Tutti i gesti nascosti sullo schermo dell'iPad che dovresti conoscere

Di Valentina Ambrosetti 18 minuti di lettura
tutti-i-gesti-nascosti-sullo-schermo-dell'ipad-che-dovresti-conoscere
Tutti i gesti nascosti sullo schermo dell'iPad che dovresti conoscere

Kaspars Grinvalds/Shutterstock

L’iPad è stato pubblicizzato per anni come uno dei migliori tablet. Ci sono alcuni ottimi tablet Androidma non sono paragonabili in termini di funzionalità a iPad provato e vero. Sebbene gli iPad siano dotati di numerose funzionalità integrate intuitive, alcune sembrano nascondersi in background, impedendoti di utilizzare il tuo iPad al massimo delle sue potenzialità.

Che tu abbia l’iPad più recente o un modello precedente, ci sono alcuni gesti sullo schermo che puoi utilizzare per migliorare la tua esperienza utente complessiva. Alcuni di questi ti consentono semplicemente di completare un’attività o un’azione più velocemente, mentre altri ti consentono di utilizzare le funzionalità multitasking dell’iPad. Partiamo dal presupposto che la maggior parte degli utenti iPad comprenda come utilizzare i gesti di base come toccare, tenere premute le icone, scorrere, scorrere e pizzicare per ingrandire. Questi comandi vengono toccati quando si acquista l’iPad per la prima volta e sono essenziali per la navigazione, quindi la maggior parte delle persone li conosce a memoria.

Abbiamo raccolto gesti più avanzati e di nicchia di cui potresti non essere a conoscenza o di cui potresti aver dimenticato come utilizzare da quando hai acquistato il tuo iPad. Ogni diapositiva ti spiegherà come eseguire il gesto e in quali situazioni il gesto potrebbe essere più utile.

Utilizza il commutatore di app

Quando hai più app aperte, puoi utilizzare lo switcher app dell’iPad per passare rapidamente da un’app all’altra. Per accedere al Commutatore di app, scorri verso l’alto dalla parte inferiore dello schermo e tieni il dito al centro per un po’ prima di rilasciarlo. Puoi eseguire questa azione dalla schermata principale o da un’app per accedere allo switcher app.

Se scorri semplicemente verso l’alto dalla parte inferiore dello schermo senza tenere il dito, tornerai alla schermata iniziale. Se sei già nella schermata principale, vedrai semplicemente le icone delle tue app rimbalzare leggermente e non succederà nulla. Prima di lasciare andare il dito, tuttavia, dovresti vedere apparire frammenti di altre app. Quando lasci andare il dito, vedrai tutte le app aperte, con le app più recenti in primo piano e al centro. Toccando l’anteprima rettangolare sotto il nome dell’app verrà avviata l’app. Oppure, se il tuo iPad ha un pulsante Home, puoi anche premere due volte questo pulsante per accedere allo switcher app.

Puoi anche utilizzare il commutatore di app per chiudi le app sul tuo iPad. Dopo aver effettuato l’accesso al commutatore di app, scorri verso l’alto sull’anteprima rettangolare dell’app per chiudere un’app. È importante chiudere regolarmente le tue app perché troppe app aperte possono rallentare il tuo iPad.

Accedi rapidamente ai tuoi controlli

Il Centro di Controllo sul tuo iPad ti consente di accedere rapidamente a molteplici funzioni e app che probabilmente utilizzi regolarmente. Dal Centro di controllo puoi avviare l’app Fotocamera o Note, attivare e disattivare la modalità silenziosa, attivare la modalità Non disturbare, regolare facilmente la luminosità e il volume del tablet, attivare Wi-Fi o Bluetooth e altro ancora.

Accedendo al Centro di controllo è semplicissimo. Tutto quello che devi fare è scorrere verso il basso dall’angolo in alto a destra dello schermo. Non importa se il tuo iPad è orientato orizzontalmente o verticalmente: scorri sempre verso il basso da qualunque sia l’angolo in alto a destra corrente dalla tua vista per accedere al Centro di controllo.

Puoi personalizzare il Centro di controllo su un iPad proprio come faresti su un iPhone. Vai all’app Impostazioni, trova Centro di controllo nel menu laterale e toccalo per vedere quali controlli puoi aggiungere o rimuovere dal Centro di controllo. I controlli utili da aggiungere includono uno scanner di codici QR, un interruttore per la modalità oscura e scorciatoie per l’accessibilità.

Passa facilmente tra le app aperte

Kaspars Grinvalds/Shutterstock

Anche se puoi passare da un’applicazione aperta all’altra tramite lo switcher app del tuo iPad, c’è un altro modo per farlo più velocemente quando sei già in un’app. Da un’app aperta, puoi scorrere lateralmente nella parte inferiore dello schermo per passare rapidamente da un’app aperta all’altra.

Se sei nell’app più recente che hai aperto, non succederà nulla quando scorri verso sinistra. Dovrai invece scorrere verso destra per tornare alle app aperte in precedenza. Sugli iPad più recenti, fai scorrere il dito lungo il bordo inferiore dello schermo nella direzione sinistra o destra. Sui modelli di iPad meno recenti, dovrai aggiungere un piccolo arco allo scorrimento per passare da un’app aperta all’altra. Quindi, invece di una linea retta, il tuo gesto assomiglierà più a un semicerchio leggermente appiattito.

In alternativa, puoi anche utilizzare un gesto con quattro o cinque dita qui. Da qualsiasi punto dello schermo, utilizza quattro o cinque dita per scorrere verso sinistra o destra per passare da un’app aperta all’altra.

Apri il Dock all’interno di un’app

Il Dock dell’iPad è la barra delle app visualizzata nella parte inferiore della schermata iniziale. Per impostazione predefinita, Apple inserisce qui alcune app, come Safari, Mail e Messaggi. Apple ti mostrerà anche le app suggerite e recenti nel Dock.

Se desideri personalizzare le app visualizzate nel Dock, tocca e tieni premuta qualsiasi app presente nel Dock finché l’icona dell’app non inizia a tremare. Quindi, dovrai toccare, tenere premuta e trascinare l’icona di un’app fuori dal Dock e rilasciarla in un punto qualsiasi della schermata principale per rimuoverla. Per aggiungere un’app al Dock, tocca, tieni premuta e trascina l’icona di un’app dalla schermata Home alla barra Dock. Puoi personalizzare completamente il Dock e rimuovere tutte le app che Apple ha inserito al suo interno per impostazione predefinita.

Una volta che hai il Dock per iPad come preferisci, puoi iniziare utilizzando il Dock dalle app aperte. Quando sei nella schermata iniziale, il Dock è sempre lì. Scompare quando avvii un’app, ma puoi accedervi rapidamente all’interno di un’app scorrendo delicatamente verso l’alto dal bordo inferiore dello schermo. Tuttavia, se scorri verso l’alto troppo velocemente, finirai per uscire dall’app e tornare alla schermata iniziale. Scorri lentamente verso l’alto dalla parte inferiore dello schermo finché non viene visualizzato il Dock per avere un’idea di quanta grinta dovresti mettere dietro il tuo gesto.

Accedi alla vista Oggi

La visualizzazione Oggi è un modo semplice per ottenere una panoramica della giornata corrente. Per impostazione predefinita, la visualizzazione Oggi di un iPad mostra la data, tutti gli eventi presenti nel calendario Apple per il giorno, il meteo, le notizie principali, informazioni sulle azioni e l’attività complessiva sul tablet.

Se non desideri vedere notizie, informazioni sulle azioni o qualsiasi altra cosa attualmente presente nella visualizzazione Oggi, puoi personalizzarla e aggiungi widget dalle tue app preferite Invece. Innanzitutto, dovrai accedere alla visualizzazione Oggi. Dalla schermata iniziale, scorri verso destra dal bordo sinistro dello schermo. Una volta che sei nella visualizzazione Oggi, tocca e tieni premuto qualsiasi widget esistente, quindi seleziona Modifica schermata iniziale dalle opzioni visualizzate. Tocca il segno meno nell’angolo in alto a sinistra di qualsiasi widget che desideri rimuovere e tocca il segno più nell’angolo in alto a sinistra dello schermo per aggiungere widget.

Qui vedrai solo i widget per le app che hai già scaricato. Poiché è facile personalizzare la visualizzazione Oggi con fantastici widget, questo è uno di quelli funzionalità che cambieranno il modo in cui usi il tuo iPad una volta impostato.

Visualizza notifiche e controlli multimediali

Le notifiche sul tablet potrebbero non essere urgenti come quelle sullo smartphone, ma è importante sapere come visualizzarle. Scorri verso il basso dalla parte superiore dello schermo per visualizzare il tuo Centro notifiche e vedere tutte le notifiche attive. Puoi scorrere verso il basso dal bordo superiore sia nella schermata Home che in un’app aperta.

Dal Centro notifiche, puoi filtrare le notifiche facendo scorrere via quelle che non ti servono o toccandone una per aprire l’app correlata. Se desideri personalizzare le app da cui ricevi le notifiche, vai all’app Impostazioni, seleziona Notifiche dal menu laterale e quindi tocca ciascuna singola app per personalizzare le notifiche per quell’app.

Durante la riproduzione di musica, scorrendo verso il basso dal bordo superiore dello schermo dell’iPad vengono visualizzati i controlli multimediali ad accesso rapido. Qui troverai uno slider per aumentare e diminuire il volume, nonché uno slider per spostarti liberamente in qualsiasi punto specifico della canzone. Quindi puoi mettere in pausa o riprodurre un brano e passare al brano successivo.

Utilizza la funzione Scorri sopra

IL Scorri sopra La funzionalità su un iPad è meglio descritta come una funzionalità unica di immagine nell’immagine. Mentre sfogli le tue foto o effettui ricerche su Safari, puoi aprire una mini finestra che scorre davanti all’app principale che stai utilizzando, da qui il titolo Slide Over.

Solo alcune app possono essere aperte come finestra Slide Over. Le app comuni che utilizzano questa funzionalità includono Spotify, Messaggi, Posta, Calendario, Note e Orologio. Questo non è certamente un elenco esaustivo di tutte le app supportate come finestra Slide Over, ma è un buon elenco di partenza per provare la funzionalità.

Il tuo iPad manterrà traccia delle app che usi più frequentemente come finestre Slide Over, così potrai scorrere facilmente tra di loro una volta aperta una. Ad esempio, se utilizzi frequentemente Spotify e il tuo Orologio in una finestra Slide Over, alla fine sarai in grado di scorrere verso sinistra o destra sul bordo inferiore della finestra Slide Over per passare rapidamente da Spotify all’app Orologio. Gli utenti di iPad più vecchi dovranno scorrere con un leggero arco sul bordo inferiore.

Il modo più semplice per aprire una finestra Slide Over è trascinare e rilasciare un’app dal Dock. Quando sei in un’app, scorri lentamente verso l’alto dal bordo inferiore dello schermo per accedere al Dock. Tocca e tieni premuta l’app desiderata e trascinala vicino al bordo destro o sinistro dello schermo. Se lo trascini troppo lontano, attiverai la funzione Vista divisa invece di Scorri.

Prova Split View con due app

Una funzionalità utile che dovresti utilizzare sul tuo iPad è la visualizzazione divisa. Molti le persone non sanno nemmeno che il loro iPad può farlo. Se ci sono due app che vorresti avere aperte contemporaneamente, Split View sarà il tuo cavaliere dall’armatura scintillante.

Sugli iPad più recenti, aprendo due app in Vista divisa è semplicissimo. Quando sei in un’app, tocca il pulsante Controlli multitasking o i tre punti orizzontali nella parte superiore dell’app. Quindi, seleziona il pulsante Vista divisa e tocca Vista divisa a sinistra per far apparire l’app corrente a sinistra o Vista divisa a destra per apparire a destra. Nello spazio aperto rimasto sul lato che non hai scelto, vedrai la schermata iniziale e il Dock. Trova l’app che desideri aprire in Visualizzazione divisa e si posizionerà automaticamente accanto all’altra finestra.

Se hai un iPad più vecchio, non vedrai quei tre punti orizzontali nella parte superiore dello schermo, ma puoi comunque utilizzare la funzione Visualizzazione divisa. Quando sei in un’app, scorri lentamente verso l’alto dalla parte inferiore dello schermo per rivelare il Dock. Trascina qualsiasi app dal Dock fino al bordo sinistro o destro dello schermo e verrà inserita nella visualizzazione divisa.

Scrivi una nota veloce

Se non usi l’iPad per registrare appunti e idee veloci, questo gesto utile potrebbe non essere adatto a te. Tuttavia, per chiunque ami l’app Notes, questo gesto di accesso rapido ti consentirà di avviare l’app Notes da qualsiasi luogo con un solo tocco.

Per iniziare a Nota veloce, puoi scorrere verso l’alto dall’angolo in basso a destra dello schermo con una Apple Pencil. Se non hai un’Apple Pencil, puoi eseguire questo gesto anche con il dito se hai un iPad più recente. Vai all’app Impostazioni, trova Multitasking e Gesti nel menu e attiva Scorri con il dito dall’angolo. Puoi anche scorrere verso il basso dall’angolo in alto a destra per accedere al Centro di controllo e toccare il pulsante Nota rapida.

Se la funzione Note rapide continua a non funzionare per te, potresti dover andare su Impostazioni, premere Note e quindi trovare Gesti d’angolo. Da lì, assicurati che Consenti con il dito di scorrere dall’angolo sia attivato e assegna l’azione corretta a Scorri nell’angolo sinistro o Scorri nell’angolo destro. Se il sistema operativo del tuo iPad è troppo vecchio, potresti non avere accesso a questa funzionalità.

Utilizza la ricerca Spotlight per navigare

Bloomberg/Getty Images

Il tuo iPad è dotato di una funzione di ricerca integrata natura chiamata Spotlight Search e questo è il modo più semplice per navigare a meno che tu non abbia dedicato del tempo a organizzare le tue app. Accedere Ricerca Spotlight, scorri verso il basso da qualsiasi punto della schermata Home. Quindi digita l’app o l’impostazione specifica che stai cercando nella casella di ricerca che viene visualizzata. In alternativa, puoi toccare il microfono verso il lato destro della casella di ricerca per eseguire la ricerca utilizzando la tua voce.

Il tuo iPad avrà anche Suggerimenti Siri sotto la casella di ricerca per consigliare le app utilizzate di frequente che potresti cercare. Se non vuoi che Siri ti suggerisca app, vai all’app Impostazioni, scorri per trovare e aprire Siri e Cerca nel menu laterale e disattiva Suggerimenti durante la ricerca.

Quando inizi a digitare, i risultati della ricerca si aggiornano in tempo reale. Vedrai le possibili app, i risultati delle Impostazioni, i risultati del dizionario e altro ancora se tocchi Mostra altri risultati nella parte inferiore della finestra pop-out. Puoi anche effettuare ricerche all’interno di app come Note, App Store o Mappe.

Aggiungi un trackpad per gesti extra

Miha Travnik/Shutterstock

Per funzionalità extra tramite gesti, espandi la configurazione del tuo tablet con un Magic Trackpad o il trackpad fornito con la Magic Keyboard per iPad o la Magic Keyboard Folio. Puoi utilizzare il trackpad per scorrere pagine web, aprire app e utilizzare molti dei gesti che conosci su iPad, solo con gesti migliori, più naturali e reattivi.

Sebbene molti dei gesti del trackpad sono simili ai gesti integrati dell’iPad, ce n’è uno unico: il gesto del clic secondario. Quando fai clic con due dita sul trackpad, vedrai il menu delle azioni rapide, in cui puoi personalizzare la visualizzazione dei messaggi nella casella di posta, il pulsante Fotocamera nel Centro di controllo e altro ancora.

Riceverai anche un feedback tattile con il trackpad. Quindi, invece di toccare semplicemente le tue app per aprirle, puoi fare clic utilizzando il trackpad. Questa azione sembra come se stessi premendo un pulsante nonostante il Magic Trackpad di Apple non abbia tasti o pulsanti reali sotto la sua superficie liscia. Aggiunta di un esterno tastiera per il tuo iPad può anche migliorare la tua esperienza, semplificando la digitazione e l’utilizzo delle scorciatoie da tastiera per navigare.

Condividi questo articolo
Exit mobile version