Tutti i principali marchi di camioncini sono classificati dal peggiore al migliore

Di Valentina Ambrosetti 21 minuti di lettura
tutti-i-principali-marchi-di-camioncini-sono-classificati-dal-peggiore-al-migliore
Tutti i principali marchi di camioncini sono classificati dal peggiore al migliore

Jarlat Maletych/Shutterstock

Di Joe Hindy/6 settembre 2023 13:30 EST

I camioncini sono alcuni dei veicoli più utili mai prodotti. Sono progettati per trainare cose di grandi dimensioni, trasportare molte cose e non sono così grandi o ingombranti da non poter essere utilizzati anche per le attività quotidiane. Quasi tutti i camion moderni hanno almeno la trazione 4×4 o almeno la trazione integrale, il che li rende ideali per il fuoristrada leggero e il maltempo. Certo, molti hanno uno scarso risparmio di carburante, ma le opzioni elettriche e ibride stanno diventando sempre più abbondanti per risolvere anche questo problema. La loro utilità, abbinata all’abilità quotidiana, è il motivo per cui così tante persone li acquistano.

In quanto tale, la concorrenza è agguerrita nel mercato dei camioncini. Negli ultimi 10 anni, i camion di fascia alta hanno iniziato a superare il prezzo consigliato di $ 100.000 grazie a motori sempre più potenti, sistemazioni interne più lussuose ed elettrificazione. Anche così, ci sono ancora molte opzioni per meno di $ 30.000, il che è probabilmente più importante poiché è più conveniente e disponibile per chi cerca un solido camion da lavoro. Ci sono dozzine di produttori di pick-up in tutto il mondo, ma solo una manciata di loro sono seri concorrenti sul mercato.

Questi marchi esistono da secoli e da decenni i vertici delle classifiche si contendono il miglior camioncino.

10.Hyundai

Jonathan Weiss/Shutterstock

Hyundai ha iniziato a correre lanciando il Santa Cruz, un piccolo camion che compete nel segmento con modelli del calibro di Ford Maverick. Ha due principali pretese di fama. Il primo è che è uno dei pochi camion con molteplici opzioni di allestimento sotto i 30.000 dollari nuovi di zecca. In secondo luogo, è l’unico camion prodotto da Hyundai, ed è uno dei motivi per cui è in fondo alla lista. Questo non vuol dire che Hyundai non possa realizzare un camion capace. È semplicemente difficile competere con un solo piccolo camion unibody.

La Santa Cruz è essenzialmente una Hyundai Tucson con carrozzeria da pick-up e due opzioni di propulsione. L’estremità inferiore ha un motore a 4 cilindri da 2,5 litri in grado di trainare un minimo di 1.650 libbre. Ciò aumenta a 5.000 libbre con il motore aggiornato, i freni del rimorchio e la trazione integrale. Ciò lo colloca in fondo alla gerarchia dei camioncini. Tuttavia, il Santa Crus compensa essendo comodo da guidare e ottiene un’efficienza del carburante abbastanza buona per un carvat ICE da 23 mpg.

Dove il Santa Cruz eccelle è nell’essere un buon camion suburbano. Si inserisce in un vialetto per due auto senza drammi, ma il letto aperto ti consente comunque di portare a casa le cose dal tuo Lowe locale. Ha un bell’aspetto e il motore aggiornato è legittimamente vivace con un rispettabile tempo 0-60 di sei secondi. Questo è il tipo di camion che compri se vuoi davvero un SUV ma con un pianale.

9. Jeep

Dolores M. Harvey/Shutterstock

Jeep è conosciuta più per le sue abilità fuoristrada che per i suoi camioncini. Proprio come Hyundai, Jeep vende solo un camioncino, il Jeep Gladiator. Ha un design interessante e squadrato con ruote grandi. Sembra qualcosa che vedresti su una base militare piuttosto che sui pickup dal design più elegante di altri produttori in questo elenco. Questo è in parte ciò che conferisce al Gladiatore il suo fascino. Sotto il cofano, il camion sfoggia un V6 da 3,6 litri in grado di trainare fino a 7.700 libbre se adeguatamente equipaggiato, rendendolo un camion abbastanza capace.

Compete nel segmento degli autocarri di medie dimensioni con autocarri come Toyota Tacoma e Honda Ridgeline. In termini di pura potenza, guadagna ottimi voti per il suo segmento. Ci sono nove diversi livelli di allestimento con il massimo che raggiunge il prezzo consigliato di $ 54.575. Non è male rispetto ad altri camion nell’elenco e l’enorme numero di livelli di allestimento significa che è abbastanza facile trovare un Gladiator con il giusto set di funzionalità. Condivide anche elementi di design con la Jeep Wrangler, che consente di rimuovere facilmente le portiere e persino la capote in alcuni modelli. Inoltre, le funzionalità fuoristrada extra sono belle da avere.

Pur avendo un solo camion come Hyundai, l’offerta di Jeep non potrebbe essere più diversa. La Jeep Gladiator è una versione più tradizionale del pick-up con particolare attenzione alla funzionalità. Non è perfetto. Ad esempio, molte recensioni lamentano la sua qualità di guida leggermente ruvida su determinati tipi di pavimentazione.

8.Nissan

Jonathan Weiss/Shutterstock

Nissan ha tre camion: Frontier, Titan e Titan XD. Il Frontier è un camion di medie dimensioni, il Titan è un camion a grandezza naturale e il Titan XD è un camion per carichi pesanti. Ciò offre ai consumatori alcune opzioni quando acquistano un’auto in un concessionario Nissan. La Frontiera e il Titano muovono il maggior numero di unità, quindi la maggior parte delle persone sceglie tra questi due. In termini di prezzi, Nissan si colloca a metà classifica. Non hanno un’offerta inferiore a $ 30.000, ma la più alta è $ 60.000, che è più economica di molti concorrenti.

I pick-up Nissan sono a metà strada su tutta la linea. La maggior parte delle recensioni dà loro punteggi abbastanza nella media. Sono abbastanza comodi con funzionalità buone, ma non eccezionali. La Frontier traina un massimo di 6.720 libbre mentre il Titano tira 9.310 libbre. Il Titan XD raggiunge il traguardo delle 10.000 libbre, ma appena. Nel vuoto, questi sono buoni numeri, ma i concorrenti possono ottenere di più. Soprattutto nel segmento a grandezza naturale, dove altri marchi possono guadagnare diverse migliaia di sterline in più.

La forza di Nissan è che si affida a una tecnologia collaudata. La Frontier sfoggia un V6 senza fronzoli da 3,8 litri mentre Titan e Titan XD ospitano un V8 da 5,6 litri. Non ci sono turbocompressori, né elettrificazione e il design è semplice. Ciò significa che Nissan non è davvero in competizione con le ultime novità che i camion hanno da offrire. Tuttavia, significa anche che le persone che cercano un camion tradizionale più prevedibile hanno ancora delle opzioni.

7. Riviano

Tada Immagini/Shutterstock

Rivian offre il R1T, ed è davvero un camion decente. È completamente elettrico con una capacità della batteria sufficiente per circa 400 miglia con una singola carica. Il Rivian R1T è il primo camion completamente elettrico ad arrivare sul mercato.

Sulla carta, il camion ha buone specifiche. Può trainare 11.000 libbre, il che lo colloca nella metà superiore della lista in termini di capacità di traino. Il camion e il letto sono entrambi dotati di soluzioni di stoccaggio intelligenti per una varietà di casi d’uso. Anche l’interno è piuttosto carino. Rivian fa solo un allestimento del camion, quindi tutti gli acquirenti ricevono lo stesso. Viene venduta a 73.000 dollari, un valore migliore rispetto ad altre auto elettriche grazie alla sua versatilità.

Ci sono alcuni punti interrogativi con Rivian. Il camion è stato lanciato nel 2022, quindi non ci sono dati sull’affidabilità a lungo termine. Inoltre, le persone che cercano un buon camioncino economico dovranno guardare un altro marchio perché Rivian non ha alcuna varietà nella sua gamma. Alcune persone potrebbero avere difficoltà ad adattarsi allo stile di vita dei veicoli elettrici. A parte questo, Rivian è un camion piuttosto buono.

6.Honda

betto rodrigues/Shutterstock

La Honda è una delle migliori case automobilistiche del settore, ma produce solo un camion. IL Honda Ridgeline è un buon camioncino. È un design unibody molto simile alla Hyundai Santa Cruz. Ciò offre al Ridgeline alcuni vantaggi rispetto ai tradizionali camion con carrozzeria su telaio, ma significa anche che ci sono alcune cose che non fa altrettanto bene. A differenza della Santa Cruz, lanciata negli ultimi due anni, la Honda produce la Ridgeline dal 2006. Pertanto, la Honda ha avuto tutto il tempo per ripetere e migliorare la sua offerta.

Quasi ogni Ridgeline mai prodotto ha utilizzato un motore V6 da 3,5 litri. Naturalmente, nel corso degli anni sono stati apportati miglioramenti per mantenere il motore moderno, ma la coerenza è buona. Il camion compete nel segmento di medie dimensioni insieme al Nissan Frontier e alla Jeep Gladiator. Nonostante il suo motore di dimensioni competitive, il Ridgeline ha una capacità di traino massima di sole 5.000 libbre, ben al di sotto dei leader della categoria. Questa è principalmente una conseguenza della sua costruzione unibody.

La Honda compensa la mancanza di capacità di traino in altri modi. Il Ridgeline è tra i camion da guida più comodi della sua categoria. C’è anche un’eccellente visibilità, lo spazio interno tipicamente eccellente di Honda e alcuni accorgimenti come un cassone di carico impermeabile sotto il pianale del camion per ulteriore spazio di stoccaggio. La maturità della Ridgeline è sufficiente per portare la Honda più in alto nella lista rispetto alla maggior parte dei marchi automobilistici a un solo camion, ma alla fine, se vuoi qualcosa di più potente, devi fare acquisti da qualche altra parte.

5.GMC

Brandon Woyshnis/Shutterstock

GMC è uno dei marchi di camion classici. In quanto tale, ottieni alcune opzioni diverse. Il camion più popolare in La formazione di GMC è la Sierra. È disponibile in cinque livelli di allestimento che partono da $ 37.200 e salgono a $ 82.200. C’è anche la pesante Sierra HD, la GMC Canyon di medie dimensioni e il pick-up GMC Hummer EV da $ 100.000 per coloro che vogliono spendere molto. Ciò conferisce a GMC una delle formazioni più varie di qualsiasi marchio nell’elenco.

La GMC Sierra è il prodotto di punta e ha alcune specifiche serie. Può trainare 13.200 libbre quando è completamente equipaggiato, ovvero solo poche centinaia di libbre in meno rispetto alla capacità di traino di 14.000 libbre del Ford F-150, leader della categoria. Il camion viene fornito anche con alcune opzioni di motore, dal quattro cilindri più efficiente in termini di consumo di carburante al mostruosamente potente V8 da 6,2 litri. Il GMC Sierra 2500HD alza la posta con una capacità di traino di 20.000 libbre, che è battuta solo da altri due marchi di camion.

Gli altri due camion sono meno impressionanti. Il Canyon traina solo 7.700 sterline mentre il costosissimo Hummer EV Pickup ne fa 7.500. Tuttavia, entrambi i camion sono ancora bravi in ​​altre cose. Ad esempio, il Canyon ha una qualità di guida migliore mentre l’esilarante modalità di lancio Watts to Freedom nell’Hummer EV può spingerlo a 60 mph in 3,3 secondi. Ciascuno dei prodotti GMC ha i suoi difetti e l’azienda non ha nulla per gli acquirenti in economia.

4. Chevrolet

Jonathan Weiss/Shutterstock

Chevy è uno dei pilastri del mercato dei camioncini. La sua iconica gamma Silverado è quasi sempre all’avanguardia nel design e nella funzionalità dei camion. Inoltre, il marchio ha diverse opzioni nella sua gamma, incluso il Colorado, Silverado, Silverado HD e Silverado EV. I prezzi vanno da $ 29.200 per un allestimento base Colorado a ben $ 106.895 per un Silverado EV di prima edizione. C’è un camion Chevy per quasi ogni tipo di acquirente, almeno per quanto riguarda il prezzo.

I camion Chevy in generale hanno specifiche decenti. Possono trainare un minimo di 7.700 libbre e fino a 20.000 libbre nella fascia alta se adeguatamente equipaggiati. Anche il Silverado EV può sostenere 10.000 sterline, che è più della maggior parte dei concorrenti EV. L’azienda è straordinariamente coerente su e giù per la sua gamma. Chevy condivide molte parti con GMC, quindi otterrai più o meno lo stesso livello di comfort, qualità e capacità di un camion GMC. Tuttavia, il Silverado EV è, libbra per libbra, più capace del pick-up Hummer EV in tutto tranne che nella potenza pura.

Non puoi davvero sbagliare con un camion Chevy. Hanno un bell’aspetto, guidano bene e sono ragionevolmente affidabili. Chevy ha appena ridisegnato il Silverado per il 2023, quindi i numeri sull’affidabilità a lungo termine su quello non sono ancora disponibili. La forza di Chevy è il suo livello di scelta. Ha tante scelte quanto GMC, ma i camion Chevy possono essere più economici, attraendo di più gli acquirenti orientati al budget.

3.Toyota

Jonathan Weiss/Shutterstock

Toyota è uno dei marchi automobilistici più affidabili in generale e i suoi camion non sono diversi. La Toyota produce due camion, il Tacoma e il Tundra. Il Tacoma è il più piccolo dei due e inizia con un prezzo consigliato base di $ 30.390. Nel frattempo, la Tundra parte da $ 38.965. C’è anche un modello Tundra Hybrid che è più costoso della sua controparte ICE ma compensa con un risparmio di carburante più costante. Toyota non offre pick-up pesanti o piccoli, il che limita i clienti in termini di scelta. Fortunatamente, Toyota compensa producendo buoni camion.

Il Toyota Tacoma è il camion di medie dimensioni più venduto sul mercato ed è facile capire perché. Ha una potenza ragionevolmente buona grazie a un V6 da 3,5 litri abbastanza affidabile. Il camion va bene, rimorchia un ragionevole peso di 6.800 libbre ed è disponibile in una varietà di livelli di allestimento per una varietà di acquirenti. Ciò include la variante TRD Off-Road e la TRD Pro orientata alle prestazioni. Nel frattempo, la Tundra è anche capace, con una capacità di traino di 11.000 libbre, diversi allestimenti tra cui scegliere e la variante ibrida opzionale aggiunge ancora più potenza.

Il bello dei camion Toyota è che in ogni caso non puoi sbagliare. Non importa quale variante scegli, otterrai un camion capace che durerà a lungo. Il Tacoma sta affrontando una concorrenza più dura nel mercato degli autocarri di medie dimensioni in questi giorni, soprattutto da parte di Ford e Jeep, ma per ora è ancora il favorito in quello spazio.

2. Ariete

Tramino/Getty Images

Il marchio Ram è sinonimo di camioncino, soprattutto perché Dodge ha scorporato il marchio appositamente per vendere camioncini. Il Ram 1500 è uno dei camion più iconici della lista. Si vende come il pane, è molto capace e ci sono un paio di varianti diverse a seconda di ciò che desideri. Ram vende anche il 2500 e il 3500, che sono camion pesanti che trainano più di tutti gli altri, ad eccezione delle offerte Ford.

Ciò che rende eccezionali i pickup Ram è che uniscono capacità e comfort così come, se non migliori, di qualsiasi altra marca di camion. Il Ram 1500 viene spesso definito il pick-up più comodo da guidare con la sua qualità di guida sorprendentemente eccellente per un camion di grandi dimensioni. Inoltre, il 1500 è disponibile con quattro opzioni di motore, tra cui un motore diesel e un V8 sovralimentato da 6,2 litri sull’allestimento TRX. Ram vende anche i modelli 2500 e 3500, che sono alcuni degli autocarri pesanti più capaci che si possano acquistare. Sono due dei soli cinque camion orientati al consumatore in grado di trainare oltre 20.000 libbre.

L’unico vero svantaggio dei camion Ram è il prezzo. Il prezzo consigliato iniziale è di circa $ 40.000 e può raggiungere quasi $ 90.000 quando è completamente equipaggiato. Gli autocarri pesanti puntano ancora di più. C’è anche un Ram 1500 EV in lavorazione per il 2024, quindi Ram sta lavorando per elettrizzare un po’ la sua formazione. Non c’è molto di sbagliato in Ram a parte il fatto di non avere nulla per gli acquirenti in economia.

1. Guado

Mike Mareen/Shutterstock

I camion Ford trainano più di qualsiasi altra marca. Il marchio offre anche un’ampia scelta. L’F-150 è tra i veicoli più popolari di tutti i tempi, anche includendo le auto. IL Ford Maverick è un’eccellente opzione economica che inizia sotto i $ 25.000. Ford ha ricominciato a competere anche nel segmento di medie dimensioni con la reintroduzione del Ford Ranger nel 2022. I camioncini pesanti dell’azienda hanno capacità davvero impressionanti. Ford completa la sua gamma con il suo costoso, ma anche ambizioso F-150 Lightning, un camion completamente elettrico.

Il Ford F-150 è il fiore all’occhiello della gamma Ford. Ha non meno di sette opzioni di motore, incluso un V6 ibrido da 3,5 litri. La sua capacità di traino di 14.000 libbre è la più alta del suo segmento. Ford completa il tutto con uno spazio interno flessibile, un comfort sorprendentemente buono e una tecnologia eccellente. È molto chiaro dove vanno i soldi di ricerca e sviluppo di Ford e cioè all’F-150. Questo è esteso all’F-150 Lightning, che può alimenta tutta la tua casa durante un’interruzione di corrente. Ford semplicemente non sbaglia con questi camion e si vede.

Detto questo, Ford è tutt’altro che impeccabile. Il Ford Ranger è abbastanza mediocre per un autocarro di medie dimensioni ed è spesso battuto dalla concorrenza in termini di comfort di marcia e qualità. Nel frattempo, la Ford Maverick è economica ma deve affrontare la forte concorrenza della Hyundai Santa Cruz e della Honda Ridgeline. Non tutti i camion Ford sono l’opzione migliore in ogni fascia di prezzo. Tuttavia, è quasi sempre competitivo.

Condividi questo articolo
Exit mobile version