Un titolo a Wall Street che potrebbe meravigliare gli analisti a breve

Di Alessio Perini 4 minuti di lettura
da-comprare-o-non-da-comprare:-svelando-il-potenziale-azionario-di-sofi-nel-2024
Da Comprare O Non Da Comprare: Svelando il Potenziale Azionario di SOFI nel 2024

Questo titolo di cui parleremo ha trascorso abbastanza tempo in un range stretto. Probabilmente è arrivato il momento di superare le due cifre e andare oltre. Stiamo parlando di SOFI Technologies, un’azienda americana che si occupa di finanza personale online e banking online.

L’acquisizione da parte di Galileo potrebbe dare interessanti risultati

L’acquisizione da parte dell’azienda di Galileo Financial Technologies per $1,2 miliardi nel 2020 è stata una parte importante del suo sviluppo a doppia cifra nel 2024.

Quando Galileo è stata acquisita, stava lavorando con SoFi, fornendo soluzioni di elaborazione dei pagamenti per SoFi Money. I suoi altri grandi clienti includono T. Rowe Price (NASDAQ: TROW) e H&R Block (NYSE: HRB). Il CEO Anthony Noto si è mosso proattivamente per acquisirlo al fine di garantire il futuro di SoFi come leader fintech.

A ottobre scorso, ho commentato che l’espansione dell’azienda in America Latina avrebbe alla fine dato dei risultati.

“Il comunicato stampa dell’azienda nel marzo 2022 ha annunciato la sua espansione in Colombia affermando: ‘La combinazione della piattaforma Technisys con Galileo supporterà in modo unico diversi prodotti, tra cui conti correnti, risparmi, depositi, prestiti e carte di credito, così come futuri prodotti, tutti resi disponibili attraverso API leader nel settore'”, ho scritto il 12 ottobre 2023.

Se possiedi azioni di MercadoLibre (NASDAQ: MELI) o segui il gigante latinoamericano del commercio e dei pagamenti online, sai quanto l’industria dei servizi finanziari sia avanzata digitalmente nella regione.

Il segmento della piattaforma tecnologica dell’azienda è rappresentato da Galileo e Technisys, la piattaforma bancaria acquisita nel marzo 2022. Nei nove mesi terminati il 30 settembre 2023, ha generato $255 milioni di ricavi e un utile operativo di $64,2 milioni (margine del 25%).

Grazie alla creazione di Cyberbank Konecta da parte di Galileo, l’assistente digitale basato sull’IA, SoFi ha ridotto i tempi di risposta alle richieste dei clienti di oltre il 65%. È un altro esempio del perché abbia senso per Noto acquisirlo.

Con l’integrazione dell’IA nel settore fintech, SoFi dovrebbe beneficiare enormemente del contributo di Galileo. Ha ancora un grande potenziale di crescita davanti a sé.

La redditività è fondamentale

L’azienda ha fatto progressi significativi nel 2023 in termini di depositi, nuovi membri, crescita del ricavo netto rettificato e redditività non-GAAP.

Al 30 settembre, ha avuto $15,61 miliardi in depositi remunerati, più del doppio rispetto ai $7,27 miliardi alla fine del 2022. Ha chiuso il trimestre con oltre 6,9 milioni di membri, il 47% in più rispetto a settembre 2022. Il suo ricavo netto rettificato dovrebbe essere di $2,06 miliardi, in base alla media delle previsioni del 2023, in aumento del 34% rispetto a $1,54 miliardi nel 2022, con un EBITDA rettificato di $391 milioni, in aumento del 173% rispetto a $143 milioni.

Il business di SoFi è migliorato considerevolmente nel 2023 per tutti i principali indicatori di produttività, quindi il suo titolo è aumentato dell’85% nell’ultimo anno.

Tuttavia, se l’azienda non raggiungerà la redditività GAAP nel 2024 (il mio collega di InvestorPlace, Chris MacDonald, suggerisce che guadagnerà sei centesimi GAAP di profitto), non sono sicuro che gli investitori saranno molto pazienti. Un passo falso potrebbe mantenere il prezzo delle azioni nella metà inferiore del range tra $5 e $10 di cui ho parlato in precedenza.

Condividi questo articolo
Exit mobile version