Un rubinetto gocciolante previene davvero il congelamento dei tubi?

Di Valentina Ambrosetti 6 minuti di lettura
un-rubinetto-gocciolante-previene-davvero-il-congelamento-dei-tubi?

È una cosa così semplice, lasciare gocciolare un solo rubinetto, ma può prevenire così tante complicazioni in seguito. aristotoo/E+/Getty Images Quanto valore ha un rubinetto che gocciola? Molto, se impedisce alle tubature dell’acqua di casa di scoppiare durante il clima gelido. Tubi scoppiati sono una delle cause più comuni di danni alla proprietà durante un periodo di temperature gelide, con una media delle richieste di risarcimento dei proprietari di case più di $ 10.000, afferma l’Insurance Information Institute. Il costo di una perdita d’acqua da tubi congelati è ancora più elevato per gli imprenditori, dove i reclami hanno una media di circa $ 27.000 ma possono occasionalmente raggiungere nei milioniosserva un rapporto delle compagnie assicurative di Filadelfia.

Ma un rubinetto che gocciola può davvero salvare la giornata? Se è quello giusto. Il rubinetto gocciolante dovrebbe essere il più lontano possibile dalla fonte d’acqua in modo che l’acqua scorra attraverso l’intera lunghezza del sistema. Se non sei sicuro di dove si trovi la fonte d’acqua in entrata, ti sarà d’aiuto impostare qualsiasi rubinetto in modo che goccioli. Un malinteso comune è che il gocciolatoio impedisca all’acqua di congelarsi perché rimane in movimento quando scorre attraverso i tubi. Anche se questo aiuta, la verità è che a temperature estreme l’acqua può congelare anche mentre scorre. Il vero motivo per cui un rubinetto che gocciola può aiutare a prevenire lo scoppio dei tubi è che il gocciolamento costante allevia la pressione che si sta accumulando nei tubi tra il blocco del ghiaccio e il rubinetto e aiuta a evitare che scoppino quando i tubi iniziano a scongelarsi.

I giunti dei tubi sono particolarmente vulnerabili, ma l’acqua, che si espande quando si congela, può stressare i tubi di metallo o di plastica in quasi tutti i punti. I tubi danneggiarsi durante il congelamento, ma non iniziare a devastare fino a quando non si scongelano. La pressione combinata del blocco di ghiaccio in espansione e restringimento e l’aumento della pressione dell’acqua dietro di esso possono causare tubi a perdere o scoppiare. Questo è il motivo per cui vorrai sempre lasciare un rubinetto aperto se un tubo è completamente congelato, anche se non c’è abbastanza flusso d’acqua per una goccia. Quando il ghiaccio si scioglie, l’acqua ha bisogno di un posto dove andare per alleviare la pressione repressa.

Quando un’ondata di freddo si aggira intorno o sotto i 20 gradi Fahrenheit (-6 gradi Celsius), è tempo di far gocciolare almeno un rubinetto. Presta molta attenzione alle tubature dell’acqua che si trovano in soffitte, garage, scantinati o vespai perché le temperature in questi spazi interni non riscaldati di solito imitano le temperature esterne. Allo stesso modo, ti consigliamo di tenere d’occhio i tubi che corrono lungo le pareti esterne e assicurarti che abbiano un isolamento aggiuntivo. Se un rubinetto si trova in un mobiletto di una cucina o di un bagno, aprilo ante dell’armadio per consentire all’aria più calda della casa di raggiungere le tubazioni. Ciò è particolarmente importante se i lavandini si trovano lungo un muro esterno.

È una buona idea sapere dove si trova la valvola di intercettazione principale in casa, nel caso in cui un tubo scoppi o perda. Di solito questo valvola di intercettazione principale si trova dove la linea principale dell’acqua entra in casa; tuttavia, potrebbe trovarsi vicino al contatore dell’acqua esterno. Se sai come chiudere rapidamente questa fonte d’acqua, potrebbe trasformare un’enorme inondazione in un piccolo inconveniente e farti risparmiare denaro nel processo.

Pubblicato originariamente: 3 gennaio 2020

Domande frequenti sui tubi congelati

I tubi congelati scoppiano sempre? I tubi non scoppiano automaticamente dopo essere stati congelati. Il processo è comune durante gli inverni, ma i tubi scoppiano quando c’è un danno effettivo al loro interno o quando l’acqua si scioglie dopo essersi solidificata per un periodo di tempo più lungo.

I rubinetti gocciolanti aiutano a scongelare i tubi? Apparentemente si suppone che lasciare un rubinetto gocciolante impedisca il congelamento dei tubi, ma l’acqua può ancora congelarsi in uno stato di movimento, specialmente quando si muove lentamente.

L’assicurazione copre i tubi congelati che scoppiano? La maggior parte delle compagnie assicurative non paga il costo della riparazione dei tubi che scoppiano. Tuttavia, spesso pagano per eventuali danni causati dall’acqua. Verificare con il proprio provider se si è preoccupati per questo.

A che temperatura gelano i tubi? I tubi di un impianto idraulico iniziano a congelare quando la temperatura fuori casa scende sotto i 20 gradi Fahrenheit. Qualsiasi cosa più fredda di questa può anche causare il congelamento dell’acqua corrente.

Come si trova un tubo dell’acqua ghiacciato? Puoi trovare il colpevole principale o il tubo congelato principale utilizzando la posizione dei rubinetti che non funzionano. Se tutti i rubinetti non funzionano, probabilmente il tubo congelato si trova attorno alla linea principale.

Condividi questo articolo
Exit mobile version