Uber non delude le aspettative degli analisti per le vendite del terzo trimestre; Offre una guida ottimista

Di Alessio Perini 8 minuti di lettura
uber-non-delude-le-aspettative-degli-analisti-per-le-vendite-del-terzo-trimestre;-offre-una-guida-ottimista
Uber non delude le aspettative degli analisti per le vendite del terzo trimestre; Offre una guida ottimista

Martedì le azioni di Uber Technologies Inc. (NYSE:UBER) hanno registrato un andamento sferzante dopo che la società di ride-sharing ha riportato ricavi inferiori alle attese per il terzo trimestre.

Uber si trovava ad affrontare grandi aspettative prima della pubblicazione degli utili poiché le azioni erano quasi raddoppiate dall’inizio dell’anno. La società ha superato le stime degli analisti per la redditività GAAP in 6 degli ultimi 12 trimestri.

Come si è comportata Uber nel terzo trimestre

Nel terzo trimestre, Uber ha registrato prenotazioni lorde per 35,28 miliardi di dollari, che hanno superato la stima degli analisti di 34,48 miliardi di dollari. Entrambi i segmenti di business chiave hanno visto le loro vendite superare il consenso.

“La nostra incessante attenzione al miglioramento dell’esperienza del prodotto sia per i consumatori che per gli automobilisti ha continuato ad alimentare una crescita redditizia, con una crescita dei viaggi in accelerazione fino al 25%”, ha affermato Dara Khosrowshahi, CEO.

“Il core business di Uber è più forte che mai mentre entriamo nel periodo più impegnativo dell’anno.”

Le prenotazioni di mobilità per il trimestre ammontano a 17,90 miliardi di dollari, mentre gli analisti si aspettavano 17,39 miliardi di dollari. Le prenotazioni di consegne ammontano a 16,09 miliardi di dollari, rispetto alla stima di 15,83 miliardi di dollari. La più piccola business unit di Uber – Freight – ha visto le sue prenotazioni arrivare a 1,28 miliardi di dollari, in linea con il consenso di 1,3 miliardi di dollari.

Tuttavia, le azioni erano sotto pressione dopo che la società ha riportato un fatturato per il trimestre di 9,29 miliardi di dollari, facilmente inferiore al valore di 9,29 miliardi di dollari attesi 9,52 miliardi di dollari.

I cambiamenti del modello di business in alcuni paesi hanno classificato alcuni costi di vendita e marketing come controv di 521 milioni di dollari. Questi cambiamenti hanno avuto un impatto negativo sulla crescita su base annua dei ricavi combinati di Mobilità e Consegna di 8 punti percentuali”, ha affermato la società disse in un comunicato stampa.

Sapete in quali titoli nascosti stanno investendo in questo momento i principali hedge fund e gli investitori istituzionali? Clicca qui per scoprirlo.

Nel complesso, Uber ha riportato un utile per azione di 10 centesimi, superiore ai 7 centesimi previsti. L’utile netto è stato pari a 221 milioni di dollari mentre il numero di viaggi è salito a 2,44 miliardi. L’Ebitda rettificato per il trimestre è stato di 1,09 miliardi di dollari, superando la stima di 1,02 miliardi di dollari.

Alla fine del terzo trimestre, Uber ha dichiarato di avere 142 milioni di consumatori attivi mensili sulla piattaforma. Gli analisti cercavano una cifra poco sopra i 144 milioni.

Per quanto riguarda le previsioni per il quarto trimestre, Uber prevede prenotazioni lorde comprese tra 36,5 e 37,5 miliardi di dollari. Gli analisti intervistati da Bloomberg si aspettavano 36,34 miliardi di dollari di prenotazioni lorde nel quarto trimestre.

La società di mobilità e consegna prevede inoltre un Ebitda rettificato compreso tra 1,18 e 1,24 miliardi di dollari, ancora una volta superiore al consenso di 1,15 miliardi di dollari.

“Le forti tendenze di fatturato e la redditività record dimostrano la durabilità della nostra crescita e il significativo potere di guadagno alla base della nostra piattaforma”, ha aggiunto Nelson Chai, CFO.

“Continuiamo a investire in modo disciplinato nelle opportunità di crescita per supportare la creazione di valore a lungo termine per tutti gli stakeholder”.

Le previsioni di Uber presuppongono un vento contrario di circa 2 punti percentuali su base trimestrale, che si traduce in un vento favorevole valutario di circa 1 punto percentuale su base annua. Ciò rappresenta una crescita su base annua riportata dal 19% al 22%.

La società ha inoltre affermato di prevedere una crescita combinata delle prenotazioni lorde di mobilità e consegna dal 20% al 23% su base valutaria costante per il prossimo trimestre.

Infine, la società ha annunciato che, con l’arrivo del suo nuovo Chief Financial Officer (CFO) nelle prossime settimane, prevede di fornire agli azionisti un aggiornamento sul rendimento del capitale nel prossimo trimestre.

A settembre, Uber annunciato che Prashanth Mahendra-Rajah entrerà a far parte dell’azienda il 13 novembre. In precedenza ha ricoperto il ruolo di CFO del produttore di chip Analog Devices.

Man mano che le dinamiche del mercato cambiano e la concorrenza si intensifica, gli investitori si impegnano in discussioni e analisi attive chat room di riserva in varie comunità online, che a volte possono fornire indicazioni anticipate sulle tendenze del mercato prima che si riflettano in rapporti di analisti più ampi o risultati sugli utili.

Gara vincente contro Lyft

Il principale rivale di Uber negli Stati Uniti Lyft, ha recentemente introdotto tagli di prezzo con l’obiettivo di intaccare leggermente la quota di mercato di Uber. Tuttavia, gli sforzi probabilmente non sono stati sufficienti a impedire al rivale più grande di riportare il suo secondo utile operativo trimestrale.

“(Lyft) ha il potenziale per danneggiare Uber”, disse Adam Ballantyne, analista senior di Cambiar Investors che possiede azioni Uber.

“Se Uber volesse conquistare più quote di mercato più rapidamente da Lyft, potrebbe abbassare i prezzi. Non mi sorprenderebbe vedere l’impatto dei prezzi sui profitti nel breve termine”.

Nel secondo trimestre, Lyft ha registrato la crescita delle vendite più lenta degli ultimi due anni. Tuttavia, gli analisti prevedono che Lyft presenterà una storia di crescita più sostanziale per il trimestre di settembre poiché ha attirato più ciclisti offrendo prezzi più bassi.

Secondo la società di analisi dei dati YipitData, il prezzo medio di una corsa Lyft standard alla fine di settembre era più economico di oltre il 4% rispetto a un servizio simile di Uber. Ciò rappresenta un cambiamento significativo rispetto a febbraio, quando entrambe le società applicavano quasi lo stesso prezzo.

Lyft riporterà i risultati mercoledì. Gli analisti prevedono utili core rettificati di 82,6 miliardi di dollari e ricavi in ​​aumento dell’8,4%. Per il secondo trimestre, Lyft ha registrato un aumento di circa il 3%.

D’altro canto, Uber ha registrato una crescita dei ricavi dell’11% per il terzo trimestre dopo aver visto le sue vendite aumentare del 14,3% nel trimestre terminato alla fine di giugno.

“Lyft ha ristretto la propria attenzione solo al supporto dell’hailing… e ha introdotto un nuovo team di gestione davvero concentrato”, ha affermato Christopher Vandergrift, analista di Columbia Threadneedle Investments.

Riepilogo

Le azioni di Uber hanno reagito per lo più in modo piatto agli utili della società per il terzo trimestre. Sebbene Uber abbia riportato ricavi inferiori alle attese per il trimestre terminato a fine giugno, le sue previsioni per il quarto trimestre hanno superato le aspettative degli analisti.

Condividi questo articolo
Exit mobile version