Turchia approva la Svezia nella Nato: ecco come Biden ha «persuaso» Erdogan

Di Redazione FinanzaNews24 1 minuti di lettura
s&p-500:-si-ribalta?-–-settimana-a-partire-dal-20-febbraio-(analisi-tecnica)

(Money.it) Dopo un anno di estenuanti trattative, il presidente turco Recep Tayyip Erdogan ha finalmente approvato l’ingresso della Svezia nella NATO. L’annuncio segue solo di quattro mesi l’ammissione anche della Finlandia nell’alleanza atlantica.

La decisione è arrivata il primo giorno del vertice NATO a Vilnius, in Lituania. Svezia e Finlandia hanno chiesto di aderire all’alleanza subito dopo che Russia ha invaso l’Ucraina nel febbraio 2022.

Ma Turchia (e Ungheria) si sono fortemente opposte all’adesione dei due paesi scandinavi alla NATO, formalmente a causa di problemi con i «terroristi» turchi che hanno trovato asilo in Svezia e Finlandia.

I «terroristi» sono membri del Kurdish Workers Party, che da decenni rivendica maggiore autonomia per la propria regione. Il popolo curdo è il più grande gruppo etnico di sfollati al mondo.

Ieri, tuttavia, Erdogan ha sorprendentemente aperto la possibilità dell’adesione della Svezia all’adesione alla NATO. Tuttavia, lo ha collegato all’ingresso della Turchia nell’Unione europea.

Nonostante l’opposizione del cancelliere tedesco Olaf Scholz, Erdogan ha ottenuto il sostegno svedese per riprendere i negoziati UE per il suo paese.

La Turchia è diventata un candidato ufficiale dell’UE nel 200


© Money.it

Leggi l’articolo completo su Money.it

Condividi questo articolo
Exit mobile version