Un gioiello incastonato tra le montagne abruzzesi per limitare lo stress quotidiano

Di Valentina Ambrosetti 2 minuti di lettura
Lago di Barrea
Lago di Barrea - Marigli2, CC BY-SA 4.0, via Wikimedia Commons

Le acque cristalline, circondato da una fitta vegetazione, creano un’atmosfera magica e rilassante che vi farà dimenticare lo stress della vita quotidiana. Stiamo parlando del Lago di Barrea, uno dei luoghi più suggestivi dell’Abruzzo, incastonato tra le montagne del Parco Nazionale d’Abruzzo, Lazio e Molise.

Attività all’aria aperta

Il Lago di Barrea offre numerose possibilità per gli amanti della natura e delle attività all’aria aperta. Potrete fare escursioni a piedi o in mountain bike lungo i percorsi che si snodano tra i boschi, praticare canoa o kayak sul lago, o semplicemente rilassarvi prendendo il sole sulle sue sponde.

Scoprire i borghi circostanti

Nei dintorni del Lago di Barrea si trovano numerosi borghi caratteristici che meritano una visita. Tra i più suggestivi c’è sicuramente Barrea, con le sue stradine strette e le case in pietra che si affacciano sul lago. Non perdetevi neanche Civitella Alfedena, un piccolo borgo medievale con un castello ben conservato e una vista mozzafiato sulla valle sottostante.

Percorsi panoramici

Per gli amanti del trekking, ci sono numerosi percorsi panoramici che si snodano tra le montagne circostanti il lago. Potrete raggiungere il Monte Marsicano, uno dei picchi più alti del Parco Nazionale, oppure percorrere il sentiero che vi porterà alla Grotta dei Paglicci, una delle più importanti testimonianze dell’arte rupestre preistorica in Italia.

Eventi e manifestazioni

Durante l’estate, il Lago di Barrea si anima con numerosi eventi e manifestazioni culturali e folkloristiche. Potrete assistere a spettacoli di musica e teatro all’aperto, partecipare a mercatini artigianali e assaggiare le specialità culinarie abruzzesi nei ristoranti sulle rive del lago.

Condividi questo articolo
Exit mobile version