Miguel Lagoa/Shutterstock
La console Xbox Series X|S di Microsoft potrebbe avere solo pochi anni, essendo stata lanciata inizialmente a novembre 2020, ma ciò non significa che il nuovo hardware non sia in lavorazione. Nonostante il fatto che il sistema di attuale generazione sia ancora agli inizi, Microsoft ha grandi progetti per il marchio Xbox. Grazie ad a serie di fughe di notizie significative pubblicate online nell’ambito della controversia dell’azienda con la Federal Trade Commission, abbiamo tutti avuto la possibilità di dare un’occhiata a questi piani.
Tra questi c’è una nuova versione del Xbox Serie X che è apparentemente in fase di sviluppo. Non è insolito che i produttori di console rilascino versioni aggiornate delle console: in effetti, Microsoft ha già reso disponibili ai giocatori Xbox One S e Xbox One X durante il ciclo di vita della generazione precedente. Quindi è logico che una versione aggiornata di Xbox Series X possa essere presto in arrivo.
Fortunatamente, i fan di Xbox non devono indovinare cosa potrebbe includere questo sistema aggiornato, poiché i documenti FTC trapelati forniscono uno sguardo approfondito a ciò che i giocatori possono aspettarsi. Ecco tutto ciò che abbiamo imparato finora sulla console, nome in codice Brooklin, inclusi i dettagli sul design, i miglioramenti e il controller aggiornato.
La console ha un design cilindrico
Microsoft
Una delle cose più sorprendenti della versione iniziale di Xbox Series X è il suo grande design rettangolare. La console ha una forma diversa da qualsiasi altra console sul mercato e si distingue per la colorazione nero scuro e lo stile monolitico. Alcuni addirittura hanno paragonato l’hardware a un frigorifero, suggerendo Microsoft creerà un frigorifero per Xbox Series X a grandezza naturale funzionante in risposta al popolare meme.
Di tutte le sorprese contenute nei documenti trapelati, l’allontanamento da questo design rettangolare è quella che salta di più. In quello che viene descritto da Microsoft come un “nuovo design bello e innovativo”, la nuova versione di Xbox Series X scambia la forma della scatola con una cilindrica. Anche se apparentemente ha lo stesso colore e fa chiaramente parte della famiglia Xbox Series X, il design del cilindro lo distingue dal suo predecessore.
Naturalmente, ciò suggerisce che il sistema sarà probabilmente destinato a stare in verticale poiché la forma rotonda renderebbe difficile la posizione orizzontale come la maggior parte delle console lanciate negli ultimi due decenni. Una soluzione potrebbe essere che Microsoft includa un supporto speciale per consentire l’utilizzo dell’hardware in orizzontale anziché in verticale.
Sarà una console completamente digitale senza disco
Bloomberg/Getty Images
Mentre le console precedenti dipendevano dai negozi fisici per vendere copie fisiche dei giochi, le vendite digitali sono il modo dominante in cui le persone acquistano i giochi. Sempre più persone scelgono di acquistare e scaricare i propri giochi direttamente dai negozi online e ciò significa che ora c’è meno bisogno che ogni singola console sia dotata di un’unità disco ottico. In effetti, Microsoft ha già una console solo digitale sotto forma di Xbox Series S, mentre Sony offre la Playstation 5 in due varianti con e senza la possibilità di riprodurre dischi.
Sembra che Microsoft stia spingendo per un futuro esclusivamente digitale, poiché le fughe di notizie suggeriscono che il nuovo sistema Xbox Series X non avrà un’unità disco. Per i giocatori, ciò richiederà che ogni gioco venga acquistato digitalmente dal Microsoft Store su una console anziché acquistare una copia fisica e installarla da un disco.
Naturalmente, Microsoft potrebbe rilasciare un’unità disco esterna, consentendo a coloro che desiderano acquistare dischi di gioco di utilizzare la nuova console, qualcosa che si dice che Sony stia prendendo in considerazione per una potenziale nuova versione di PlayStation 5.
Non ci sono dettagli su dimensioni e peso
Esolex/Getty Images
Le console moderne sono molto più grandi dei loro predecessori più vecchi. La Xbox Series X è alta quasi 12 pollici con una lunghezza e una larghezza di quasi sei pollici, che è significativamente più grande di Xbox One. Il sistema è anche più pesante della maggior parte dei sistemi domestici precedenti, pesando quasi 10 libbre. La PS5 è altrettanto ingombrante, il che porta a richiede versioni slim che può avere la stessa potenza in termini di potenza ma non occupare così tanto spazio.
Sebbene Microsoft abbia Xbox Series S per coloro che desiderano una console più piccola, presenta lo svantaggio di essere meno potente di Xbox Series X. Molti giocatori sperano che la variante aggiornata della console abbia un fattore di forma più piccolo . Sfortunatamente, al momento non ci sono informazioni sulle dimensioni e sul peso della Xbox Series X trapelata. Tuttavia, considerando che Microsoft ha ridisegnato l’intera forma ed eliminato l’unità disco, sarebbe una buona scommessa che il sistema sarà almeno un po’ più piccolo e leggero.
Microsoft prevede di mantenere lo stesso prezzo
Miguel Lagoa/Shutterstock
I documenti interni che Microsoft ha accidentalmente rivelato durante la sua causa legale con la FTC indicano che la console non sarà più economica della Xbox Series X attualmente disponibile. La fuga afferma che la nuova console Xbox Series X sarà disponibile per $ 499. Ciò significa che costerà esattamente lo stesso dell’Xbox Series X originale e della PlayStation 5 quando furono lanciate nel 2020.
Il fatto che non vi sia alcuna riduzione di prezzo potrebbe irritare alcune persone, soprattutto perché non avrà un’unità disco. Si spera che Microsoft giustifichi il prezzo con una serie di miglioramenti e aggiornamenti, alcuni dei quali sembrano essere stati rivelati nella fuga di notizie della FTC.
Ciò potrebbe cambiare nel momento in cui questa versione di Xbox Series X arriverà sul mercato, con Microsoft che adeguerà il prezzo per competere con eventuali nuove varianti di PS5 e attirare nuovi clienti. Tuttavia, coloro che sperano di acquistare una nuova Xbox Series X a un prezzo speciale potrebbero rimanere delusi.
Potrebbe arrivare nel novembre 2024
Microsoft
A far parte della fuga di notizie non sono stati solo i dettagli sulla console vera e propria, ma anche i piani di Microsoft per i prossimi anni in termini di marchio Xbox. Una sequenza temporale della tabella di marcia fornisce dettagli su come Microsoft intende annunciare e rilasciare il suo prossimo hardware. L’informazione più importante qui è che la nuova console Xbox Series X, indicata con il suo nome in codice Brooklin, sarà lanciata ad un certo punto nel novembre 2024, con un annuncio in arrivo all’inizio dell’anno durante l’estate.
Ci sono anche alcune informazioni aggiuntive, come il fatto che Microsoft prevede di offrire alcune offerte per le sue console più vecchie prima del lancio delle nuove varianti. Sembra inoltre che la società speri di rivelare e lanciare una gamma di versioni Xbox Series X con diverse opzioni di archiviazione per coloro che desiderano SSD interni più piccoli o più grandi. Tuttavia, queste date sono meno specifiche e sono elencate solo come previste nel 2025.
Le specifiche vedranno alcuni cambiamenti notevoli
Microsoft
Non solo i giocatori possono aspettarsi di vedere un nuovo design per la Xbox Series X aggiornata, ma Microsoft coglie anche l’occasione per introdurre una serie di miglioramenti alla console. Questi includeranno l’introduzione di Xbox Wireless 2 e Wi-Fi 6E insieme al supporto Bluetooth 5.2, che dovrebbe aumentare la gamma di velocità delle connessioni wireless con la console. A differenza di Xbox One X, tuttavia, questa nuova console non includerà aggiornamenti significativi in termini di elaborazione e potenza aggiuntiva, il che significa che non eseguirà giochi con specifiche più elevate rispetto all’attuale Xbox Series X.
Un altro punto interessante è che la prossima Xbox Series X avrà una porta USB-C nella parte anteriore della console oltre a due porte USB-A. Ciò segnerà la prima volta che una console Microsoft avrà una connessione USB-C, poiché la Xbox Series X originale optava per 3 porte USB-A. Ciò dovrebbe consentire alla console di trasferire i dati più rapidamente e anche di utilizzare accessori più recenti che funzionano secondo standard più veloci.
Sarà inclusa più memoria interna
I giochi moderni hanno portato a una maggiore necessità di soluzioni di archiviazione più estese. Dopotutto, anche le copie fisiche dei giochi non consentono alle console di leggere direttamente i dati dal disco in tempo reale e in genere richiedono ai giocatori di installare il gioco sull’SSD interno di Xbox Series X per accedere ai contenuti. L’avvento delle vendite digitali ha reso la disponibilità di memoria ancora più importante, soprattutto quando è ormai comune che i titoli raggiungano dimensioni di file superiori a 100 GB. È del tutto possibile che possano essere installati solo pochi giochi di grandi dimensioni, occupando rapidamente tutto lo spazio sull’SSD.
L’attuale Xbox Series X è dotata di un SSD interno da 1 TB, con circa 800 GB di spazio disponibile per i giochi. I giocatori possono aumentare la capacità di archiviazione della console con schede di espansione ufficiali, ma questo può essere costoso. Una delle richieste più comuni da parte dei fan è stata quella di avere una Xbox Series X con un SSD interno più grande. La versione aggiornata potrebbe essere la soluzione, con le fughe di notizie che suggeriscono che arriverà sia con la versione da 1 TB che con quella da 2 TB, anche se ciò probabilmente comporterà anche un considerevole aumento di prezzo.
La nuova Xbox Series X sarà più efficiente dal punto di vista energetico
NicoElNino/Shutterstock
Mentre i governi e i singoli individui mirano a ridurre le emissioni di carbonio, le aziende cercano di rendere i propri prodotti più efficienti. Ciò non solo li rende migliori per l’ambiente, ma può anche far risparmiare ai clienti una notevole quantità di denaro. La buona notizia è che la nuova console Xbox Series X sarà molto più efficiente dal punto di vista energetico rispetto al suo predecessore, almeno secondo i documenti FTC trapelati.
Le modifiche ai componenti interni del sistema dovrebbero ridurre il consumo energetico dell’alimentatore fino al 15%, mentre la modalità standby a basso consumo della nuova console utilizzerà cinque volte meno energia rispetto all’attuale Xbox Series X. Entrambi questi consumi sono significativi. risparmi che renderanno la principale console di Microsoft più rispettosa dell’ambiente. Microsoft mira inoltre a fare in modo che l’alloggiamento dell’hardware utilizzi più del 30% di materiale riciclato post-consumo insieme a un imballaggio realizzato con materiale riciclabile al 100%.
Viene fornito con il nuovo controller universale Xbox
Microsoft
Forse la notizia più interessante emersa dalla fuga di notizie è la rivelazione dell’Xbox Universal Controller. Si tratta di un gamepad completamente nuovo che Microsoft intende mettere al centro del suo marchio di giochi andando avanti, con la periferica in grado di essere utilizzata su vari dispositivi. Sebbene presenti un design simile agli attuali controller disponibili per Xbox Series X|S, presenta diverse modifiche degne di nota.
Ciò include il design bicolore che si distingue immediatamente rispetto al design standard attualmente disponibile. Lo farà hanno anche il supporto integrato per Xbox Wireless 2 e il supporto Bluetooth 5.2. I documenti trapelati rivelano che il controller universale Xbox presenterà un feedback tattile, simile al Il controller DualSense di PlayStation 5 – levette modulari e una batteria ricaricabile.
Un accelerometro consente al controller di percepire il movimento, dandogli la possibilità di accendersi automaticamente quando viene preso in mano. Nel frattempo, il design modulare dovrebbe consentire una riparazione e uno smontaggio più semplici, rendendolo un controller più duraturo. Un’app speciale dovrebbe inoltre offrire ai giocatori l’opportunità di accoppiare e sincronizzare rapidamente l’accessorio con una serie di dispositivi aggiuntivi tra cui può essere scambiato.
È prevista anche una nuova Xbox Series S
Miguel Lagoa/Shutterstock
La versione aggiornata di Xbox Series X non è l’unica nuova console che Microsoft ha in arrivo, poiché è prevista anche una nuova Xbox Series S. Sebbene non ci siano indicazioni di modifiche significative al design pianificate per questa console, i documenti trapelati forniscono alcune informazioni su quali miglioramenti avrà la console. Nome in codice Ellewood, il lancio della console è previsto intorno a settembre del 2024 e avrà un prezzo di $ 299.
Come la nuova console Xbox Series X, Ellewood sarà disponibile con una capacità di archiviazione aumentata di 1 TB oltre alla versione standard da 512 GB. Sarà inoltre presente la tecnologia Wi-Fi 6E per velocità Internet più elevate oltre al supporto per Xbox Wireless 2 e Bluetooth 5.2. Ancora più importante, questa console verrà fornita con l’Xbox Universal Controller, che sarà reso disponibile per l’acquisto separatamente all’inizio del 2024.