Un nuovo studio evidenzia consigli sanitari estremamente imprecisi su TikTok

Di Redazione FinanzaNews24 5 minuti di lettura
TikTok

Dal bere un bicchiere di acqua di semi di chia al provare la dieta degli alimenti per l’infanzia, o anche mangiare cibo per cani per aumentare l’assunzione di proteine, ci sono alcune discutibili tendenze in materia di nutrizione virale e perdita di peso su piattaforme di social media come TikTok.

MyFitnessPal ha pubblicato i risultati di un sondaggio condotto su 2.000 Millennial e Gen Z negli Stati Uniti, Canada, Regno Unito e Australia, rivelando statistiche preoccupanti sull’effetto delle tendenze virali rese popolari su TikTok.

Il sondaggio

Il sondaggio MyFitnessPal ha rilevato che l’86% dei Millennial e della Gen Z in tutto il Regno Unito utilizza TikTok, mentre il 61% riferisce di essere influenzato o di adottare frequentemente le tendenze nutrizionali che ha trovato sulla piattaforma.

Infatti, tra coloro che si lasciano influenzare dai trend nutrizionali e di salute su TikTok, il 64% dichiara di adottare almeno uno di questi trend alcune volte a settimana.

Tra coloro che hanno provato una dieta alla moda, le diete più segnalate erano disintossicanti, cibi che bruciano il grasso della pancia e purificanti liquidi. La Gen Z è più propensa a sperimentare il consumo di acqua clorofilliana, mentre i Millennial sono più propensi a provare una dieta disintossicante, la dieta della zuppa di cavolo e la dieta carnivora – nessuno dei quali è supportato in modo affidabile dalla scienza!

I pericoli

Nonostante i potenziali rischi per la salute associati ad alcune tendenze popolari, poco meno della metà (45%) le ha provate comunque, mentre un sorprendente 30% afferma di aver sperimentato un effetto negativo da una tendenza di “dieta alla moda” di TikTok.

Per comprendere ulteriormente l’impatto di piattaforme come TikTok sulle tendenze sanitarie, MyFitnessPal ha anche condotto una ricerca e uno studio sperimentale in collaborazione con Università della città di Dublino che ha esaminato la dieta e i contenuti nutrizionali sul social. Lo studio ha analizzato oltre 67.000 video utilizzando l’intelligenza artificiale per confrontarli con le linee guida sulla salute pubblica e sulla nutrizione. Hanno concluso che solo il 2,1% del contenuto nutrizionale analizzato si è rivelato accurato rispetto a queste linee guida.

I risultati del sondaggio evidenziano il fatto che le persone hanno bisogno di capire meglio cosa c’è nel cibo che mangiano, approfondire la scienza dietro le tendenze sociali e trovare fonti attendibili che li guidino. Ci sono molti ottimi dietisti registrati e autorizzati là fuori, insieme a professionisti medici e marchi credibili, che condividono contenuti basati sull’evidenza sui social media. Incoraggiamo le persone a trovare e seguire quelle fonti attendibili.

Katie Keil, Chief Marketing Officer di MyFitnessPal

Sebbene i risultati del sondaggio e lo studio di ricerca supplementare abbiano dimostrato le tendenze, un risultato positivo è che la Gen Z si fida dei contenuti condivisi da dietisti registrati qualificati più delle informazioni nutrizionali condivise da influencer non qualificati. Ciò sottolinea l’importanza che i professionisti autorizzati contribuiscano a difendere la verità scientifica sui social media, soprattutto considerando che gli utenti TikTok della generazione Z si fidano di professionisti qualificati, indipendentemente dal fatto che i loro consigli nutrizionali siano accurati.

I commenti

Con sempre più persone che si rivolgono ai social media per ricevere consigli su salute e benessere, è fondamentale per noi come comunità migliorare la nostra alfabetizzazione sanitaria digitale“, afferma Theo Lynn PhD, professore di business digitale alla Dublin City University Business School. “Ciò implica essere consapevoli dell’esperienza, della competenza, dell’autorità e dell’affidabilità della fonte. È importante capire che queste tendenze virali di TikTok mancano del rigore degli esperimenti controllati e del consenso scientifico basato sull’evidenza e, pertanto, non dovrebbero essere considerate una fonte affidabile di informazioni”.

Per contribuire a colmare il divario di conoscenze, MyFitnessPal e Dublin City University hanno sviluppato una risorsa che può fungere da lista di controllo e strumento per aiutare le persone a individuare le imprecisioni nutrizionali sui social media e ad aumentare l’alfabetizzazione sanitaria digitale. Saperne di più Qui.

* Sondaggio condotto nell’ottobre 2023 con 2.000 persone nel Regno Unito, Canada, Stati Uniti e Australia.

Condividi questo articolo
Exit mobile version