La bicicletta è eletta il mezzo per circolare più amato dagli italiani per la primavera 2021 e si fa strada come mezzo di trasporto ideale nel ritorno alle abitudini post covi-19.
Utilizzata per diminuire il rischio di contagio nei trasporti pubblici affollati e per riprendere la forma fisica ottimale in attesa del ritorno in palestra, le due ruote conquistano non solo gli sportivi ma anche chi, stufo della reclusione forzata durata quasi un anno intero, vuole muoversi in città cogliendone colori e sfumature differenti.
Comprarla? Proprio no! Anche gli italiani si mostrano favorevoli al noleggio. Il bike sharing la nuova tendenza, anche se deludono le tariffe delle grandi città. Roma, da un’ indagine presentata da Cittadinanza Attiva, risulta essere la più cara e senza grandi offerte per il noleggio annuale. Torino e Palermo si fanno invece notare per convenienza e organizzazione.
La top ten dedicata al bike sharing spetta a Milano, Bologna e Firenze. Le città che invece si fanno notare per il servizio pubblico per le due ruote con postazioni fisse sono Milano e Torino.
Il Bel Paese ha ancora tanta strada da fare ma non demorde. Siamo stati superati dai nostri colleghi dell’Europa del Nord ampiamente, ma riuscirà la patria del Giro D’Italia a recuperare posizionamenti? Intanto domenica ci godremo le tappe del Giro in Abruzzo ed attenderemo le schermaglie dei big che si troveranno a combattere in salita.
Sarà forse l’amore per la Maglia Rosa a convincere le società private del bike sharing a diminuire i prezzi o ad uno sviluppo del servizio pubblico in tal settore? Attendiamo fiduciosi.