Ue, i deputati chiedono una tassa globale sui ricchi, ok dagli economisti: arriva la patrimoniale in Italia?

Di Redazione FinanzaNews24 1 minuti di lettura
Wall Street

(Money.it) Una tassa sugli “ultra-ricchi” in tutta l’Ue o addirittura al livello internazionale per finanziare la transizione ecologica, con l’appoggio di diversi economisti europei. A chiedere una patrimoniale per tutto il Vecchio Continente è un fronte di oltre 130 deputati Ue, appartenenti ai gruppi Socialisti e Democratici, Sinistra unitaria europea e Verdi. Si tratta di quasi il 20% del Parlamento europeo: una parte sicuramente non maggioritaria, ma importante, che potrebbe influenzare le politiche economiche dell’Unione.

La proposta è stata lanciata dall’europarlamentare socialista francese Aurore Lalucq e dall’economista esperto di evasione fiscale e tassazione dei redditi elevati Gabriel Zucman sul quotidiano Le Monde.

I due hanno trovato subito l’appoggio di un largo fronte di colleghi politici e docenti europei di economia. Secondo loro “quello che siamo riusciti a ottenere per le multinazionali, dobbiamo farlo ora per i ricchi”. Il riferimento è alla minimum tax al 15% sulle grandi società approvata al livello internazionale.

Patrimoniale in Ue, come funzionerebbe la tassa sugli ultra-ricchi

L’idea è di varare una patrimoniale con imposta diretta dell’1,5% sulle ricchezze superiori a 50 milioni di


© Money.it

Leggi l’articolo completo su Money.it

Condividi questo articolo
Exit mobile version