Un gigante indiscusso della finanza internazionale sotto la lente degli analisti di Wall Street

Di Alessio Perini 3 minuti di lettura
JP Morgan
JPMorgan Chase Tower - Joe Mabel, CC BY-SA 3.0, via Wikimedia Commons

Il futuro dell’economia americana sembra promettente, ricordando la crescita economica sperimentata nella metà degli anni ’90. I dati recenti sulla produttività, potenziati dai progressi nell’intelligenza artificiale e dall’adozione diffusa dei modelli di lavoro ibridi, suggeriscono un potenziale boom duraturo.

Lo scenario attuale, caratterizzato dall’innovazione, dall’aumento dell’imprenditorialità e dal declino dell’inflazione, lascia intravedere una traiettoria positiva, segnalando la possibilità di un periodo sostenuto di crescita economica.

JPMorgan Chase

JPMorgan Chase (NYSE: JPM) è una società finanziaria internazionale americana che gestisce alcune delle più grandi banche e servizi finanziari in tutto il mondo. Con un prezzo di circa $183, l’azione JPM ha registrato una crescita del valore del 31,7% su base annua raggiungendo una capitalizzazione di mercato di $530 miliardi.

Il settore bancario e dei servizi finanziari è ben consolidato e detiene un’egemonia su scala mondiale. Attualmente valutato a $31,2 trilioni, il settore finanziario è previsto raggiungere i $44,9 trilioni entro il 2028, registrando un tasso di crescita annuo composto (CAGR) del 7,6%.

L’anno scorso è stato forte per JPM dal punto di vista finanziario, con forti aumenti anno su anno in termini di ricavi e profitti. In particolare, i ricavi annuali sono cresciuti fino a $155 miliardi con un aumento del 11,1% nel quarto trimestre. Anche le entrate annue per azione (EPS) sono aumentate a $16,23, rispetto ai $12,09 dell’anno scorso. Anche se le previsioni di fatturato sono leggermente in anticipo rispetto ai risultati effettivi, la forte performance di JPM rimane comunque un forte outlier in un mercato altrimenti in calo l’ultimo trimestre.

Per il 2024, JPMorgan Chase ha posto un’enorme enfasi sui loro fattori ambientali, sociali e di governance aziendale (ESG) spostandosi avanti per migliorare le loro operazioni interne e le relazioni con i partner. Il gigante bancario mira a finanziare e facilitare $2,5 trilioni in soluzioni di cambiamento climatico nel lungo termine tra ora e il 2030. JPM vuole utilizzare le sue iniziative ESG per allinearsi con gli ideali dei partner e dei clienti per attirare nuovi affari. Con un grande emphasis dell’industria americana sull’andare green, ci si può aspettare che i cambiamenti di JPMorgan Chase creino più partnership e acquisizioni.

Condividi questo articolo
Exit mobile version