Notizia Questo Raspberry Pi può misurare i segnali EEG.
@xguntherc
5 marzo 2023, 13:13 EST | 1 minuto di lettura
Lampone Pi In un altro eccellente esempio della comunità Raspberry Pi facendo cose incredibiliun ricercatore della Heriot-Watt University ha inventato un dispositivo economico per misurare e registrare i segnali EEG prodotti dal cervello.
Secondo un nuovo post sul blog sul Sito web di Raspberry Piun neuroscienziato di nome Ildar Rakhmatulin ha utilizzato la piattaforma Raspberry Pi e ha creato un sistema per misurare EEG (elettroencefalogramma), ECG (elettrocardiogramma) e persino EMG dal corpo umano.
Questo piccolo gadget può misurare i segnali cerebrali, che è essenzialmente una sorta di interfaccia cervello-computer. Non è tutto. Può persino leggere e misurare i microvolt.
In genere, i neuroscienziati utilizzano amplificatori commerciali complessi e costosi per tale compito, ma Rakhmatulin spera che la sua build personalizzata di Raspberry Pi possa portare a sperimentazioni convenienti ed efficaci. Alla fine, il creatore spera che sarà una soluzione end-to-end, che sta chiamando PieEEG.
Allora come funziona tutto questo? Ildar utilizza gli elettrodi per contattare la pelle o il tessuto umano, che viene quindi collegato alla sua scheda PiEEG personalizzata in esecuzione su un software che ha scritto lui stesso. Il sistema cattura segnali elettrici dal cervello, li digitalizza, quindi invia registrazioni leggibili al Pi. Ci sono persino filtri in atto per catturare e ripulire qualsiasi interferenza.
Immagina di catturare ed elaborare i segnali cerebrali in tempo reale, quindi esportare quei segnali su braccia robotiche o arti sostitutivi. Questi sono solo alcuni potenziali usi per un tale dispositivo. Non sono un neuroscienziato, ma sembra piuttosto sorprendente. Maggiori dettagli sul progetto sono disponibile su GitHub.
attraverso Lampone Pi
Cory Gunther
Cory Gunther scrive di telefoni, Android, auto e tecnologia in generale da oltre un decennio. È uno scrittore dello staff di Review Geek che copre rastrellamenti, veicoli elettrici e notizie. In precedenza ha scritto per GottaBeMobile, SlashGear, AndroidCentral e InputMag e ha scritto oltre 9.000 articoli. Leggi la biografia completa »