Un colosso bancario a Wall Street sotto la lente dei fan di Warren Buffett

Di Alessio Perini 2 minuti di lettura
JPMorgan Chase
JPMorgan Chase - Joe Mabel, CC BY-SA 3.0, via Wikimedia Commons

Nonostante solo il 10% delle società del Fortune 500 del 1955 sia ancora riconoscibile oggi, alcune aziende hanno costruito costantemente imprese e fortune durature. Il segreto è stata l’adattamento strategico e il predominio in settori posizionati per una crescita a lungo termine.

Mentre la permanenza media delle aziende in quell’elenco diminuisce, tali caratteristiche potrebbero consentire alle imprese di continuare a fornire valore agli azionisti per anni. Questo dovrebbe fornire una base per i portafogli degli investitori che cercano azioni da mantenere per sempre.

JPMorgan Chase

Nonostante le prestazioni future non siano garantite, JPMorgan (NYSE: JPM) ha superato la prova del tempo. Ha resistito alla “Grande Recessione” nel periodo della crisi dei mutui subprime, ma esisteva anche prima della Federal Reserve. Risale addirittura agli anni di George Washington. Essendo una delle banche più grandi e stabili al mondo, JPM è considerata una delle azioni Blue Chip da mantenere a lungo termine. È semplicemente “troppo grande per fallire” nel linguaggio popolare.

Il CEO attuale, Jamie Dimon, è notoriamente cauto, preoccupato per lo stato dell’economia statunitense. Ha messo da parte 40 miliardi di riserve nel corso dell’ultimo anno e mezzo per accumulare un record di 328 miliardi di sostegno finanziario. Più di recente, ha approfittato della crisi bancaria del 2023 per acquisire nuovi asset, come First Republic Bank (NYSE: FRC).

La banca ha anche gestito un rendimento del dividendo del 2% negli ultimi dieci anni e scambia a un rapporto prezzo/utili (P/E) di 11,6x e un rendimento del dividendo del 2,4%.

Condividi questo articolo
Exit mobile version