Il Bonus Psicologo è finalmente attivo e le domande potranno essere presentate dal 18 marzo al 31 maggio tramite il servizio web “Contributo Sessioni Psicoterapia” sul sito dell’INPS. Questo incentivo è destinato a coprire le spese per le sedute di psicoterapia sostenute lo scorso anno, e per il 2024 i fondi sono stati stanziati per un totale di 13 milioni di euro.
Requisiti e modalità di presentazione della domanda
Per accedere al Bonus Psicologo occorre essere residenti in Italia e avere un ISEE in corso di validità non superiore a 50mila euro. Il contributo viene assegnato prioritariamente ai redditi più bassi, in base all’ordine di arrivo delle domande. I minori possono accedere al bonus se la domanda viene presentata dai genitori, mentre per soggetti interdetti, inabilitati o beneficiari dell’amministrazione di sostegno devono essere rispettivamente presentate dal tutore, dal curatore e dall’amministratore di sostegno.
Valore del Bonus Psicologo in base all’ISEE
Il Bonus Psicologo varia in base al reddito ISEE, con un importo di 1500 euro per ISEE inferiore a 15mila euro, 1000 euro per ISEE da 15mila a 30mila euro e 500 euro per ISEE da 30mila a 50mila euro.
Come utilizzare il Bonus Psicologo
Una volta ottenuto il bonus, i beneficiari hanno 270 giorni di tempo per utilizzarlo per pagare le sedute di psicoterapia presso gli psicologi convenzionati. Il codice univoco assegnato deve essere comunicato al professionista per ogni sessione, che emetterà la fattura da caricare sul sito dell’INPS per il rimborso.
Graduatorie e assegnazione del Bonus Psicologo
Le domande verranno valutate in base al valore ISEE e all’ordine di presentazione, e al termine del periodo stabilito verranno stilate le graduatorie per la distribuzione del bonus. Gli esiti saranno comunicati tramite SMS e/o mail ai richiedenti, e il bonus dovrà essere utilizzato entro 270 giorni dalla data di accoglimento della domanda.