Trust: cos’è e come funziona

Di Redazione FinanzaNews24 2 minuti di lettura

(BorsaeFinanza.it) Nel mondo finanziario spesso si sente parlare di trust, soprattutto quando l’argomento riguarda la gestione di un grande patrimonio familiare. Di seguito vedremo in cosa consiste questo importante istituto, quali sono le caratteristiche principali e come è il funzionamento.

Trust: definizione e caratteristiche

Il trust è un istituto del sistema giuridico anglosassone basato su un rapporto fiduciario che serve per regolare rapporti giuridici di natura patrimoniale. In sostanza, un soggetto, noto come disponente, affida alcuni beni del proprio patrimonio in gestione dietro compenso a un professionista, denominato trustee, che ne diventa il titolare e li amministra nell’interesse di un terzo soggetto, che è il beneficiario. Con il trust quindi entrano in gioco tre parti distinte:

  • il proprietario dei beni che dispone degli stessi;
  • il trustee che li gestisce;
  • un terzo soggetto che ne beneficia (possono essere anche diversi soggetti).

Perché si materializzi l’istituto, è necessario che il disponente individui i beni, stabilisca le regole e le finalità per la creazione del trust, scelga il trustee e gli trasferisca la titolarità sui beni mediante un contratto scritto. Dal canto suo, il trustee deve accettare la nomina, rispettare le direttive impartite dal disponente, agire nella qualità di titolare e amm


© Borsa e Finanza

Leggi l’articolo completo su Borsa e Finanza

Condividi questo articolo
Exit mobile version