Trucchi organizzativi di Pinterest che non valgono il tuo tempo

Di Valentina Ambrosetti 7 minuti di lettura

Tu sei qui: Casa / Crea e decora / Trucchi organizzativi di Pinterest che non valgono il tuo tempo

Trucchi organizzativi di Pinterest che non valgono il tuo tempo

Ah Pinterest. . . quanto sei meraviglioso, con tutte le tue belle foto e le tue idee intelligenti. È così facile passare ore a godersi tutto il piacere per gli occhi e sognare modi per ricreare le stanze perfettamente organizzate e decorate.

Ciò che non è così facile è in realtà seguire le idee! Abbiamo visto tutti abbastanza Pinterest da non sapere che ciò che sembra semplice online non è sempre così facile da replicare. E quando stai cercando di riorganizzare la tua casa, una percentuale sorprendentemente alta di suggerimenti e hack organizzativi si rivela una perdita di tempo, denaro ed energia.

Abbiamo raccolto alcuni dei maggiori trasgressori quando si tratta di un’organizzazione efficace. Questi hack organizzativi di Pinterest hanno un bell’aspetto in teoria, ma sono troppo costosi o difficili da fare davvero la differenza. Alcuni di loro creano effettivamente più disordine e caos!

GUARDA ANCHE: Altri 24 Pinterest non riescono a nutrire il tuo ego fai-da-te

1. Il Sistema Organizzativo Complesso

Sembra che ogni blogger abbia un sistema per gestire le faccende domestiche che dovrebbe rendere le cose più facili. Prendi il bucato, ad esempio: uno scaffale pieno di cesti per la biancheria, uno per ogni membro della famiglia, sembra un’idea geniale. Forse hai persino codificato i cestini con un colore, con un colore designato per i vestiti sporchi e uno per quelli puliti. Ti viene in mente un sistema in cui i cestini vengono sostituiti man mano che vengono riempiti e, sebbene possa funzionare per un giorno o due, non ci vuole molto perché si crei confusione. Alla fine, ti ritroverai con 28 cesti della biancheria e pile di bucato steso.

Tali sistemi possono funzionare se tutti seguono il processo e fanno la loro parte. Ma se è troppo complicato e devi passare più tempo a spiegare il sistema alla famiglia che a fare effettivamente le cose, allora probabilmente non funzionerà. Mantienilo semplice.

2. Soluzioni alla ricerca di un problema

Quante volte hai scorrendo Pinterest e hai visto un trucco organizzativo carino o intelligente e hai pensato: “Dovrei farlo!” – anche se non ne hai necessariamente bisogno? Ad esempio, i centri messaggi in cucina suonano benissimo in teoria, con un posto per tutto, ma quanto sono utili se vengono semplicemente ammucchiati di carta? Inviti, moduli di autorizzazione, liste della spesa: tutto si perde nella confusione, anche se pensi di avere una soluzione fantastica e organizzata.

Prima di investire nei materiali per riorganizzare uno spazio che in realtà non è un problema, o anche uno che lo è, fermati e considera perché stai apportando le modifiche e se stai risolvendo il problema giusto. Forse il problema non è che devi organizzare la tua montagna di scarpe. Forse devi pensare al motivo per cui hai così tante scarpe e se sono tutte necessarie. Quando ti avvicini all’organizzazione con la mentalità di conservare solo le cose di cui hai veramente bisogno o che ami, scoprirai che molti degli hack non sono necessari, perché in realtà hai lo spazio per tutte le nostre cose. Potresti anche scoprire che puoi estendere il tuo nuovo approccio semplificato alle “cose” a oggetti più grandi e decidere di farlo donare la vecchia barca o un’auto rotta che occupa solo spazio senza essere utilizzata.

3. Bello, ma inutile

Molte delle immagini che vediamo su Pinterest sono di stanze splendidamente decorate. Questo è particolarmente comune quando si tratta di ingressi e mudroom. Pinterest è pieno di idee su come decorare questi spazi con piante in vaso, cuscini colorati e graziosi tappeti, ma spesso tendono a ignorare lo scopo dello spazio. Senza posti dove appendere cappotti e zaini, mettere via le scarpe e contenere la posta, spesso diventano caotici e disordinati, e nessuna quantità di vernice lo risolverà.

Quando cerchi idee organizzative su Pinterest, cerca di ignorare l’estetica dello spazio e concentrati prima sulla funzione. Quali problemi stai cercando di risolvere? Una volta che ora sai qual è la portata del problema, puoi cercare soluzioni e quindi aggiungere il “carino”. Tieni presente, tuttavia, che molti degli aspetti che rendono bello uno spazio quando è tutto pulito e in stile si aggiungono al disordine solo se la strategia organizzativa non funziona. In altre parole, nessuno vedrà i bei cuscini sulla panca dell’ingresso se i bambini ci buttano sopra i loro cappotti e borse.

La maggior parte degli esperti organizzativi consiglia di esaminare i tuoi articoli e determinare ciò che deve essere organizzato, quindi trovare soluzioni. Altrimenti, i contenitori e le altre “attrezzature” organizzative diventano solo parte del disordine. Estendi questo approccio al tuo utilizzo di Pinterest e inizia a cercare idee solo quando sai cosa deve essere fatto. Risparmierai molta frustrazione e non finirai con un altro “fallimento di Pinterest”.

Conosci altri hack organizzativi di Pinterest che sono una totale perdita di tempo? Fateci sapere nei commenti qui sotto!

TI PIACE questo post? Allora ti innamorerai…

Video: Pinterest Food non riesce a farti ridere

[VIDEO] Organizzazione della stanza fai-da-te | Pinterest hack testati!

Video: Jack Black tenta di truccare Pinterest per Halloween

Non dimenticare di rimanere in contatto con noi su Facebook, Cinguettio, PinterestT E Instagram!

Condividi questo articolo
Exit mobile version