Notizia @jdannychadwick
19 marzo 2023, 14:00 EDT | 1 minuto di lettura
NordPass Le passkey sono il futuro della sicurezza digitale. E gestori di password ad esempio 1Password, Dashlane LastPass hanno già annunciato il supporto per la nuova tecnologia. NordPass si unisce a quella lista questa settimana con il supporto Passkey attivo nella sua app.
Rullo di tamburi prego! 🥁 Le passkey sono entrate in scena: d’ora in poi potrai conservarle con NordPass 🎉
Scopri di più su come funzionano le passkey qui 👇
— NordPass (@NordPass) 14 marzo 2023
NordPass spiega che l’utilizzo di passkey con il suo sistema è superiore all’utilizzo di “sistemi alternativi”, poiché consente la sincronizzazione tra dispositivi multipiattaforma, offre migliori opzioni di condivisione della passkey e garantisce la portabilità istantanea tra i sistemi operativi. Ciò significa che se utilizzi più dispositivi in ecosistemi diversi, ad esempio un laptop Windows e un iPhone, puoi utilizzare le passkey più facilmente.
Le passkey sono il sostituto delle password nel 21° secolo. Invece di creare una password diversa per più account di cui hai bisogno per tenere traccia, ricordare e cambiare frequentemente, le passkey sono tutte generate dal computer, uniche e randomizzate e non sono suscettibili ai tradizionali metodi di hacking e phishing che le password sono. Inoltre, le passkey utilizzano dati biometrici come una scansione del volto o un’impronta digitale per verificare l’identità di un utente prima di accedere a un sito, servizio o app.
La FIDO Alliance, un consorzio di importanti aziende tecnologiche, lo è stata sviluppare una tecnologia senza password per molti anni. Il suo obiettivo è creare un modo più sicuro per accedere ai propri account che non si basi su contenuti generati dall’uomo come password che possono essere indovinate, violate o compromesse in altro modo.
Fonte: NordPass
Danny Chadwick
Danny è giornalista di tecnologia dal 2008. Fino al 2019 ha lavorato come scrittore senior, nonché redattore multimediale e per il miglioramento della casa presso Top Ten Reviews. Da allora, è stato collaboratore freelance di Lifewire e ghostwriter per Fit Small Business. Il suo lavoro è apparso anche su Laptop Mag, Tom’s Guide e business.com. Leggi la biografia completa »