Il Parlamento europeo ha dato il via libera definitivo al nuovo regolamento Ue che garantirà pagamenti facili e veloci in tutta Europa. Le nuove norme, concordate con i governi, entreranno in vigore 20 giorni dopo la pubblicazione nella Gazzetta ufficiale europea.
Benefici per i clienti e le imprese
Il nuovo bonifico europeo promette un accreditamento più celere dei pagamenti, soprattutto per le Piccole e Medie Imprese (PMI). Con l’introduzione di novità per migliorare la sicurezza dei trasferimenti monetari, il regolamento rappresenta un passo avanti verso un sistema di pagamenti più efficiente.
Funzionamento e tempi di attesa
Il bonifico europeo è un’evoluzione del bonifico ordinario, che garantisce un accredito istantaneo del denaro entro dieci secondi. Il pagatore riceverà una conferma dell’esecuzione del pagamento nello stesso tempo. Alcune deroghe sono previste per gli Stati fuori dall’Eurozona.
Costi e tariffe
L’Associazione bancaria italiana ha sottolineato la questione dei costi, evidenziando che attualmente un bonifico istantaneo costa circa 2 euro, quasi il triplo di un bonifico ordinario. Il regolamento europeo impone che gli oneri applicati ai bonifici istantanei non siano superiori a quelli dei bonifici non istantanei.
Sicurezza e sanzioni
Il regolamento prevede nuove misure per ridurre il rischio di frodi, obbligando le banche e i prestatori di servizi di pagamento a implementare misure di prevenzione delle truffe e sistemi di individuazione per evitare errori o truffe.