delle vendite su due cifre anno su anno dal suo sito Web Boots.com. Inoltre, la soluzione digitale Find Care di Walgreens mira ad aiutare le persone con patologie croniche a connettersi con il personale medico. In definitiva, interagire con un maggior numero di consumatori a livello locale e / o migliorare la comodità dei pazienti può svolgere un ruolo importante nello sbarco delle future attività farmaceutiche.
Attualmente gode di una serie di 44 anni di aumento del dividendo e sta pagando il 4,6% (che è più del doppio del rendimento dell’S&P 500). Inoltre è valutato a meno di 8 volte l’utile per azione di Wall Street previsto per il 2021.