Un brand incredibile: Lululemon Athletica è il titolo ideale per il portafoglio

Di Gianluca Perrotti 2 minuti di lettura
Azioni Lululemon Athletica

Investire in azioni Lululemon potrebbe essere un’ottima scelta, visti i dati che confermano la forza e la stabilità del brand

Nonostante un po’ di tempo fa Lululemon Athletica (LULU), uno dei marchi più potenti nel settore dell’abbigliamento sportivo, abbia mostrato segni di debolezza, l’azienda rimane solidissima. Ed in questo scenario ha attuato strategia, quasi banale, quella di abbassare i prezzi dei prodotti più ricercati.

Evidentemente però è stata una mossa che ha destato preoccupazioni per il long term, visto che tecnicamente quando un’azienda decide di abbassare i prezzi, le conseguenze non sono sempre immaginabili. Questo perché i consumatori imparano ad adattarsi alla riduzione dei prezzi. Se un rivenditore fa troppo affidamento sui prezzi e non abbastanza sulla qualità intrinseca o su altri attributi, i suoi clienti attenderanno i prossimi sconti, in una sorta di vortice. Per questo motivo, quindi, alcuni analisti avevano dubbi sulla redditività nel lungo termine del titolo Lululemon.

Fortunatamente, quelle paure si sono rivelate infondate.

Il titolo Lululemon è uno dei pochi fortunati che si muove controcorrente. Andando avanti, i potenziali investitori dovrebbero prendere questa resilienza come un segno: questo è un marchio di cui ti puoi fidare.

In particolare, l’azienda si rivolge a giovani lavoratori ad alto reddito, che sono i più propensi ad acquistare i prodotti premium di Lululemon.

La fedeltà al marchio

Il punto nodale per la valutazione è sicuramente la fiducia dei consumatori. E se parliamo di fedeltà dei consumatori, dobbiamo necessariamente citare Nike (NKE), che allo stesso modo ha subito molto il colpo della pandemia. E ciò perché il “brand importante” viene messo in secondo piano, rispetto magari ad alcuni beni di prima necessità.

Ciò comporta il non doversi preoccupare di eventuali mosse e strategie nel breve termine. Anche perché il management sta facendo ciò che è necessario per superare la tempesta. Insomma il core business rimane intatto e questo ne fa un titolo incredibile.

TAGGATO:
Condividi questo articolo
Exit mobile version