Il settore tecnologico ha ormai inflazionato i mercati. Un dato su tutti è il fatto che quasi ogni banca è categorizzata come azienda fintech. E quello che succede con l’Inteligenza Artificiale è sotto gli occhi di tutti. Ma esistono alcune aziende che, pur non godendo dei venti in poppa dell’IA, hanno saputo distinguersi.
Synopsys
Synopsys (NASDAQ: SNPS) è un’azione nel settore dei semiconduttori che non ha goduto del boom dell’intelligenza artificiale che hanno avuto i suoi concorrenti. Nonostante aver perso la super-rally, le azioni sono comunque cresciute del 55% nell’ultimo anno. Le azioni sono anche aumentate del 15% anno-to-date, con un endorsement da parte di Nvidia (NASDAQ: NVDA) che ha emozionato gli investitori.
Una partnership con Nvidia potrebbe portare a ulteriori guadagni, ma Synopsys non ha bisogno di una partnership con Nvidia per premiare gli investitori poiché è cresciuto del 402% negli ultimi cinque anni. Ha il momentum dalla sua parte e produce chip al silicio preziosi che alimentano le auto a guida autonoma, i dispositivi di apprendimento automatico e altre risorse. Tuttavia, la partnership sicuramente aiuterà.
Synopsys ha riportato solidi guadagni nel primo trimestre del 2024. Il fatturato è aumentato del 21% anno su anno mentre l’utile netto è cresciuto del 65% anno su anno. La prossima acquisizione di Ansys (NASDAQ: ANSS) darà alla società ulteriore quota di mercato e rafforzerà ulteriormente la crescita del fatturato e dell’utile netto. Molti titoli di intelligenza artificiale sono ben conosciuti, ma gli investitori stanno iniziando a scoprire questa azione.