Senza dubbio, il 2023 è stato un anno difficile per i titoli del settore automotive. In primo luogo, i tassi di interesse elevati hanno escluso i compratori con sottoscrizioni subprime dal mercato di settore, lasciando solo acquirenti ad alto reddito e alta qualità di credito. La seconda sfida è stato lo sciopero dei United Auto Workers, che ha creato incertezza.
Al momento sotto i riflettori degli analisti di Wall Street troviamo un colosso che nasce nel 1908 a Detroit. Ecco il focus.
General Motors
Dopo aver ottenuto risultati eccezionali di recente, questo produttore automobilistico di Detroit ha suscitato l’interesse degli investitori. Infatti, dopo aver superato le previsioni di fatturato, EBIT e EPS e aver rilasciato una guida favorevole, il titolo General Motors (NYSE: GM) è da considerare tra le azioni dell’automotive quella con una enorme sottovalutazione.
Basandosi sui risultati del primo trimestre 2024, General Motors sta lavorando al massimo. Il fatturato è cresciuto del 7,6% anno su anno, passando da $39,9 miliardi a $43 miliardi. Anche il reddito netto ha registrato una forte crescita, passando da $2,3 miliardi a $2,9 miliardi. Di conseguenza, i margini del reddito netto sono migliorati dal 6,0% al 6,9%.
Ancora meglio, l’azienda ha emesso una guida superiore alle aspettative di Wall Street. Ha alzato la sua guida al reddito netto a un intervallo di 10,1 miliardi – 11,5 miliardi, al di sopra del precedente outlook di 9,8 miliardi – 11,2 miliardi. Ha inoltre alzato il proprio EPS diluito rettificato per il FY2024 a 9,00 – 10,00.
I risultati e la guida impressionanti hanno portato a diversi giudizi favorevoli. L’analista Vijay Rakesh di Mizuho ha alzato il target price a 52 dollari sulla base della leadership di General Motors in SUV e pick-up. Ha anche elogiato il rollout disciplinato di veicoli elettrici. UBS ha ribadito il suo rating “buy” e alzato il target price a 58 dollari, definendolo una delle migliori storie nel settore automobilistico.
Considerando i solidi fondamentali, l’azione di GM è una delle azioni automobilistiche sottostimate oggi. A soli 5 volte gli utili futuri, è molto economica e ha un notevole potenziale al rialzo.