Finanza Ue: stop vendita auto diesel e benzina. I dettagli del diktat
Dal 2035 non potranno essere più vendute auto alimentate a gasolio o a benzina. Lo stop alla vendita delle vetture a motore termico è arrivato ufficialmente dal Parlamento europeo: questo tipo di veicoli non potranno essere più commercializzate tra dodici anni.
A contenere questa norma è pacchetto Fit for 55, approvata dall’Assemblea plenaria con 340 voti favorevoli, 279 contrati e 21 astenuti.
Stop alla vendita di auto a benzina e a gasolio
Ma in cosa consiste, definitivamente, la norma che impedisce dal 2035 di vendere auto a benzina e a gasolio? Il pacchetto Fit for 55 contiene una serie di misure e di riforme, che hanno lo scopo di ridurre l’impatto ambientale in tutti i settori produttivi. Per quanto riguarda il settore automotive, è prevista la riduzione del 55% delle emissioni delle nuove automobili entro il 2030 e del 100% entro il 2035. Le variazioni percentuali devono diminuire rispetto ai livelli del 2021. Ad essere coinvolta dal provvedimento è la produzione di vetture nuove. Non vengono coinvolte quelle in circolazione o la vendita dell’usato. Questo significa, in estrema sintesi, che chi, al 2035, fosse proprietario di una macchina a combustione termica, può continuare ad usarla.
La novità riguarda anche i furgoni con alimentazione tradizionale. A partire dal 2035 gli automobilisti potranno acquistare
© Finanza.com