Un Dividend King del settore retail che ha forti potenzialità secondo gli esperti di Wall Street

Di Alessio Perini 3 minuti di lettura
Dividendi
Dividendi - Photo credit: freepik

Nel panorama interesantissimo dei Dividend Kings, oggi evidenziamo un titolo con alti tassi di crescita dei dividendi su periodi di cinque e dieci anni che secondo gli analisti ha forti potenzialità.

Lowe’s

Lowe’s (NYSE: LOW) è una delle principali azioni ad alto rendimento di crescita dei dividendi. Alcune persone trovano sorprendente questo dato perché l’azienda è anche un Dividend King del 2024, un’azienda che ha aumentato il dividendo per oltre 50 anni ed è vecchia di oltre 100 anni. Di solito un’azienda matura non ha un alto tasso di crescita dei dividendi.

Lowe’s ha avuto successo perché posiziona i negozi in modo conveniente dove la domanda è presumibilmente alta. Le case più vecchie necessitano di manutenzione, ristrutturazioni e rinnovamenti. Le nuove case necessitano di verniciatura, giardinaggio e tocchi personali. Il ricavo e l’utile per azione aumentano di solito annualmente vendendo più articoli, aumentando i prezzi e aprendo più negozi. Lowe’s gestisce oltre 1.700 negozi negli Stati Uniti, lasciando spazio per l’espansione.

Il rivenditore di articoli per la casa è un favorito dagli investitori quando si tratta di crescita dei dividendi combinata con l’apprezzamento dei prezzi. È un Dividend King con una serie di 62 anni di incrementi annuali, una delle poche aziende a raggiungere la soglia dei sessant’anni. L’ultima volta che ha aumentato il dividendo è stato alla fine di maggio 2023. Il tasso di crescita dei dividendi è stato di circa il 20% negli ultimi dieci anni. Prevediamo un aumento inferiore quest’anno perché l’EPS potrebbe diminuire, ma prevediamo tassi di crescita più elevati quando i ricavi e gli utili per azione risaliranno.

Il consenso prevede un calo degli utili nel 2024 e forse nel 2025, ma l’azienda dovrebbe tornare a crescere con il calo dell’inflazione e dei tassi di interesse. Attualmente vanta un rendimento da dividendi di quasi il 2%, superiore alla media quinquennale dell’1,8%. Questo rendimento è supportato da un modesto rapporto di pagamento di circa il 33%. Un grado di qualità dei dividendi A+ e un rating di credito investment grade BBB+/Baa1 aumentano la sicurezza dei dividendi.

Condividi questo articolo
Exit mobile version