Tutti i buoni motivi per cui il tuo laptop ha bisogno di una docking station

Di Redazione FinanzaNews24 9 minuti di lettura
Laptop

L’idea di una stanza o di un laboratorio dedicato in cui svolgiamo i nostri calcoli è, beh, un po’ vecchia scuola. Ora portiamo laptop per la scuola e il lavoro. Ma che dire dei vantaggi dei PC desktop che abbiamo perso nel tempo?

Risulta che puoi ottenere la maggior parte di questi vantaggi semplicemente acquistando una docking station per il tuo laptop. Ecco i vantaggi.

Accedi a monitor, tastiera e mouse migliori

I laptop hanno fatto molta strada, ma il loro fattore di forma significa che sono intrinsecamente dotati di compromessi. I tasti della tastiera devono essere piccoli. Usano i touchpad invece dei mouse. Uno schermo di grandi dimensioni renderebbe il tutto troppo ingombrante per essere portatile.

Con una docking station, puoi collegare il tuo laptop a tutti gli stessi componenti che collegheresti al tuo PC desktop. Procurati due schermi o, meglio ancora, a monitor ultrawide gigante. Collega una tastiera meccanica. Prendi un mouse che sia comodo da usare tutto il giorno. Configura una webcam molto migliore.

Collega il tuo laptop quando sei alla scrivania per connetterti a tutte queste cose contemporaneamente. Quando hai finito, rimetti il ​​laptop nella borsa.

Dai al tuo laptop più porte

I laptop sono sempre dotati di meno porte rispetto ai desktop e questa disparità è aumentata nel tempo. Ormai è abbastanza comune che molti laptop, anche i più potenti e costosi, siano dotati solo di un paio di porte USB-C.

Se vuoi connetterti a un cavo Ethernet, hai bisogno di un adattatore. Collegare una scheda SD? Un altro adattatore. A questo punto, probabilmente avrai anche bisogno di un adattatore per qualsiasi cosa utilizzi una porta USB-A tradizionale.

La giusta docking station è in grado di gestire tutti questi problemi, liberandoti dal doverti preoccupare di quante porte sarà dotato il tuo potenziale prossimo laptop.

Espandi la potenza del tuo laptop

Una docking station consente al tuo laptop di alimentare un numero qualsiasi di periferiche. È vero anche il contrario. Puoi collegare dispositivi che forniscono energia o capacità extra al tuo computer.

Considera l’idea di investire in un GPU esterna, permettendoti di trasformare un computer sottoalimentato nella tua piattaforma di gioco desktop. Ottieni un Fulmine porta per velocità di trasferimento file più elevate. Puoi mantenere collegato un disco rigido esterno con oltre dieci volte lo spazio di archiviazione che normalmente avresti su un laptop.

Risparmi un po’ di soldi

Puoi costruire un desktop potente a un costo molto inferiore a quello di un laptop potente, ma se hai già un laptop, il PC più economico è quello che già possiedi. Acquistare una docking station è più economico che acquistare un PC completamente nuovo da posizionare sulla scrivania.

Il risparmio cresce nel tempo. Non è necessario assicurarsi che sia il laptop che il desktop siano aggiornati con l’hardware più recente. Finché il tuo laptop è abbastanza potente da fare tutto ciò di cui hai bisogno, allora sei a posto.

Ci sono docking station disponibili per qualsiasi budget. Puoi ottenere un hub USB-C capace per meno di venti dollari. Oppure puoi ottenere una combinazione di supporto per laptop, hub e caricabatterie wireless per oltre un centinaio. Non importa in che direzione andrai, probabilmente ne uscirai avanti finanziariamente parlando.

Usi meno elettricità

I laptop sono generalmente più efficienti dal punto di vista energetico rispetto ai desktop. Devono esserlo. Se consumassero energia, la durata della batteria sarebbe misurata in minuti e non in ore.

La maggior parte dei laptop utilizza componenti progettati per essere più efficienti. Sì, questo significa che stai sacrificando un po’ di potenza, ma se questo ti preoccupa davvero, al giorno d’oggi puoi acquistare un laptop da gioco abbastanza potente da riprodurre qualsiasi cosa sul mercato.

Risparmiare elettricità non è solo una questione di benessere. Negli Stati Uniti, l’elettricità è relativamente economica e abbondante, anche se molti di noi hanno ancora difficoltà a pagare le bollette. In molte parti d’Europa, il costo della generazione e del pagamento dell’energia è molto più elevato. Le società di servizi pubblici di tutto il mondo sono soggette a continui blackout per gestire il consumo di energia. Non importa dove ti trovi, consumare meno energia conviene.

Elimini il disordine dalla scrivania

Mantenere la scrivania in ordine è un’arte. Anche se puntate tutto sulle periferiche Bluetooth wireless, ci sono ancora parecchi cavi da gestire. Una docking station può aiutare in questo.

Certo, la gestione dei cavi sarà ancora un problema, ma molti desktop tower (se non la maggior parte) non sono piccoli e rimuoverne uno dalla scrivania è già di per sé un risultato. Se utilizzi un piccolo hub USB-C, l’unica cosa che si trova regolarmente sulla tua scrivania potrebbe essere solo un monitor, una tastiera e il mouse. Gli ultimi due possono essere riposti in un cassetto quando non vengono utilizzati.

La tua stanza non sarà così calda e rumorosa

I tower desktop tradizionali presentano due inconvenienti a cui potresti non pensare subito. La maggior parte ha ventilatori che possono fare un po’ di rumore. Perché hanno questi fan? Perché queste potenti macchine possono anche generare molto calore.

Se il tuo laptop ha una ventola, probabilmente è più piccola. Al giorno d’oggi sempre più laptop vengono raffreddati passivamente come i telefoni e non hanno affatto fan. L’eventuale calore generato può riscaldare la superficie della scrivania, ma non avrà alcun impatto sull’aria dell’ambiente circostante. Una piccola stanza con un PC da gioco, d’altro canto, può diventare piuttosto calda.

Colleghi anche il tuo telefono e tablet

Un hub USB-C non si limita alla connessione al tuo laptop. Molti telefoni e tablet possono anche connettersi alle periferiche in questo modo. Samsung e Motorola dispongono entrambi di modalità desktop che si attivano quando rilevano uno schermo esterno. Con una tastiera e un mouse associati, il tuo il telefono potrebbe persino sostituire il tuo PC.

Francamente, se sei abituato a lavorare da un Chromebook, utilizzare un telefono Android premium collegato a una docking station può effettivamente sembrare un passo avanti. Molti telefoni moderni offrono prestazioni grafiche più elevate rispetto alle loro controparti portatili con prezzi simili.

Il mio vecchio portatile è stato relegato in un cassetto. Ora faccio tutto il mio lavoro da a pieghevole a libro E collega il mio telefono a un dock quando ho bisogno di uno schermo più grande.

Riduci i tuoi rifiuti elettronici

Il ciclo di aggiornamento non è uno scherzo. Solo adesso è un colpo per i nostri portafogli, ma è proprio lì che iniziano i problemi. I componenti elettrici scartati ora si sprecano in cumuli di rifiuti rilasciando sostanze chimiche tossiche nel terreno.

Possiamo fare il possibile per prolungare la vita del nostro hardware, ma alla fine raggiungerà un punto in cui sarà troppo lento per eseguire le app moderne. La maggior parte di esso non è progettata per essere riutilizzata o riciclata. La nostra migliore opzione è acquistare meno cose e sostituirle meno spesso.

Un hub USB-C sarà utile finché saranno supportate le porte USB-C. Assicurati di non acquistare una docking station specifica per una marca particolare per evitare di rimanere bloccato.

Prendi una docking station e divertiti. Prendi un supporto che poggi il tuo laptop su un lato, imitando una torre silenziosa. Chiudi il laptop e riponilo fuori dalla vista quando è inserito nel dock. Continua a utilizzare lo schermo del tuo laptop e goditi una configurazione multi-monitor. Potrebbe non essere la stessa cosa che costruire il proprio PC desktop, ma per molti di noi è semplicemente molto più pratico.

Condividi questo articolo
Exit mobile version