Un rimedio naturale per smagliature, capelli fragili e zanzare: l’olio di Neem

Di Antonia De La Vega 4 minuti di lettura
olio di neem

L’olio di Neem è un prezioso liquido vegetale biologico estratto dai semi dell’albero Azadirachta. È un rimedio miracoloso che è stato utilizzato nella medicina ayurvedica per migliaia di anni. Oltre alle sue eccellenti proprietà antinfiammatorie e antimicrobiche, l’olio di Neem è un vero e proprio elisir di bellezza per pelle e capelli.

Inoltre, rimuove i parassiti dalle piante ed è un ottimo rimedio per i pidocchi e le pulci dei cani. L’olio di Neem sprigiona un aroma particolarmente  pungente non molto gradito. Questo problema può essere risolto aggiungendo a piacere qualche goccia di olio essenziale. Il prodotto non è adatto per uso orale. Può essere acquistato in farmacie, erboristerie, negozi di bellezza e negozi online ad un prezzo conveniente.

Per la salute della pelle: L’olio di Neem contiene una vasta gamma di elementi delicati sulla pelle. Compresi acidi grassi, vitamina E e antiossidanti. Da molti anni viene utilizzato con successo nei trattamenti cosmetici dermatologici.  Uno studio su persone con ferite postoperatorie  ha mostrato un netto miglioramento del problema dopo l’applicazione topica di olio di Neem. La pianta indiana è un valido aiuto nella prevenzione delle smagliature. Ha infatti proprietà emollienti e idratanti che donano flessibilità alla pelle. Inoltre, aiuta a dissolvere cicatrici e smagliature nelle fasi iniziali. È sufficiente applicare costantemente olio puro in un massaggio circolare sulla zona interessata.

Per la cura dell’acne: Azadirakhta è molto potente. Se si desidera curare l’acne, le infezioni fungine, le verruche e i nei, si consiglia di utilizzare una soluzione di olio puro sulle zone doloranti. Quindi metti semplicemente alcune gocce di olio su un batuffolo di cotone e applicalo delicatamente sulla pelle. Lasciare in posa il prodotto per una ventina di minuti. Quindi sciacquare bene con acqua tiepida. Invece, per trattare aree grandi o sensibili, dovresti mescolarlo con un olio di jojoba o olio di cocco. Se la miscela è particolarmente grassa, è sufficiente sostituire l’olio con gel di aloe vera per un agente lenitivo adatto per la pelle irritata.

L’olio di Neem è un ingrediente importante in molti prodotti cosmetici. Può essere trovato in: sapone, bagnoschiuma creme idratanti. In alternativa, puoi aggiungere qualche goccia di olio ai tuoi prodotti per la cura del corpo per migliorarne l’efficacia.

Per capelli sani e contro i pidocchi:  Questo olio favorisce la crescita dei capelli, ha un vero effetto anti-crespo, elimina la forfora e tratta efficacemente i pidocchi.

Per trattare i funghi alle unghie: L’onicomicosi (fungo delle unghie) è una malattia infettiva causata da alcuni microrganismi patogeni che colpiscono la lamina ungueale. L’applicazione quotidiana di poche gocce di puro olio di Neem può debellare la malattia proteggendo l’unghia e levigando la pelle.

Per il trattamento della candida: L’olio di Neem ha dimostrato di contrastare le infezioni vaginali da lievito. Puoi aggiungere qualche goccia al tuo lavaggio a mano o aggiungerlo ai tuoi prodotti per l’igiene intima.

.

Condividi questo articolo
Exit mobile version