Uber inizia a offrire corse Waymo completamente autonome a Phoenix

Di Alessio Perini 2 minuti di lettura
uber-inizia-a-offrire-corse-waymo-completamente-autonome-a-phoenix
Uber inizia a offrire corse Waymo completamente autonome a Phoenix

A partire da giovedì, Uber gli utenti di Phoenix potrebbero ritrovarsi a fare un giro in un’auto senza conducente. L’azienda, che ha venduto la propria unità di guida autonoma qualche anno fa, ha ha collaborato con Waymo per offrire corse senza conducente. È la prima volta che Uber offre corse completamente autonome.

Quando qualcuno a Phoenix richiede una corsa UberX, Uber Green, Uber Comfort o Uber Comfort Electric, può essere abbinato a un veicolo Waymo se si trova in l’area di servizio e ce n’è uno disponibile. Gli utenti potranno richiedere un passaggio con un autista umano se sono abbinati a un Waymo ma non vogliono viaggiare in un robotaxi. In alternativa, coloro che desiderano provare un giro con Waymo possono impostare le proprie preferenze di viaggio per rendere più probabile l’abbinamento con un veicolo autonomo.

Come per qualsiasi altra corsa, gli utenti vedranno in anticipo il prezzo di una corsa Waymo. Pagheranno come una tariffa UberX, Uber Green, Uber Comfort o Uber Comfort Electric. Quando viene visualizzato un veicolo Waymo, puoi sbloccarlo toccando un messaggio nell’app Uber. Una volta che sei dentro e sei pronto per partire, tocca un altro pulsante per iniziare la corsa. Avrai comunque accesso allo staff di supporto Uber in qualsiasi momento.

“Quello di oggi rappresenta un passo importante nel nostro percorso volto a portare una tecnologia di guida autonoma sicura e affidabile sulla piattaforma Uber”, ha affermato Dara Khosrowshahi, CEO di Uber. ha scritto in un post sul blog. “Guardando al futuro, prevediamo che il numero di autisti umani e AV sulla piattaforma Uber continuerà a crescere, parallelamente, per un periodo piuttosto lungo, mentre continuiamo a scalare una rete ibrida e globale che combina entrambi”.

Waymo offre corse autonome a Phoenix dal 2020, ma la partnership con Uber vedrà probabilmente molte più persone provarli per la prima volta. Comunque, Waymo dice i suoi veicoli effettuano già più di 10.000 viaggi ogni settimana nell’area metropolitana di Phoenix.

Condividi questo articolo
Exit mobile version