Il terzo trimestre non è stato positivo per il mercato azionario e per il brokeraggio online Mercati di Robinhood (NASDAQ:HOOD) ha sicuramente sentito quel dolore.
La società non ha rispettato le aspettative sui ricavi grazie a volumi di scambi inferiori e ha registrato un calo degli utenti attivi, con conseguente forte calo del 14% del prezzo delle sue azioni mercoledì. Mercoledì pomeriggio Robinhood veniva scambiato a circa 8,40 dollari per azione.
I ricavi del trading crollano
Robinhood ha registrato un aumento dei ricavi del 29% su base annua nel terzo trimestre, portandoli a 467 milioni di dollari, ma inferiore alla stima di consenso di 478 milioni di dollari.
Gli incrementi delle entrate provengono principalmente dagli interessi attivi, che sono aumentati del 96% a 251 milioni di dollari. Robinhood genera proventi da interessi fornendo prestiti agli investitori con margine e addebitando interessi su tali prestiti. Questo flusso di entrate è aumentato tassi di interesse più elevati.
Ciò che ha causato a Robinhood il mancato rispetto delle stime delle entrate sono state le entrate inferiori al previsto derivanti dal volume degli scambi. I ricavi derivanti dalle transazioni sulla piattaforma online sono diminuiti dell’11% anno su anno a 185 milioni di dollari. Ciò è in parte legato al mercato complessivo, che è sceso di circa il 6% nel terzo trimestre. Ciò probabilmente ha causato un calo del 16% su base annua degli utenti attivi mensili (MAU) a 10,3 milioni.
Ciò ha portato i ricavi del trading azionario a scendere del 13% a 27 milioni di dollari. Il trading di criptovalute è stato colpito ancora più duramente, poiché è sceso del 55% a 23 milioni di dollari. Tuttavia, Robinhood ha registrato un aumento del 27% delle entrate medie per utente (ARPU) a $ 80.
Nel complesso, Robinhood ha registrato una perdita netta di 85 milioni di dollari o 9 centesimi per azione, in calo rispetto a una perdita netta di 175 milioni di dollari nel terzo trimestre del 2022. La perdita è stata leggermente ridotta da una diminuzione dell’1% delle spese operative. L’EBITDA rettificato è aumentato del 191% a 137 milioni di dollari.
“Mentre continuiamo ad aumentare i ricavi e a ridurre le spese, ci concentriamo sulla fornitura di una forte leva operativa nel tempo per incrementare il valore per gli azionisti”, ha affermato Jason Warnick, direttore finanziario di Robinhood.
Sapete in quali titoli nascosti stanno investendo in questo momento i principali hedge fund e gli investitori istituzionali? Clicca qui per scoprirlo.
Espansione globale
Robinhood ha modificato le sue prospettive per le spese operative per l’anno fiscale 2023 dal precedente intervallo di 2,33 miliardi di dollari a 2,41 miliardi di dollari, aumentando leggermente fino a un valore compreso tra 2,399 miliardi di dollari e 2,439 miliardi di dollari.
La società ha inoltre annunciato piani di espansione globale. Nelle prossime settimane, Robinhood prevede di lanciare operazioni di intermediazione nel Regno Unito, seguite dall’implementazione del trading di criptovalute nell’UE. Il cofondatore e CEO Vlad Tenev vede grandi opportunità oltre i confini degli Stati Uniti.
“Qui ci siamo concentrati sull’espansione internazionale”, ha affermato. “Solo negli Stati Uniti, abbiamo creato un’azienda con 23 milioni di clienti che serve quasi il 10% degli adulti americani, ma ci sono miliardi di potenziali clienti in più in tutto il mondo e, mentre li serviamo, crediamo che la nostra attività possa evolversi in una dove la maggior parte della nostra base clienti sarà al di fuori degli Stati Uniti negli anni a venire”.
Gli investitori vorranno sicuramente sintonizzarsi per maggiori dettagli su questi lanci man mano che verranno lanciati, probabilmente nelle prossime settimane.
Per ora, a parte la volatilità di mercoledì, Robinhood sembra fare progressi costanti, riducendo le spese, aumentando la sua quota di mercato nel commercio al dettaglio e espandendosi in nuovi mercati come i conti pensionistici e questa nuova impresa all’estero.
Sebbene Robinhood non sia un titolo che comprerei a questo punto, vale la pena guardarlo mentre si avvicina costantemente alla redditività.