Un tagliaerba elettrico è giusto per te?

Di Redazione FinanzaNews24 14 minuti di lettura
un-tagliaerba-elettrico-e-giusto-per-te?

EGO Se hai esaminato i tosaerba elettrici presso l’hardware locale di grandi dimensioni e ti sei chiesto se uno sarebbe adatto alle tue esigenze, siamo qui per aiutarti. Sono ottimi componenti hardware, ma non sono adatti a tutti o a tutti i prati.

Confronto tra tosaerba elettrici e a gas Nessuno vuole sprecare soldi per un prodotto che non si adatta alle proprie esigenze, soprattutto uno ingombrante e costoso come un tosaerba. Nonostante la loro crescente popolarità, tuttavia, molte persone comprensibilmente non hanno familiarità con i tosaerba elettrici.

Analizziamolo e diamo un’occhiata ad alcune delle cose che influenzeranno la scelta di un tosaerba elettrico rispetto a un tosaerba a benzina o viceversa.

A scopo di confronto, parleremo di falciatrici a gas e falciatrici elettriche a batteria. Falciatrici elettriche con cavo esistono (e potrebbero essere adatti per alcune persone in situazioni specifiche come falciare un prato molto piccolo) ma sono in gran parte poco pratici e non la forma più popolare di tosaerba elettrico sul mercato.

Inoltre, mentre parleremo di tosaerba elettrici più grandi, ci concentreremo principalmente sui tosaerba a spinta in quanto sono sia i tosaerba di dimensioni più popolari che la soluzione migliore per la maggior parte dei prati.

Dimensioni e tipo di prato Uno dei fattori più importanti, e il primo da considerare, è la dimensione del tuo prato (seguita da vicino dal tipo di prato e dal taglio che stai facendo).

La dimensione media del prato negli Stati Uniti è di circa 1/4 di acro, anche se varia notevolmente a seconda della regione. Per le persone con cantieri di dimensioni medio-piccole come quelli che si trovano comunemente nelle suddivisioni e nei quartieri cittadini, un tosaerba elettrico a spinta è una buona soluzione e può facilmente sostituire un tosaerba a spinta a gas.

Ho uno di quei piccoli prati cittadini e sostituire il mio tosaerba a benzina con un tosaerba elettrico è stato un aggiornamento sostanziale su tutta la linea. ho comprato un Tosaerba a spinta Ryobi 40V da 20 pollicima qualsiasi tosaerba simile come il Tosaerba a spinta EGO Power+ 56V da 21 pollici ti darà la stessa esperienza.

Con l’aumentare delle dimensioni del prato, tuttavia, potresti scoprire che alcune delle limitazioni e i prezzi più elevati dei tosaerba elettrici più grandi rendono l’elettrico meno allettante. C’è anche qualcosa da dire sulla potenza di un tosaerba a gas.

Mentre qualcuno che falcia un semplice vecchio prato suburbano probabilmente non pensa molto a quanto sia potente il proprio tosaerba a gas, se si tagliano spesso grandi lotti con erba dura ed erbacce, allora c’è un chiaro vantaggio nella potenza dei tosaerba a gas. Ma se non stai cercando di usare il tuo tosaerba come un maiale, non è così importante.

Inoltre, se usi il tuo tosaerba in modo tale da doverlo rifornire rapidamente, il gas ha un chiaro vantaggio qui. I tosaerba elettrici potrebbero essere perfetti per qualcuno che falcia il prato e lo chiama un giorno, ma se gestisci un servizio di giardinaggio o anche solo ti piace essere vicino e butti giù alcuni prati in fondo all’isolato, l’autonomia delle batterie è significativamente fattore limitante.

O hai bisogno di batterie di riserva a portata di mano, oppure devi essere disposto a fare una pausa per far ricaricare la batteria che hai. Anche con un caricabatterie rapido, avrai comunque circa un’ora di inattività.

Spese iniziali Più piccolo è il tuo prato, più attraente diventa un tosaerba elettrico. Più grande è il tuo prato, più costoso diventa replicare la potenza di un tosaerba a gas con un modello elettrico.

Al momento della stesura di questo articolo, nell’agosto del 2022, esiste una parità pressoché uniforme tra il costo dei tosaerba elettrici e quelli a benzina. Spenderai circa $ 300-600 per la maggior parte dei modelli.

Una volta superate le dimensioni del tosaerba a spinta, tuttavia, c’è una divergenza abbastanza rapida tra il costo di rimanere con la benzina o passare all’elettrico. Mentre i moderni tosaerba elettrici a spinta utilizzano batterie agli ioni di litio, i tosaerba elettrici più grandi, come i tosaerba con trattorino o fattore di forma zero turn, utilizzano batterie al piombo sigillate (SLA) o agli ioni di litio.

Il costo delle batterie SLA è inferiore, ma lo sono anche la longevità e le prestazioni. Mantenere la salute della batteria di una batteria al piombo sigillata ricaricabile è una seccatura enorme. I primi tagliaerba elettrici a spinta utilizzavano batterie SLA, e questo ha sicuramente contribuito all’opinione negativa che molte persone hanno della categoria di prodotto.

Se non si mantiene la carica e si utilizza abitualmente la batteria, le prestazioni ne risentono notevolmente. I tosaerba a batteria SLA sono più costosi dei tosaerba a gas equivalenti, ma non in modo sorprendente. Pagherai in media circa il 20% in più.

Le grandi batterie agli ioni di litio, tuttavia, sono costose e il prezzo dei tosaerba che le utilizzano lo riflette.

Per ottenere un tosaerba di grandi dimensioni che funziona con batterie agli ioni di litio, pagherai facilmente il 50-100% in più rispetto a un tosaerba a gas equivalente.

Un tosaerba a gas a raggio zero da $ 3.000 potrebbe facilmente farti guadagnare $ 6.000 quando acquisti un modello elettrico equivalente. Per me è stato economico sostituire il mio vecchio tosaerba traballante con un tosaerba elettrico Ryobi. La sostituzione di un grande tosaerba a gas con raggio di sterzata zero con un modello elettrico alimentato agli ioni di litio mi costerebbe $ 5.499 per Il modello a raggio zero di EGO o $ 6.999 per Il modello a raggio zero di Ryobi.

Se finisci per acquistare un tosaerba, ecco un suggerimento per te. Spesso le aziende raggruppano i loro tosaerba a batteria SLA con strumenti agli ioni di litio. A prima vista, potresti essere indotto a pensare che l’intero pacchetto sia alimentato agli ioni di litio, ma in realtà il tosaerba funziona con le batterie SLA e gli strumenti inclusi, come un soffiatore per foglie, funzionano con gli ioni di litio. Ricontrolla le specifiche del tosaerba e scarica anche il manuale per assicurarti di ottenere il tipo di batteria che ti aspetti.

Spese correnti e manutenzione Ryobi Una volta eliminato l’acquisto iniziale, i costi operativi del tosaerba elettrico saranno inferiori. Anche tenendo conto dell’eventuale necessità di sostituire le batterie, l’elettricità è una fonte di carburante significativamente più economica della benzina.

In effetti, potresti essere davvero scioccato da quanto costa poco far funzionare un tosaerba elettrico rispetto a un tosaerba a gas. Abbiamo analizzato i costi confrontando l’utilizzo una falciatrice elettrica contro una falciatrice a gas per falciare un tipico prato americano. Anche se i prezzi del gas in qualche modo scendessero a un dollaro al gallone, lo farebbe Ancora essere più economico per “rifornire” un tosaerba elettrico con un margine sbalorditivo.

E i costi di manutenzione sono trascurabili su un tosaerba elettrico. Non ci sono filtri dell’aria, candele, cambi d’olio o altri costi di routine. Dovrai comunque eseguire la manutenzione come l’affilatura delle lame, ma il passaggio da un motore a combustione a un motore elettrico getta fuori dalla finestra un sacco di manutenzione ordinaria tradizionale.

Dove ci può essere qualche shock adesivo, tuttavia, è quando arriva il momento di sostituire le batterie. Su un tosaerba a spinta più piccolo, il costo per sostituire la batteria è in genere di circa $ 200. Sostituire il set di batterie che alimentano un tosaerba più grande può facilmente costare $ 1000 o più. Eppure, anche con lo shock di spendere un sacco di soldi in una volta per sostituire le batterie, quando fai i conti su quanto costa alimentare e mantenere un tosaerba più grande nel tempo, non è così male come sembra.

Ma la maggior parte delle persone che leggono questo articolo probabilmente non stanno valutando se acquisteranno o meno un tosaerba agli ioni di litio da $ 5-8.000, ma, invece, soppeseranno se ritireranno o meno un tosaerba a spinta inferiore a $ 500 presso il loro negozio di ferramenta locale . In tal caso, il costo di sostituzione della batteria è molto più ragionevole.

Facilità d’uso, rumore ed emissioni Finora abbiamo parlato principalmente di spese. E quando do una recensione positiva sul mio tosaerba elettrico a un vicino, sono sicuro di menzionare che mi costa solo pochi centesimi per falciare il mio prato. Non è un’esagerazione, costa pochi centesimi, puoi esegui tu stesso i calcoli se sei curioso.

Ma a ridosso di ciò, non posso dire abbastanza cose positive sull’esperienza complessiva. La sostituzione di un tosaerba con avviamento a strappo con un modello elettrico a spinta è un grande miglioramento del comfort. Anche la sostituzione di un tosaerba a gas con avviamento elettrico con un tosaerba completamente elettrico è un grande aggiornamento, perché ottieni tutta la comodità senza il fastidio di mantenere un tosaerba a gas.

Inoltre, i tosaerba elettrici sono silenziosi. Incredibilmente silenzioso, persino. Mentre un tosaerba tradizionale è un rumoroso motore a combustione, un tosaerba elettrico è, a pensarci bene, più o meno un ventilatore. È un motore elettrico che fa girare una lama e finirà sempre per essere più silenzioso di un motore a benzina. Il mio tosaerba è così silenzioso che spesso i vicini escono per portare a spasso i loro cani ed esprimono sorpresa nel vedermi falciare perché non hanno nemmeno sentito il tosaerba in funzione.

Potresti anche trovarti a falciare più semplicemente perché non hai l’odore dello scarico del tosaerba. Uno degli svantaggi dell’uso di falciatrici, spazzaneve, soffiatori di foglie e altri utensili elettrici a gas tradizionali è l’odore di gas e gas di scarico.

Anche se non entreremo nelle erbacce discutendo l’impatto ambientale totale di un tosaerba a gas rispetto a un tosaerba elettrico (perché ciò richiederebbe un’analisi dell’impatto di cose come l’estrazione del litio e la produzione di batterie), possiamo certamente affermare con sicurezza che i tosaerba elettrici sono più puliti sia in termini di consumo energetico che di emissioni se visti dal punto di vista dell’utente finale.

L’elettricità fornita dalla rete ha un impatto sulle emissioni inferiore rispetto alla combustione della benzina e nelle immediate vicinanze del punto in cui si sta falciando non ci saranno emissioni. L’utilizzo di falciatrici negli Stati Uniti consuma circa 1,2 miliardi di litri di benzina all’anno, e anche alcune persone che passano a falciatrici elettriche darebbero un’ammaccatura sostanziale a questo.

Per il prossimo futuro, ci sarà un posto per falciatrici a gas di tutte le dimensioni. E certamente non possiamo raccomandare a nessuno di provare a mantenere un campo da golf o eseguire un servizio di giardinaggio solo con tosaerba elettrici.

Ma se stai gestendo un prato di dimensioni modeste e sei sul mercato per acquistare il tuo primo tosaerba o sostituire un vecchio tosaerba a benzina, è difficile non consigliarlo un tosaerba elettrico a spinta. Farà il lavoro con meno emissioni, meno rumore e a un prezzo inferiore.

Condividi questo articolo
Exit mobile version