Vgajic/Getty Images
Potremmo ricevere una commissione sugli acquisti effettuati dai link.
Hai mai desiderato iniziare Stampa 3D, ma non sapevi da dove cominciare? Forse hai sentito alcune storie dell’orrore su quanto siano difficili da usare le stampanti 3D. La buona notizia è che le stampanti 3D hanno fatto molta strada e puoi effettivamente ottenere un dispositivo eccellente per solo un paio di centinaia di dollari. Ci sono molti ottimi produttori nel settore, quindi i peggiori sono solo in fondo alla lista perché non hanno una gamma di prodotti così versatile.
Le prime cose che devi considerare sono il tipo di stampante che desideri e le dimensioni di cui hai bisogno. Le stampanti FDM tendono ad essere più economiche e la plastica rappresenta un rischio minore per la salute. Le stampanti in resina offrono una qualità superiore ma avrai bisogno di ulteriori precauzioni di sicurezza per usarle correttamente.
Tuttavia, indipendentemente dal budget o dalle preferenze della stampante, ci sono alcuni ottimi marchi tra cui scegliere. Alcuni sono migliori di altri, però, quindi ecco tutti i principali marchi di stampanti 3D classificati dal peggiore al migliore. Come abbiamo detto, molti di questi marchi realizzano effettivamente ottimi prodotti, ma alcuni sono più adatti per determinate applicazioni.
10. Scatola dei giocattoli
ToyBox produce una popolare stampante 3D per bambini, ma questo è l’unico prodotto che produce, il che conferisce al marchio un fascino limitato. Detto questo, la stampante 3D ToyBox è un’opzione interessante se hai un giovane interessato alla stampa 3D o allo STEM in generale.
ToyBox è compatto, appena 7,4 x 7,4 x 9,05 pollici. Può essere facilmente posizionato su uno scaffale o su una scrivania compatta. La stampante utilizza anche plastica PLA non tossica, quindi non devi preoccuparti di eventuali sostanze chimiche dannose intorno ai tuoi piccoli. ToyBox ha un’app facile da usare e puoi utilizzare Creator Space per creare i tuoi progetti. Puoi anche importare i tuoi STL per stampare tutto ciò che desideri.
Se stai cercando qualcosa di compatto, facile da usare e adatto ai bambini, il Scatola dei giocattoli è la soluzione migliore e costa solo $ 300. Se stai cercando qualcosa di più avanzato, però, dovrai rivolgerti a un marchio diverso.
9. AnkerMake
Anker è un marchio noto soprattutto per gli accessori per cellulari e cuffie, e ora hanno fatto irruzione nello spazio della stampa 3D. Le stampanti FDM dell’azienda sono di alta qualità e stampare a velocità incredibili. Gli utenti hanno elogiato le stampe di alta qualità e la velocità impressionante, ma la stampante non è priva di problemi.
Questi problemi risiedono soprattutto nel focolaio e nelle viti che lo tengono in posizione. Molti hanno riferito che le viti che tengono il pezzo in posizione si rompono quando si smonta la macchina. Gli utenti consigliano di sostituire queste viti non appena si acquista la stampante per ridurre al minimo il rischio di guasto.
È un po’ fastidioso e apparentemente è un problema noto da quando è uscita la stampante.
Tuttavia, una volta risolto il problema e mantenuta correttamente la macchina, stampa molto bene. È un’ottima stampante FDM iniziale, ma sul mercato sono disponibili dispositivi di qualità superiore. Puoi ottenere il AnkerMake M5 per circa $ 600 attualmente.
8. Lulzbot
Lulzbot è un produttore di stampanti FDM premium. Fanno prodotti eccellenti, ma il loro prezzo li mette fuori dalla portata della maggior parte dei consumatori e il marchio non ha la stessa varietà di altri marchi. La maggior parte delle stampanti Lulzbot ti costerà almeno $ 1.000, alcune costano ben più di duemila dollari.
La stampante più conveniente è la Il compagno di TAZ, che puoi ottenere adesso per circa $ 800. Sidekick è una stampante FDM, come tutti gli altri dispositivi. La stampante è progettata per essere facile da usare e non richiede strumenti aggiuntivi. È una stampante affidabile e di alta qualità, ma puoi trovare stampanti quasi altrettanto competenti a un prezzo inferiore.
La stampante è compatibile con PLA e Metal PLA, quindi puoi ottenere un’ampia varietà di stampe. L’unica cosa che trattiene Lulzbot è il suo alto costo di ingresso, ma per il resto produce alcuni dei migliori dispositivi sul mercato.
7. Phrozon
Phrozon è relativamente nuova nello spazio delle stampanti 3D, ma l’azienda è incredibilmente popolare tra gli appassionati di miniature. Phrozon è specializzato in stampanti 3D in resina e produce le proprie stazioni di resina e polimerizzazione. Ciò rende Phrozon uno sportello unico per i materiali di stampa, il che lo rende molto accessibile per i nuovi arrivati.
L’azienda ora dispone di diverse stampanti di varia risoluzione, la più economica delle quali è la Sonico Mini (a partire da circa $ 269). Un reclamo degli utenti riguarda la dimensione dell’area di stampa. Anche se i prodotti Phrozon sono troppo piccoli per stampe più grandi, sono incredibilmente popolari tra gli appassionati di stampe da tavolo. Phrozon si è ritagliata anche nicchie nei settori della gioielleria e dell’odontoiatria.
Sebbene l’azienda realizzi ottimi prodotti, Phrozon ha un fascino di nicchia, soprattutto perché non offre anche stampanti FDM. Se hai intenzione di stampare oggetti più grandi o sei preoccupato per i rischi per la salute derivanti dalla stampa su resina, potresti voler cercare altrove.
6. Creatività
Creality è un marchio di stampanti 3D noto e affermato che produce ottime stampanti FDM e resina. Se non sei ancora sicuro del tipo di stampante che desideri acquistare ma desideri qualcosa di alta qualità, Creality è un ottimo punto di partenza per iniziare a cercare. L’azienda ha moltissime stampanti FDM e in resina disponibili, sebbene anche le più economiche non abbiano un prezzo competitivo.
Il dispositivo di punta è il K1 Max, che ha una velocità di stampa massima di 600 mm/sec e un’ampia area di stampa di 300x300x300 mm. Dispone di una fotocamera AI integrata e di un sensore LIDAR per monitorare la qualità di stampa e dispone di livellamento e calibrazione del piano completamente automatici. IL K1massimo vendita al dettaglio per $ 900. Questo è il problema più grande con Creality.
Sebbene crei ottimi prodotti, probabilmente tra i migliori sul mercato, i prodotti Creality hanno anche un prezzo leggermente più alto rispetto alla concorrenza. Può essere difficile giustificare la spesa di un modello come il K1 Max quando i concorrenti realizzano prodotti molto simili a un prezzo leggermente inferiore.
5. AnyCubic
AnyCubic è un altro popolare marchio di stampanti 3D e i suoi dispositivi hanno un prezzo competitivo. L’azienda produce sia stampanti FDM che stampanti a resina, quindi è molto probabile che esista un dispositivo adatto alle tue esigenze.
Lo svantaggio principale dei prodotti dell’azienda è il fattore di forma ridotto. Anche alcuni dei suoi prodotti più grandi sono un po’ più piccoli di quelli della concorrenza, il che significa che potresti dover trovare un marchio diverso se hai bisogno di una stampa particolarmente grande.
L’eccezione a ciò è il AnyCubic Kobra Maxuna stampante FDM con un’enorme area di stampa di 400x400x450 mm.
Dispositivi AnyCubic come Fotone M3 sono le prime stampanti popolari perché i loro dispositivi sono abbastanza convenienti e adatti ai principianti. Anche se sul mercato esistono sicuramente stampanti migliori, il rapporto qualità/prezzo è piuttosto impressionante. Le stampanti in resina sono un po’ più piccole, ma questo le rende popolari per applicazioni più di nicchia. Se stai cercando un dispositivo di alta qualità e conveniente, AnyCubic è uno dei migliori marchi da guardare.
4. Forgialampo
Flashforge è un marchio premium di stampanti 3D orientato al consumatore. Produce alcune delle migliori stampanti 3D sul mercato e i loro dispositivi sono disponibili in una varietà di dimensioni per soddisfare molte esigenze. Nonostante producano alcune delle migliori stampanti sul mercato, hanno anche una serie di opzioni economiche per i consumatori più attenti al prezzo.
La loro stampante di punta è la Avventura 5M Pro, una stampante FDM con una serie di funzionalità speciali per soli $ 600. È una stampante compatta, silenziosa e facile da usare, molto più economica di alcuni dei suoi concorrenti.
Sebbene Flashforge offra stampanti in resina, il suo dispositivo di punta, il Focus 6K, ha una risoluzione inferiore rispetto a molti dei suoi concorrenti. Sebbene 6K non sia certamente una risoluzione bassa, molte stampanti in resina premium hanno risoluzioni 8K o addirittura 12K. La risoluzione più alta consente maggiori dettagli, mentre la risoluzione più bassa può essere molto evidente su stampe più grandi.
Flashforge produce alcune delle migliori stampanti 3D sul mercato, ma se stai cercando le migliori stampanti in resina in assoluto potresti voler cercare altrove.
3. Elegoo
Elegoo è un altro marchio di stampanti 3D molto popolare che produce stampanti FDM e in resina. I prodotti Elegoo hanno un prezzo competitivo e hanno una serie di prodotti disponibili per qualsiasi obiettivo. A differenza di alcuni degli altri stampante in resina marchi in questo elenco, Elegoo dispone di stampanti in resina grandi e piccole. Ciò la rende l’opzione ideale se desideri stampare qualcosa di grande con i dettagli impressionanti offerti dalla resina.
Uno degli altri vantaggi di Elegoo è la pronta disponibilità di pezzi di ricambio. È possibile acquistare eventuali pezzi sostitutivi direttamente dal sito webrendendo i prodotti Elegoo molto adatti alla riparazione fai-da-te.
Se stai cercando stampanti di alta qualità con un’ampia varietà di opzioni, Elegoo è uno dei migliori marchi che puoi ottenere. Elegoo addolcisce l’affare avendo molte opzioni di budget disponibili, così puoi restare con Elegoo dal tuo primo acquisto fino a qualsiasi aggiornamento che decidi di effettuare in futuro.
2. Formlab
Formlabs è all’avanguardia nella stampa 3D commerciale. Sebbene siano ottimi dispositivi, i prodotti sono più orientati alle aziende che ai consumatori. Tuttavia, se hai i soldi per farlo, o se vuoi trasformare il tuo hobby in un’attività redditizia, Formlabs è un marchio formidabile.
IL Modulo 3+ è la stampante industriale più conveniente dell’azienda a $ 2.499, sebbene sia un dispositivo relativamente piccolo. Puoi leggere i nostri pensieri su Modulo 3il predecessore della Form 3+.
La maggior parte delle stampanti Formlabs sono dispositivi SLA, che utilizzano i laser per polimerizzare la resina liquida in una plastica indurita per stampe durevoli e altamente dettagliate. Fuse 1+ 30W è il loro unico dispositivo che utilizza la sinterizzazione laser selettiva (SLS), in cui il laser comprime le polveri di resina per formare una superficie dura. Se sembra complicato, è perché lo è, ed è anche per questo che Fuse 1+ costa $ 25.000.
Se sei nuovo nell’hobby o non hai bisogno di una stampante per la produzione di massa, Formlabs non è il marchio adatto a te. Ma non si può ancora negare l’ottima qualità dei dispositivi dell’azienda.
1. Laboratori BAMBU
Bambu Labs è costantemente il produttore di stampanti 3D con la valutazione più alta. L’azienda produce dispositivi straordinari e facili da usare, anche se pagherai un premio per averli. Tuttavia, questa esperienza di qualità è ciò che fa guadagnare al marchio il primo posto in questo elenco.
La stampante più economica dell’azienda, la Bambu Lab P1P, parte da $ 700, ma puoi ottenerlo subito con uno sconto di $ 100. Si tratta di una barriera elevata per l’ingresso, ma anche il dispositivo entry-level supera la maggior parte della concorrenza. I prodotti BAMBU Labs sono noti per essere facili da usare e queste stampanti sono aggiornabili in modo da poterle mantenere in funzione per anni.
Per un’esperienza premium, il BAMBU Labs X1 Carbonio ha un raffreddamento extra e un ugello temprato e puoi usarlo per una varietà di materiali come PA e TPU.
Che tu sia un principiante o uno stampatore esperto, i prodotti BAMBU Labs sono la soluzione perfetta per la stampa FDM. Non offrono stampanti in resina, ma l’eccellente qualità costruttiva e la facilità d’uso mantengono BAMBU Labs al di sopra della concorrenza.