Un titolo che dovrebbe essere sul tuo radar nel 2024

Di Alessio Perini 6 minuti di lettura
un-titolo-che-dovrebbe-essere-sul-tuo-radar-nel-2024
Un titolo che dovrebbe essere sul tuo radar nel 2024

Le proiezioni per il mercato nel 2024 sono ovunque. Tuttavia, il consenso sembra essere che la situazione sarà stagnante nella prima metà dell’anno e riprenderà nella seconda metà dell’anno, con i tassi di interesse che dovrebbero iniziare a scendere con l’avvicinarsi delle prossime elezioni presidenziali.

La maggior parte degli esperti si aspetta che i rendimenti di mercato siano a una sola cifra, pari o intorno alle medie storiche comprese tra l’8% e il 10%, con o senza qualche punto percentuale in ogni caso. Se stai cercando una scorta potrebbe essere nella parte alta di quelle proiezioni, considera Gruppo ECM (NASDAQ:CME).

Finora CME ha registrato un record di ADV nel quarto trimestre

CME Group è la principale borsa di derivati ​​e prende il nome dalle sue origini come Chicago Mercantile Exchange. Possiede ancora il Chicago Mercantile Exchange, insieme al Chicago Board of Trade, al New York Mercantile Exchange e al Commodity Exchange.

Azioni, agricoltura, valute, energia, opzioni, futures, metalli e prodotti su tassi di interesse vengono tutti negoziati sulle piattaforme del CME Group, ma il suo mercato più grande sono i derivati ​​sui tassi di interesse. In effetti, la società gestisce il più grande mercato per i derivati ​​sui tassi di interesse e sul Tesoro statunitense, e quei mercati sono decollati.

Gli ultimi due mesi sono stati da record per CME Group. A novembre, il volume medio giornaliero (ADV) sulla sua piattaforma è stato di 28,3 milioni di contratti, in crescita del 21% su base annua e al record storico di novembre.

Dei 28,3 milioni di contratti, 16,8 milioni erano contratti su tassi di interesse, in aumento del 42% su base annua e anch’essi un record. Il CME ha visto i record ADV di novembre stabiliti per i futures sui titoli del Tesoro USA a due anni, sui futures sui titoli del Tesoro USA a cinque anni, sui futures sui titoli del Tesoro USA a 10 anni Ultra e sui futures sui titoli del Tesoro USA Ultra.

Questi numeri record di novembre hanno fatto seguito a un ottobre da record in cui ADV ha raggiunto 25,2 milioni di contratti, in crescita dell’11% su base annua, con un tasso di interesse ADV di 11,8 milioni di contratti, pari a quasi la metà del totale. L’elevato volume di scambi di tassi di interesse è legato all’aumento dei tassi di interesse e al conseguente aumento dei rendimenti dei titoli del Tesoro, che hanno creato molta volatilità nei mercati a reddito fisso.

Questi numeri elevati fanno ben sperare per un forte quarto trimestre per il CME, poiché maggiore è il volume degli scambi sulle sue borse, maggiore è il reddito generato dalle commissioni di compensazione e di transazione.

Perché CME Group è una scommessa solida per il 2024

CME Group ha avuto finora un anno eccellente, con ricavi in ​​crescita del 9% nei primi nove mesi dell’anno rispetto all’anno precedente e un utile netto in aumento del 17% nei primi tre trimestri. Di conseguenza, le azioni CME sono aumentate di circa il 26% da inizio anno, scambiando a circa 212 dollari per azione.

Tuttavia, il fatto è che CME Group è da molto tempo un titolo molto durevole. Negli ultimi 10 anni, al 20 dicembre, il titolo ha registrato un rendimento medio annuo del 10% e dall’offerta pubblica iniziale nel 2002, ha registrato un rendimento medio annuo del 16,5% all’anno.

CME Group è stato un generatore di entrate costante e coerente e ha margini enormi. Le sue basse spese generali e la forte gestione delle spese hanno prodotto un enorme margine operativo del 61% e un margine di profitto del 57%.

Il prossimo anno dovrebbe essere un altro anno positivo per il CME Group poiché si prevede che le obbligazioni andranno bene, con la Federal Reserve prevista in ribasso tassi di interesse. Con l’economia potenzialmente in rallentamento, gli investimenti a reddito fisso potrebbero apparire piuttosto buoni rispetto alle azioni, e ciò dovrebbe portare a volumi di scambi continuativamente elevati per il Gruppo CME.

Inoltre, la società ha una valutazione ragionevole, essendo scambiata a 25 volte gli utili con un rapporto prezzo/utili a termine di 23. L’obiettivo di prezzo medio tra gli analisti è di $ 233 per azione, che rappresenterebbe un aumento di circa il 10% rispetto al prezzo attuale. Non si tratta di una mossa definitiva, ma dovrebbe battere il mercato, e CME è stato un investimento stellare nel lungo termine come principale borsa di derivati. CME Group ha molto da apprezzare e questo è un buon momento per metterlo sul tuo radar.

Disclaimer: Tutti gli investimenti comportano rischi. In nessun modo questo articolo deve essere considerato come un consiglio di investimento o costituire una responsabilità per guadagni o perdite di investimento. Non si deve fare affidamento sulle informazioni contenute in questo rapporto per prendere decisioni di investimento. Tutti gli investitori devono condurre la propria due diligence e consultare i propri consulenti per gli investimenti nel prendere decisioni di trading.

Condividi questo articolo
Exit mobile version