Un cane che è anche il migliore amico dell’ambiente: si chiama Scruff

Di Barbara Molisano 2 minuti di lettura
scruff

Non è un nuovo cartone animato per attirare l’attenzione dei bambini sul problema della plastica e non è una trovata pubblicitaria speciale e neanche  un libro di Luis Sepúlveda. 

Si chiama Scruff ed è un cane attento all’ambiente

A Nuneaton, nel Warwickshire, in Inghilterra, Scruff, un border collie di tredici anni, è diventato un vero eco-eroe per la gente del posto e non solo. David Grant e Yvonne Faulkner-Grant hanno notato che al loro cane, durante le passeggiate, piaceva raccogliere e giocare con le bottiglie di plastica che trovava lungo la strada, lanciate da qualche incivile, per poi lasciarle cadere a terra non appena le lasciava cadere. fondare. a loro. nuova bottiglia per divertirsi. “Ci sembrava sbagliato che raccogliesse la bottiglia e poi la lasciasse cadere di nuovo: pensavamo che la gente pensasse che stessimo gettando rifiuti” , ha spiegato la proprietaria di Scruff.

Nel 2022 l’eco-dog ha raccolto già oltre mille bottiglie, contribuendo insieme ai suoi padroni a ripulire le strade della cittadina inglese

Da qui l’idea che la coppia porti con sé un sacchetto nelle loro uscite per raccogliere bottiglie e poi portarle in un centro di raccolta differenziata. “Così gli abbiamo chiesto di iniziare a portarci bottiglie e metterle in una borsa. Li contiamo alla fine della passeggiata. Ora ne vede uno dall’altra parte della strada e mi guarda come per dire: “Posso averlo? Posso andare a cercarlo? pulire le strade di una cittadina inglese.

E se tutti prendessimo esempio da Scruff portando con noi anche i nostri cani e i nostri bambini? è vero  non abbiamo buttato noi quelle bottiglie ma il mondo potrebbe essere davvero meraviglioso se tutti decidessimo i essere protagonisti del cambiamento.

Qualcuno un giorno disse: “Se non ti piacciono le cose, alzati le maniche e cambiale, qualcuno vedendoti potrebbe anche fare lo stesso”.

Condividi questo articolo
Exit mobile version